Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Evoluzione del sistema ibrido

Evoluzione del sistema ibrido - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Steven JDM

    Steven JDM

    Iscritto:
    1515499694
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    1
    L'attuale sistema prevede un grande motore termico al quale vengono accoppiati uno o più motori elettrici, ed entrambi concorrono direttamente sulla trasmissione per fornire forza motrice.
    È auspicabile in un prossimo futuro avere un sistema dove il piccolo motore termico, totalmente gestito dall'elettronica, sarà deputato solamente alla ricarica delle batterie del grande motore elettrico che sarà il solo a fornire forza motrice?

    Esistono dei limiti tecnici o qualsiasi altra cosa che impedirebbero l'introduzione di un sistema del genere?

    Grazie mille per le risposte
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Se capisco ciò che intendi, ci sono già.
    Sono gli elettrici con il cosiddetto "range extender".
    Un esempio è la BMW I3.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  3. Steven JDM

    Steven JDM

    Iscritto:
    1515499694
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    1
    Dopo aver visto un paio di video su YouTube sì, mi riferisco proprio a questo sistema... Del quale però, almeno per un profano come me, non ne ero minimamente a conoscenza.
    Fra i vari commenti ho visto uno spaccamento del pubblico: chi tifa a più non posso per questo sistema, e chi invece lo vede come un passo indietro rispetto alle ibride plug-in o alle full electric
     
  4. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Se si intende utilizzare il motore termico per generare elettricità per azionare i motori termici in tempo reale la potenza del termico rimane determinante ed il sistema non credo che sarebbe il massimo come efficienza.
    So di applicazioni un campo marino per grosse navi da crociera dove per aumentare il comfort per ridurre vibrazioni e rumore, oltre che per centralizzare la produzione di energia si utilizzano generatori diesel e motori eletttrici.
     
    A Steven JDM piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.987
    Piaciuto:
    21.226
    Per me, ad oggi, la i3 Range Extender è la sola e unica auto elettrica ad avere un senso. Sempre IMHO, non ce ne sono altre.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Dato che hai una batteria che ti fa da tampone, è sufficiente che il motogeneratore abbia una potenza pari alla potenza media che ti serve, non a quella di picco.
     
    A mariopagnanelli piace questo elemento.
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Hai descritto all’incirca la Mitsubishi outlander PHEV direi. Il termico ad essere precisi si avvia solo se si richiede potenza massima e comunque si privilegia sempre la trazione elettrica. Similmente a quel che intendi tu a quanto so.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    La i3 ha un piccolo 650di origine GS giusto? E carica soltanto.
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Mi pare che sia un bicilindrico parallelo effettivamente.
    Non so se deriva dagli F motociclistici.
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ho controllato e c’e Un 650 cc da 34 cv che alimenta il generatore . Mi sembrava proprio di origine motociclistica e ci potrebbe anche stare secondo me. Di fatto non cambia la storia del funzionamento :)
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.987
    Piaciuto:
    21.226
    Mi potrei sbagliare, ma mi pare che sia giapponese.....
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Glielo fa la Kymco.
    http://www.hybridcars.com/kymco-will-reportedly-build-bmw-i3-range-extender/
    Tornando al tema, basta far due conticini per identificare il problema tecnico: per marciare a 130km/h costanti quanta potenza serve su un'auto di medie dimensioni? Dovremmo stare attorno ai 40cv, in piano, quindi se si vuol realizzare un'ibrida che consenta un viaggio lungo a questa velocità il termico non potrà scendere sotto a questo valore di potenza.
    E abbiamo detto in piano, perchè se si vuol mantenere questa velocità anche in lieve salita, altro che 40cv..
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.987
    Piaciuto:
    21.226
    Infatti, non garantisce prestazioni elevate. E secondo me è giusto così, in quanto in teoria non dovrebbe entrare in funzione praticamente mai, se non per permetterti di portarti a casa (o alla colonnina) in caso di emergenza (quindi, non prevista). Essendo un piccolo bicilindrico, costa e pesa poco, tant'è che il serbatoio di benzina tiene solo nove litri. Impensabile - e ripeto, giustamente - usarlo regolarmente.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.987
    Piaciuto:
    21.226
    Quel tipo di range extender non è pensato per consentire prestazioni "normali". Se no sarebbe un'ibrido serie, mentre in realtà non lo è.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Mi sembra un funzionamento corretto. Non so quanti km ci fai ,boh.
     

Condividi questa Pagina