Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

esplosione yaris ibrida

esplosione yaris ibrida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    Salve, mi ha profondamente colpito quest'incidente avvenuto nei giorni scorsi in una galleria in trentino; incidente dal tragico epilogo.
    Incidente banale, da quanto raccontano le fonte giornalistiche e poi l'epilogo con l'esplosione dell'auto con il povero guidatore incastrato tra le lamiere e morto carbonizzato.
    Voi che ne pensate? le batterie sono una bomba mortale?
    Si parla di esplosione degli pneumatici in prima battuta e successivamente della batteria.
    https://www.pressreader.com/italy/corriere-del-trentino/20180823/281513637007682
    http://www.giornaletrentino.it/cronaca/esplode-l-auto-muore-carbonizzato-1.1718513
    https://www.ladige.it/news/cronaca/...i-muore-nellauto-fiamme-dopo-schianto-vittima
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2018
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Dagli articoli non si capisce se la causa dell'incendio sia stata la batteria... però non credo, le batterie delle Toyota ibride non sono al litio.
     
  3. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    E dove è scritto che sono scoppiate le batterie?
    La Yaris ha un serbatoio di benzina, per quanto piccolo (32 lt) e, se l'auto prende fuoco, può scoppiare al pari di quello di altre auto.
     
  4. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
  5. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    io domando se è tecnicamente possibile che esplodano le batterie, tutto qui. non voglio fare il processo all'auto ibrida, ma appunto mi domando se sarebbe potuto succedere lo stesso con una tipologia di auto tradizionale. tutto qui.
    le esplosioni ci sono state, ci sono testimonianze. esplosioni della batteria o di cosa?
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    In genere, più che esplodere possono prendere fuoco, e nel caso delle batterie al litio è un incendio difficile da estinguere (i VVFF devono adottare tecniche e mezzi speciali). Però, come dicevo, le batterie delle Toyota sono NiMH, non al litio. Per quanto ne so, sono meno facili all'incendio; possono sviluppare idrogeno se sovraccaricate, ma non mi sembra questo il caso. Però, ripeto: non sono particolarmente ferrato sull'argomento.
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    E dalli con "non sono stati notati segni di frenata", ma non sanno che le auto moderne hanno l'ABS che impedisce il bloccaggio delle ruote?
    Pennivendoli che scrivono pezzi imparati a memoria o con copia e incolla.
     
    A adrn. piace questo elemento.
  8. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Aggiungici che sono al Nickel (Nickel Metal Idruro NiMH) come la era la batteria del mio primo Cellulare (Siemens C35i del 2000) e pure raffreddate con una ventola collegata all'apparato di condizionamento dell'auto (se si potesse vedere qualche spaccato o telaio nudo di una Toyota Ibrida noti la ventola di raffreddamento).
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Che cosa ci possiamo fare se abbiamo dei giornalisti che ci campano mostrando queste disgrazie ed allarmandoci senza neanche farsi una nozione sull'automobile ed il suo mondo? Opinioni ce le avrei: O perché aveva l'ABS in funzione, era distratto dal telefono oppure aveva avuto un colpo di sonno. Vedendo i cerchioni penso che quella Yaris fosse nuova di pacca e aveva il sistema Safety Sense.
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    La dinamica spiegata nell'articolo fa pensare ad una distrazione. La vettura é andata a sbattere senza accenno di frenata contro l'angolo di un'area di sosta di emergenza ( una piazzola ) e nell'impatto si é incendiata.
    Le fiamme hanno causato l'esplosione di gomme e batterie.

    Osservate le condizioni del'auto: un urto molto violento
    upload_2018-9-3_17-45-29.png


     
  11. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Quando qui al paesello mio esplode un autobus ( é una faccenda frequente, stanno pensando di usarli anche nelle sagre di paese, al posto dei fuochi d'artificio ) i botti che si sentono sono vari e rumorosi. In genere sono le gomme che esplodono, ma anche i serbatoi dell'aria compressa, circuiti dei condizionatori dell'aria, e chissà cos'altro.
    Anche le batterie esplodono, certo, se esposte alle temperature di un migliaio di gradi di un incendio di carburante.
    Viste le condizioni della vettura dopo l'impatto, mi sarei sorpreso se non si fosse sviluppato un incendio...

    Povero figlio...
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Dalla foto dei rottami si vede il portellone senza incavi per i fanali.
    Per cui è una ibrida pre-restyling, senza dubbio, quindi priva di frenata automatica d'emergenza.
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Agli effetti del sinistro, direi che con o senza frenata automatica d'emergenza il disastro sarebbe stato sostanzialmente identico.
    Viaggiando in galleria ed andando a sbattere contro una parete del tunnel, mi viene da pensare che sia stato un urto secco ed istantaneo, non c'é stato il tempo per iniziare anche un modestissimo rallentamento.
    Anche fosse stata del tutto priva di sistemi automatici ( ivi incluso l'ABS ) probabilmente non ci sarebbero stati segni di frenata in nessun caso.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Certo. Intendevo dire che non era un'auto dotata di ADAS, perchè non ancora disponibili. Quindi non poteva nemmeno accennare ad una frenata d'emergenza, che comunque non avrebbe lasciato segni sull'asfalto per via dell'ABS.
    Ma questa dei segni è solo ignoranza del giornalista, non ci darei nessun peso. Così come il classico "sbalzato fuori dall'abitacolo", che purtroppo sostituisce il ben più realistico "viaggiava probabilmente senza cinture di sicurezza".
    Oggi fanno un servizio sul compleanno di un centenario, domani quello sulla sagra del melone coltivato in asciutto, ieri ne hanno fatto uno su un incidente stradale. Giornalisti di cultura generale.
     
    A albertof24, igormc5, Guastatore1986 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non mi é ancora capitata una volta, una, in cui trovassi qualcosa da obiettare sui tuoi interventi. Fiduciosamente, credo che non succederà mai.
     
    A rob33 e NEWsuper5 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina