belpietro ha scritto:
certo, capisco che se "l'ha detto al televisione ..." allora ...
te ne racconto una veloce sulla tivvi... un paio di mesetti fa o giù di li, per un errore con lo zapping selvaggio sono capitato su anno zero, e causa una momentanea paresi al pollice destro, non sono riuscito a cambiare subito canale ma ci sono rimasto un paio di minuti; non ricordo i politici presenti in studio ma ce n'erano, ed in quel momento si discuteva della norma, ancora sulla carta, del 3% sull'imponibile escluso dal reato di evasione fiscale.
Il tribuno televisivo per eccellenza, tale Santoro, introduce in collegamento un ospite, definendolo come uno dei massimi esperti tributari italiani ( il nome non lo ricordo), il quale chiosa, tra la fregola di gran parte dei politici presenti e del pubblico, che grazie a tale norma un'azienda su un imponibile di 100 milioni di euro potrà non pagarne 3 senza conseguenze penali ( e fin qui mi pare che sia tutto chiaro e pacifico). Ma il nostro massimo esperto non si accontenta della semplicità, si lancia in un'avventurosa speculazione matematica da seconda liceo, paragonando quei 3 milioni a quanto avrebbe dovuto pagare di tasse l'azienda. ora, siccome la tassazione è del 27,5 % (parole dell'esperto, io non ho verificato, so solo che ne pago tante), con 100 milioni di imponibile un'azienda deve pagarne 27,5 di tasse. Se su 3 milioni non scatta alcuna sanzione penale, l'azienda (con opportuni e velocissimi calcoli, da seconda liceo) dimostra come un'azienda può non pagare tasse, senza conseguenze penali, fino ad 11 milioni di euro su 100 di imponibile. Santoro in preorgasmo si batte le mani fino a spellarsele, imitato dai politici presenti in studio e dal pubblico che sembra assistere più ad una puntata di masterchef, con tant di tifo calcistico, che ad anno zero; peccato che il massimo esperto tributario abbia clamorosamente confuso percentuali (11%, ovvero 3 milioni non pagati su 27,5) e numeri reali, ovvero, come diceva la norma poi cassata, 3 milioni su 100, non 11.
Ma l'ha detto la tv.
A naso, ma a naso, manco avesse i marciapiedi lastricati in platino e la rubinetteria in oro può costare quella cifra l'expo (12-13 miliardi). Con 4 miliardi in più si fa la tav della val di susa, con tanto di 57 in di tunnel, raccordi, opere secondarie e tratta fuori dal tunnel