<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Euro convinti...dove siete? | Il Forum di Quattroruote

Euro convinti...dove siete?

Il grande salvatore Euro, colui che ci avrebbe proiettato nell'era dell'oro, ci sta proiettando nell'era della m..a.
E smettiamola col dire che con l'Euro paghiamo pochi interessi del deficit, che ormai ha rotto le balle, visto che per salvare stati, banche, enti, regioni, poteri, burocrazia (ecc.ecc.) ci siamo indebitati noi CITTADINI (non stati) fino all'osso.

I prestiti (che sapevano BENISSIMO non sarebbero MAI, MAII stati restituiti) sono andati persi e anzi, adesso, abbiamo creato dei precedenti e tutti gli stati sono li a battere cassa.
La cosa che più mi piace è che forse la fine dell'Euro partirà dall'Italia!. Si, noi Italiani UCCIDEREMO l'Euro. Che meraviglia

Abbiamo PERSO la possibilità di stamparci il denaro e come tale, non abbiamo più senso come STATO SOVRANO, per cui, bentornata lira.
Basta guardare l'America, stanno stampando dollari a gogo per tamponare.

L'Euro è una creatura CREATA da Germania e Francia per soggiogare economicamente il resto d'Europa.
La prova sono i frequenti incontri Merkel/Sarkò(ma) alla faccia degli altri.

Prima dell'Euro ci sono state crisi, ma NON terminali come questa. Terminali perchè uno stato prima svalutava la propria moneta o al limite andava in default da solo, ma non trascinava DI CERTO tutta l'Europa, che dico, il MONDO INTERO.

Visto che l'Euro ci doveva salvare...guardiamo BENE come siamo ridotti tutti noi.
Io ricordo bene prima dell'Euro come stavamo, tutti stavamo MEGLIO.

Il crollo delle borse finalmente darà una spallata a questo mostro perchè, possiamo salvare la Grecia, il Portogallo, la Spagna, ma a rischio default c'è pure l'Inghilterra col deficit Pil al 151%.

La teoria era bella, la pratica, come dico da 10 anni, è ben altra.
E alla fine una piccola soddisfazione di aver avuto ragione.

Il resto, le teorie fantasiose dello stato unico Europeo, lasciamole alle favolette e ai libri di storia.

Prepariamoci invece a delle guerre sociali paurose.
Nella mia Z.I a settembre, una azienda lascerà a casa 400 persone, una chiuderà, 70 persone, due si ristruttureranno (-30 persone) con i relativi indotti.
I capannoni vendesi affittasi che mi circondano sono desolanti.
Nel mio ultimo giro per Padova, nel centro, il 75% dei negozi era CHIUSO!.

Buone ferie a tutti

Concordo con questo signore.
http://www.youtube.com/watch?v=Rj0WGIwMGaw&feature=player_embedded#at=110
 
Emigriamo tutti in Svizzera sulle nostre potenti VW. :D

Chi se ne frega dell'Italia mafiosetta, piccolo paese che vive sui ricordi di grandezza?
 
non sono economista, nemmeno me ne intendo di finanza o altro

però non mi pare ci fossero alternative migliori, nemmeno credo che lo stare nella stessa barca con grecia (la peggiore credo) e germania (l'inverso) abbia portato solo negatività o anche principalmente aspetti deteriori.

io sono stato un sostenitore dell'euro, non un euroentusiasta ma ancora credo che sia meglio la divisa attuale e credo che l'Europa dovrebbe diventare uno stato federale, quindi spingerei oltre il traguardo della sola moneta unica.

forse hai ragione tu, non sei il solo, ma anche molti altri sono più sulle mie posizioni, certo questa crisi è lontana da essere in fase di risoluzione, come dicono, anzi come già dicevano, temo che il peggio non sia passato e non ho idea di quanto sarà peggiore di ora
 
Un minestrone un pò confuso imho... :rolleyes:

La crisi non è figlia dell'euro così come non lo è il nostro debito.
Parli dell'inghilterra... non ha nemmeno l'euro eppure non è messa certo bene...
 
con la lira stavamo malissimo lo stesso.......
gli unici ad averci guadagnato sono gli onestissimi commercianti italinai, che c'hanno abituato alla conversione mentale 1?=1000lire....

ma questa è l'italia, dove possiamo approfittarne, ne approfittiamo...
vedasi la bottiglietta da 0.50l d'acqua a 1,40? all'aeroporto di bologna....

ancora mi chiedo se è acqua o un distillato di lacrime di chissà quale divinità :rolleyes:

1,40? a fronte dei 15-20 cent che la paghi alla grande distribuzione.
lasciamo perdere i confronti in lire...o si spara a vista ai commercianti. :evil:
 
Vedo che ci sono ancora in giro dei grandi convinti sostenitori dell'opzione WEIMAR.

Quando i Germanici dell'era della Repubblica di Weimar, subito dopo la I° Guerra Mondiale, portavano sulle spalle balle di carta moneta, anzichè fieno o carbone, epoca in cui la carta monetaria stampata valeva più del proprio valore monetario.

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Weimar

Capisco che la disperazione rende tutti un po' "euforici al contrario", ma di solito, ad un certo punto, si smette di bere e ci si riversa in posizione sdraiata perchè fisicamente e fisiologicamente non si riesce a continuare ad ingurgitare liquidi.
 
io l'ho sempre detto che l'euro sarebbe stata una bella fregatura alla lunga senza una "copertura" politica a livello europeo... mi viene in mente ad es il vecchio progetto degli stati uniti d'EU... che fine ha fatto? troppi egoismi? oppure troppo poco conveniente??

il problema è anche la distanza burocratica che si è mano a mano accumulata nei fortini di bruxelles e francoforte... già abbiamo in nostri guai figuriamoci se dobbiamo strapagare una massa enrome di burocrati x decidere della corretta dimensione della zucchina dop.... :lol:

la bce è un'invenzione teutonica con l'appoggio della succube francia (ormai con le pezze al culo anche lei)

aprite gli occhi l'attacco sta avvenendo dall'interno... le banche crucche stanno facendo soldi a palate con gli spread così distanziati e rendimenti da capogiro... prima vendono i buoni del tesoro in massa, lo spread si alza e ricomprano con interessi maggiorati, hanno fatto così con la grecia, ora tocca alla spagna e all'italia... l'italia poi è un morto che cammina, in default da almeno 15 anni... :twisted:
 
ma io non so come si sono fatti convincere in molti che l'euro faceva bene ? dovevamo prestare attenzione dall'inizio, ma nessuno ci ha fatto caso, se notate cè l'uomo di Leonardo in una facciata della moneta da 1? ma nessuno a pensato il perchè, ed era evidente, due uomini uno dietro l'altro, ci stavano I.....O :D :D :D :D :D :D
 
pi_greco ha scritto:
non sono economista, nemmeno me ne intendo di finanza o altro

però non mi pare ci fossero alternative migliori, nemmeno credo che lo stare nella stessa barca con grecia (la peggiore credo) e germania (l'inverso) abbia portato solo negatività o anche principalmente aspetti deteriori.

io sono stato un sostenitore dell'euro, non un euroentusiasta ma ancora credo che sia meglio la divisa attuale e credo che l'Europa dovrebbe diventare uno stato federale, quindi spingerei oltre il traguardo della sola moneta unica.

forse hai ragione tu, non sei il solo, ma anche molti altri sono più sulle mie posizioni, certo questa crisi è lontana da essere in fase di risoluzione, come dicono, anzi come già dicevano, temo che il peggio non sia passato e non ho idea di quanto sarà peggiore di ora

Mio papà è in politica da 30 anni.
E mi ha raccontato cosa succede a Bruxelles.
La bizantina burocrazia Italiota, che dove essere semplificata grazie all'Euro, si è invece moltiplicata a dismisura.
Gli sprechi di Bruxelles e la loro burocrazia borbonica, sta portando lo stesso Belgio a rischio default. Incredibile.
Ciò nonostante la sovranità dello Stato sovrasta quella europea. Ricordate GdfSuez Enel? Jamais dei Francesi ad una OPA regolarissima.
Con Parmalat invece si è mostrato BENE cosa siamo NOI per i Francesi e Tedeschi, terra da sottomettere dove non è riuscito Hitler e Napole(t)one.

La moneta per ogni stato si comporta come i vasi comunicanti. Se una moneta va male, perde di valore, ma al contempo mi fa aumentare i vantaggi sull'export e diventa conveniente investire in un paese svalutato.
C'era quindi una specie di equilibrio, che all'Italia, con la povera liretta svalutata (cosa che cinesi e Jappo fanno da SEMPRE) che è venuto a mancare perchè abbiamo uno stato debole con una moneta (scusate il MARCO TRAVESTITO) troppo forte.

Una Ferrari con cambio 1:1 costava in America 200.000$ o 200.000?, adesso 200.000? cioè 280.000$.
Con la lira avremmo potuto fare ben meno dei 200.00$

In compenso il freemont costa poco per effetto cambio inverso!
Vuoi mettere? :D
 
birillo21 ha scritto:
Vedo che ci sono ancora in giro dei grandi convinti sostenitori dell'opzione WEIMAR.

Quando i Germanici dell'era della Repubblica di Weimar, subito dopo la I° Guerra Mondiale, portavano sulle spalle balle di carta moneta, anzichè fieno o carbone, epoca in cui la carta monetaria stampata valeva più del proprio valore monetario.

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Weimar

Capisco che la disperazione rende tutti un po' "euforici al contrario", ma di solito, ad un certo punto, si smette di bere e ci si riversa in posizione sdraiata perchè fisicamente e fisiologicamente non si riesce a continuare ad ingurgitare liquidi.

Se ricordi bene però qualcuno in pochi anni ha risolto il problema. Senza aitui economici esterni.
La Repubblica di Weimar è figlia della prima guerra mondiale e dei soprusi che Francia e altri vincitori hanno imposto alla Germania (pagata poi a caro prezzo con la II Guerra mondiale).
Hanno chiesto indennizzi paurosi, lo sfruttamento delle miniere, ecc.ecc.
Non c'entra con la politica monetaria
 
Siamo sicuri che gli stati uniti stiano stampando soldi? Intendo direttamente, come stato...
I soldi li stampano le banche centrali, non lo stato (non credo l'Italia abbia la possibilità di farlo, o l'abbia mai avuta), in america se non vado errato esiste questa possibilità, non credo sia mai stato fatto, e chi ci ha provato è morto ammazzato..vado a memoria però.
Cmq anche la federal reserve è privata, i soldi vengono stampati e venduti agli stati..è un meccanismo perverso e non immediato (io ho letto più volte varie cose senza ben estrapolare tutto), cercate cosa sia il signoraggio...
 
daitegas ha scritto:
ma io non so come si sono fatti convincere in molti che l'euro faceva bene ? dovevamo prestare attenzione dall'inizio, ma nessuno ci ha fatto caso, se notate cè l'uomo di Leonardo in una facciata della moneta da 1? ma nessuno a pensato il perchè, ed era evidente, due uomini uno dietro l'altro, ci stavano I.....O :D :D :D :D :D :D

:lol: :lol:

Se guaradte poi sugli Euro non c'è scritto BANCA D'ITALIA...anzi, non c'è scritto proprio niente!
Nemmeno PAGABILI A VISTA AL PORTATORE...
 
Seh! Usciamo dall'Euro e facciamo la LIRA PESANTE che poi si trasforma in LIRA LEGGERA.

C'era un certo BETTINO CRAXI che ai suoi tempi aveva idea di fare la LIRA PESANTE togliendo degli zeri alla stampigliatura monetaria. Non se ne fece nulla, troppo costoso.
 
Back
Alto