Qui non si mette in dubbio la qualità del servizio offerto, né si mette in dubbio la grandezza dele strutture. Di fatto, per quanto Eurocar sia un colosso (come Amag, del resto, e anche Amag è cara come l'oro dei tempi attuali) il discorso si basa sull'inversione ed equilibratura e il costo che ne deriva.
1. il mio gommista non mi fa pagare perché in effetti acquisto da lui (ottimi prezzi, servizio con la s maiuscola, stoccaggio delle estive d'inverno e delle invernali nelle restanti stagioni);
2. di fatto però ho specificato che per fare un esempio con un altro gommista (tutt'altro che a buon mercato) l'inversione con equilibratura ha un costo di 25 franchi per un coupon da 3 interventi (meno di 7 euro ad intervento, e ogni intervento s'intende sulle 4 gomme). E questo a prescindere che da loro abbiate acquistato gli pneumatici.
3. aggiungo che i due gommisti da me citati non rappresentano né "lo sgabuzzino" del gommista sotto casa (non usuale nel luganese), né strutture in stile IPER quali sono i centri Midas o Norauto (servizio inclassificabile, importi nella norma o solo leggermente più bassi, qualità dei lavori effettuati appena sufficiente). Chi ho preso ad esempio sono centri specializzati con numerosi dipendenti, spazi notevoli e un servizio che definirei rassicurante ANCHE per un pignolo come il sottoscritto. E ogni dipendente viene pagato il doppio o il triplo di un suo collega italiano (anche se è altrettanto vero che pagano molte meno tasse rispetto alle ditte italiane).
4. mi si dice che nessun gommista conosciuto da OctaviaUd effettua un'inversione con equilibratura per meno di 10 euro a gomma. Ma scherziamo? 40 euro per un'inversione? Un treno di gomme 205 55 R16 Michelin costa intorno ai 400 euro e sarebbe ogni volta 1/10 dell'importo. Ma per pneumatici da utilitaria che costano 200 euro, sarebbe 1/5 dell'importo iniziale. È assurdo un costo simile per l'inversione e l'equilibratura ogni 10.000 km (quindi in media con percorrenze di 40.000 km per ogni treno di gomme, andrebbe effettuata almeno ai 10.000, 20.000 e 30.000, 120 euro in tutto). E si badi, io trovo altresì assurdo che qui in Svizzera chiedano 150 franchi l'ora per la manodopera nei garage ufficiali delle case automobilistiche (120 euro l'ora al cambio attuale).
Ciò specificato, rinnovo i miei dubbi sul fatto che 36 euro (per di più scontati) per l'inversione degli pneumatici sia un importo conveniente, pur rallegrandomi del fatto che lavorino molto bene (cosa rara, purtroppo). Il lavaggio dell'auto ad una grande concessionaria ha il costo del tempo che un qualsiasi garzone metta l'auto sotto il ciclo automatico dei rulli (il cui costo, per la concessionaria, non è il medesimo che paghiamo noi negli autolavaggi automatici).