ogurek ha scritto:per quanto riguarda controllare il livello dell'olio, bisogna sempre farlo a motore caldo.
nel senso che, arrivati a casa, si parcheggia in piano, si spegne il motore e si lascia all'olio caldo il tempo di colare nella coppa, diciamo un 5 minuti abbondanti dallo spegnimento.
a questo punto si deve controllare il livello dell'olio con l'astina.
ciao.![]()
miranda453 ha scritto:ogurek ha scritto:per quanto riguarda controllare il livello dell'olio, bisogna sempre farlo a motore caldo.
nel senso che, arrivati a casa, si parcheggia in piano, si spegne il motore e si lascia all'olio caldo il tempo di colare nella coppa, diciamo un 5 minuti abbondanti dallo spegnimento.
ciao.![]()
Vorrei pero' capire la logica del controllarlo a caldo e poi aspettare che coli nella coppa, allora tanto varrebbe controllarlo a freddo :shock:
lo so che la casa indica a caldo ma non capisco il perche'.
rebel8 ha scritto:miranda453 ha scritto:ogurek ha scritto:per quanto riguarda controllare il livello dell'olio, bisogna sempre farlo a motore caldo.
ciao.![]()
Vorrei pero' capire la logica del controllarlo a caldo e poi aspettare che coli nella coppa, allora tanto varrebbe controllarlo a freddo :shock:
lo so che la casa indica a caldo ma non capisco il perche'.
Mi unisco al voler capire questa logica.
Poi 5 minuti dopo lo spegnimento è la stessa cosa se dopo un viaggio di 500 km o dopo un viaggetto da 10 km?
E se siamo in inverno oppure in estate?
ogurek ha scritto:per quanto ne so, e prendetelo con il beneficio del dubbio, l'olio quando è freddo ha un certo volume, quando entra in temperatura di esercizio il volume aumenta.
se lo controllate la mattina dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte, il livello potrebbe risultare troppo basso e quindi vi indurrebbe ad aggiungerne un po'.
il controllo fatto a caldo, invece, rileva il livello dell'olio alla temperatura di esercizio, quindi quella a cui l'olio deve essere al giusto livello per lubrificare tutte le parti in movimento.
il fatto di aspettare alcuni minuti quando si ferma il motore permette all'olio di colare tutto nella coppa e quindi di controllare in modo corretto il livello.
non penso faccia una grossa differenza controllarlo dopo 10 o 200 km, la temperatura dell'olio in esercizio è variabile ma non di molto.
ciao
miranda453 ha scritto:Non sono competente ma non sono certo che l'olio motore aumenti di volume a caldo.
arizona77 - 11 giorni fa
CitWeb - 30 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa