|Mauro65| ha scritto:Chicco ora ha spiegato meglio
Considera che octaviaud parla non di semplice inversione (40 sarebbero davvero troppi), ma inversione con equilibratura (che poi non so perché dovrebbe disequilibrarsi ... io le inverto da solo, anzi, da molti anni ho il doppio treno estive - invernali già pronto sui rispettivi cerchioni, per cui non spendo nulla, e garantisco che le ruote non si "disequilibrano")
Gli sconti (Bmw) di cui parlavo vanno dal 15 al 24% (sul nuovo p/c, non kmzero): come sono in CH?
Della manodopera carissima sapevo, difatti il locale (Trieste) conce Subaru fa ottimi affari con gli Svizzeri in viaggio verso la Croazia, che prenotano il tagliando in itinere e non gli par vero di pagare 45+Iva all'ora per un service ufficiale
Comunque dai soliti siti di vendite gomme on line, si desume che le tariffe convenzionate per montare ed equilibrare un treno di gomme, a seconda delle dimensioni dei cerchi, si aggirino (per i 16" o 17") tra i 60 e gli 80 euro, smaltimento vecchi pneumatici a parte
Saluti e grazie per le notizie, sempre utili![]()
Ciao Mauro, intendevo infatti esattamente il costo di inversione ed equilibratura. Cioè non mi è mai capitato di ricevere il servizio senza il controllo e l'eventuale ncessaria rettifica dell'equilibratura. Per questo affermo che a parer mio l'importo sia esagerato...
Vero è anche che montare ed equilibrare un nuovo treno di gomme genera i suoi costi (inclusi se acquisti gli pneumatici dal gommista). E siamo lì con gli importi qua in Svizzera, tra gli 80 e i 120 franchi per il montaggio di un treno di gomme non acquistato dal gommista stesso.
Gli sconti sulle auto qui li ho visti d'ogni genere... dal cliente che li ottiene personalmente, fino ovviamente agli sconti di determinate categorie professionali che usano l'auto per lavoro (dipendenti statali, ad esempio). Cioè esistono sconti "flotta" per un dipendente cantonale che usa la propria auto per fare il revisore dei conti, cui viene riconosciuto ad esempio, un 11% sul netto IVA nel gruppo VW, un 16% sul netto IVA in Mercedes Benz e via dicendo... sconti cumulabili con altre offerte e discussioni in sede di acquisto.
Certo il 25% è una bella sommetta che ti tieni in tasca. Per farti un esempio, avrei speso l'equivalente di soli 5.000 euro in più per una Classe C restyling con il 1.8 turbo benzina, pelle, xenon, e ogni ben di Dio, grazie allo sconto flotta di cui posso godere, cumulato al 13.5% del costo dell'auto da utilizzare in optional a pagamento, passando per vari sconticini su carta! Ho scelto comunque l'Octavia per le migliori prestazioni del motore (l'auto è una segmento C e pesa molto meno...) e perché lo spazio a bordo era tutt'altro. Ma non ti nego che i 40.000 franchi di costo della mia Octavia (scontati a 33.000) non erano certamente i 60.000 franchi di costo della Classe C (scontati poi fino a 40.000). Auto stupenda, ma la maledetta trazione posteriore non la voglio assolutamente. Viaggiamo spesso sulla neve laddove una trazione anteriore da una certa sicurezza, la trazione integrale non ci servirebbe, e la trazione posteriore è meglio evitarla.
Cari saluti!
Francesco