Arriva l'estate e per noi automobilisti comincia la sofferenza dentro l'abitacolo.
Ok una decina d'anni fa si andava a finestrini aperti e ghiaccioli, oggi anche la più piccola delle utilitarie offre un climatizzatore.
Non trovate che ci sia ancora molta (troppa) dispersione termica nelle automobili?
Alcuni esempi:
- bocchette clima posteriori ancora molto rare, così davanti si ghiaccia e dietro si boccheggia;
- vano motore poco isolato e tetto trasparente. Nella smart il condizionatore interviene solo per compensare il troppo irraggiamento e surriscaldamento della superficie similvetro al posto del tetto. A questo si aggiunga il motore posteriore/interno che scalda come una stufa in un micro abitacolo. Una continua lotta tra freddo/caldo;
- Rari i climatizzatori automatici e comunque sempre poco precisi, tarati. Non esiste una posizione "di riposo" che termostati il ns clima e questo influenza i consumi di carburante.
Avete esperienze di macchine very hot in cui perdere 10kg a Km, ditemi i modelli?
Potete smentirmi, citandomi modelli con condizionatori efficaci e affidabili, del tipo imposto 27° e percorro alla grande 200Km anche se fuori ce ne sono 40° come fossi seduto nel salotto di casa?
Comincio con due miei. Una la smart (nuovo modello) - very hot, un forno. Seconda Vw Golf IV con clima manuale. Efficace ma senza bocchette per i passeggeri che devono sperare in quel filo di aria che passa sotto i sedili.
Aspetto vostre esperienze
Ok una decina d'anni fa si andava a finestrini aperti e ghiaccioli, oggi anche la più piccola delle utilitarie offre un climatizzatore.
Non trovate che ci sia ancora molta (troppa) dispersione termica nelle automobili?
Alcuni esempi:
- bocchette clima posteriori ancora molto rare, così davanti si ghiaccia e dietro si boccheggia;
- vano motore poco isolato e tetto trasparente. Nella smart il condizionatore interviene solo per compensare il troppo irraggiamento e surriscaldamento della superficie similvetro al posto del tetto. A questo si aggiunga il motore posteriore/interno che scalda come una stufa in un micro abitacolo. Una continua lotta tra freddo/caldo;
- Rari i climatizzatori automatici e comunque sempre poco precisi, tarati. Non esiste una posizione "di riposo" che termostati il ns clima e questo influenza i consumi di carburante.
Avete esperienze di macchine very hot in cui perdere 10kg a Km, ditemi i modelli?
Potete smentirmi, citandomi modelli con condizionatori efficaci e affidabili, del tipo imposto 27° e percorro alla grande 200Km anche se fuori ce ne sono 40° come fossi seduto nel salotto di casa?
Comincio con due miei. Una la smart (nuovo modello) - very hot, un forno. Seconda Vw Golf IV con clima manuale. Efficace ma senza bocchette per i passeggeri che devono sperare in quel filo di aria che passa sotto i sedili.
Aspetto vostre esperienze