QR ha prontamente pubblicato un articolo a spiegare/giustificare i motivi delle mancanze di panda e wrangler.
https://www.quattroruote.it/news/si...cap_zero_stelle_per_la_panda_ecco_perche.html
Sì, panda potrà esser la stessa di quella testata all'esordio (non ricordo se quella avesse o meno i bag laterali, questa no), ma il punto è che attualmente il listino segmento A offre Panda zero stelle come pure Aygo a 4 stelle, a prezzi tutto sommato similari. I test del 2013, credo fosse di quell'anno, dicono che allora Panda era tra le migliori, mentre i test attuali dicono che ADESSO a prezzi similari si può comprare roba ben più aggiornata e soprattutto più sicura. E non solo per la presenza degli ADAS, ma anche e soprattutto per una scocca più robusta e protettiva.
Non voglio dire che quest'articolo sia arrivato per ingraziarsi il costruttore nazionale prendendone pesantemente le difese, in quanto ciò che è stato scritto è oggettivo (anche se qualcosa è stato "detto parzialmente": vero che una sola prestazione scadente nei 4 campi dell'euroncap abbassa comunque la valutazione globale, ma rimane il fatto che Panda va male in 2 campi (Adas e protezione bambini) e così così negli altri due (protezione adulti e protezione pedoni/ciclisti), ma di certo non pone questa testata fra i filocrucchi, come invariabilmente viene dipinta quando nelle prove fioccano lodi per la solita Golf o la solita A6...