quoto.
Aggiungo, immagino peraltro che abbia anche risentito della concorrenza interna sempre più pressante di T cross e T roc
Sucuramente, credo che il segmento C in generale è quello che ha sofferto di più l'arrivo di SUV e Crossover
quoto.
Aggiungo, immagino peraltro che abbia anche risentito della concorrenza interna sempre più pressante di T cross e T roc
anche io sono di questo avviso....anche perchè l'auto elettrica a oggi richiede incentivi pubblici perchè sia appetibile sul mercato. Ma di soldi non ce ne saranno. Mi aspetto una retromarcia clamorosa in questo senso. Ma del resto, ci sono ahimè altre priorità.Ah certo prima che si rinizieranno a vendere auto e costose ce ne passerà di tempo, e poi a mio avviso sarà la morte per l'auto elettrica
se posso dire, le vere vittime dei crossover sono le monovolume. Spazzate via. Dopo un paio di decenni di dominio. Penso ai tempi di Multipla, Scenic, Zafira, Xsara Picasso e Touran (con variante Golf Plus).Sucuramente, credo che il segmento C in generale è quello che ha sofferto di più l'arrivo di SUV e Crossover
Non credo che sarà la morte dell'auto elettrica, parlando specificamente di mercato europeo la stessa VW ha investito moltissimo nella ID.3, non può permettersi di fallire questo progetto e non lo fallirà.Ah certo prima che si rinizieranno a vendere auto e costose ce ne passerà di tempo, e poi a mio avviso sarà la morte per l'auto elettrica
Mi sembra un po' una rèclame d'altri tempiNon credo che sarà la morte dell'auto elettrica, parlando specificamente di mercato europeo la stessa VW ha investito moltissimo nella ID.3, non può permettersi di fallire questo progetto e non lo fallirà.
Ci sarà una grossa botta e un rallentamento generale dovuto alla recessione, questo sí
se posso dire, le vere vittime dei crossover sono le monovolume. Spazzate via. Dopo un paio di decenni di dominio. Penso ai tempi di Multipla, Scenic, Zafira, Xsara Picasso e Touran (con variante Golf Plus).
Oggi cosa resta? La Scenic, la 500L...e poi? Briciole con le premium Classe B e Serie 2.
Mi sembra un po' una rèclame d'altri tempi.
Ci sono motivi più fondati? Le auto elettriche immatricolate, lo sono solo grazie agli incentivi statali. Terminati i quali come è successo in Norvegia nel 2019 il mercato crolla. E si torna ai diesel e ai benzina.
Io ritengo che con quest'emergenza (in questo caso penso agli aspetti più finanziari), non ci sia spazio per il massiccio impegni economico legato alla transazione della mobilità-
no beh leggere non può permettersi di fallire, e non lo fallirà...sa un po' di rèclame, ma non lo detto in tono polemico.Perché una réclame? Se hai letto qualcuno dei miei interventi visto che scrivo qui da tempo, non sono certo un fan delle VW moderne e del gruppo VW in generale.
.. Trovo abbastanza noiose le auto che producono oggi, e della mitizzazione da qualche anno a questa parte anche ad opera dei media del settore, e del recente culto per le auto tedesche degli italiani, me ne é sempre importato il giusto
Giravo in GTI (e in Porsche) già da bambino negli anni '70, da tempo ho scoperto che c'è tanto altro (quelle d'epoca per me sono tutto un altro discorso)
Ma basta vedere cosa hanno fatto con lo stabilimento di Zwichau (Berlino) dove viene costruita la ID.3 (che sorge sulle ceneri di quello della Sachsenring dove si produceva la Trabant) e soprattutto quanto hanno investito in questo modello - che dovrebbe essere la prima elettrica europea di massa- per capire che non può non funzionare, probabilmente per la loro stessa sopravvivenza. Inoltre, il mercato tedesco per reddito, orientamento dell'opinione pubblica, é piú pronto del nostro all'auto elettrica. Non si può negare l'evidenza, sarebbe un po' fare come quel soldato giapponese che é rimasto per decenni su un'isola del pacifico a guerra finita...
no beh leggere non può permettersi di fallire, e non lo fallirà...sa un po' di rèclame, ma non lo detto in tono polemico.
Sicuramente non ho le tue certezze
E' vero. Ma sai cosa. Ero partito entusiasta e carico di aspettative sull'elettrico. Poi per lavoro ci sono finito dentro. E ho iniziato a dover fare delle analisi di tipo economico proprio sulla supply chain dell'automotive dell'elettrico.Non ho nessuna certezza, ma non credo che molleranno l'osso proprio ora che ci sono completamente dentro.
Dai tuoi interventi leggo che sei un fan delle motorizzazioni a gasolio e molto critico con l'elettrico, le certezze sono sempre sbagliate, ma allo stesso tempo ci vorrebbe un po' di realismo, guardando anche i piani industriali e gli orientamenti dell'opinione pubblica e dei legislatori.
Questa crisi é molto grave, ma non durerà in eterno...comunque o salta tutto (e allora saltano anche le auto nuove a gasolio) o ritorneremo a una normalità, e certi investimenti non potranno essere abbandonati su due piedi.
Credo invece che potrebbe forse esserci un ridimensionamento dei prezzi (o forse anche il contrario, dipende dalla gravità della recessione) .
E' vero. Ma sai cosa. Ero partito entusiasta e carico di aspettative sull'elettrico. Poi per lavoro ci sono finito dentro. E ho iniziato a dover fare delle analisi di tipo economico proprio sulla supply chain dell'automotive dell'elettrico.
E mi si è aperto un mondo.
Se la tecnologia delle batterie resta quella agli ioni di litio, la Cina diventerà padrona del mondo (il 95% delle batterie arriva da li).
Le batterie devono essere stoccate e temperature e umidità controllati con un aumento dei costi logistici (e dei relativi impatti ambientali) non di poco conto.
Le ibride fuori città con il peso della batteria che si devono portare appresso consumano talvolta di più di un benzina (di un diesel di certo)
In caso di incidente, se scoppia un incendio, non c'è modo di spegnere il fuoco della batteria a meno di schiume speciali che nessuno ha (o meglio molti vigili del fuoco non ne sono dotati)
Nessuno si occupa del tema dello smaltimento di queste batterie.
I piazzali di stoccaggio temporaneo delle auto si devono attrezzare con le colonnine di ricarica perchè se la batteria va troppo giù l'auto elettrica a meno di non sollevarla con appositi carrelli non si riesce a spostarla.
Al momento la rete distributiva non può reggere il carico che si avrebbe qualora tutti passassimo all'elettrico
se l'energia elettrica da fonti fossili l'impatto ambientale è identico.
Scusa, sono stato noioso e prolissi, ma si, alla luce di tutto questo, ritengo che la strada da percorrere per l'elettrificazione sia ancora lunga.
E dunque w il diesel.
Soluzioni per inquinare meno? Limitare la mobilità privata (diesel benzina, gpl, metano, ibrido, elettrica)
In tanti discorsi che leggo, credo che il problema è la mancanza di visione futura, si vorrebbe trasformare la mobilità "qui ed ora" e si sa benissimo che non è così.
Sarebbe come dire che negli anni '20 o '30 non si credeva nell'automobile perché non c'era la rete stradale e autostradale.
Cambiamenti che richiedono investimenti così ingenti, richiedono oltre al denaro, anche il tempo, non sono processi immediati.
Secondo il mio modesto avviso, quelli che per molti sono problemi, sono delle opportunità.
Manca l'infrastruttura di ricarica pubblica e privata? La costruiremo, porterà lavoro ed opportunità anche a tante piccole e medie imprese artigiane che sono il cuore del nostro tessuto economico.
Non possiamo pensare che l'economia continui a funzionare in maniera identica al '900... se l'auto elettrica avrà successo, aprirà la strada a nuove realtà economiche e professioni. Altre (come i meccanici) si trasformeranno. Ma queste non sono cose che succedono dall'oggi al domani.
Le stesse considerazioni si possono fare per l'approvvigionamento di energia elettrica: chi dice che oggi l'auto elettrica va solo con energia ricavata solo da fonti fossili è disinformato, già ad oggi una quota parte molto importante (più di un terzo, il 35.9% nel 2019) del mix energetico complessivo italiano proviene da rinnovabili, e tale quota è destinata ad aumentare considerevolmente, anche per una precisa scelta politica europea.
Quindi sono ragionamenti che vanno fatti in prospettiva; farli solo con l'ottica del "qui ed ora" e del vantaggio/svantaggio immediato secondo me non ha troppo senso. Parliamo di processi complessi e in divenire.
Secondo me ancora no....- la cina è già padrona del mondo.
Ragazzi permettetemi una menzione a Passat che è vero è stata oggetto di un face lifting a fine 2019, ma di fatto è uguale a se stessa da anni. E se non fosse per la Octavia, continuerebbe a essere una regina.
Onore anche alla Yaris che nonostante si avvii a essere sostituita riesce a essere in top ten.
E infine, mi sembra che la nuova Serie 3, la Corolla e la nuova Classe A siano partite col piede giusto
Carloantonio70 - 2 minuti fa
FAUST50 - 22 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa