Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esperto tecnologico per segnalazione rigenerazione fap cercasi

Esperto tecnologico per segnalazione rigenerazione fap cercasi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Salve, ho letto su un forum di alfisti che un ragazzo ha creato un piccolo display attaccato con un cavo alla presa odb che segnala le rigenerazioni in corso oltre ad altri valori, veramente un lavoro eccezionale.
    Sono alla disperata ricerca di qualcuno che riesca a fare qualcosa del genere, basterebbe anche solo un led o un avviso acustico.

    Ho un Qashqai del 2018 con motore j11, attualmente uso un dispositivo odb collegato via bluetooth al telefono, non è il massimo della comodità ma è molto utile per accorgersi delle rigenerazioni e non interromperle. Il problema è che ogni volta devo accenderlo, alcune volte non si accoppia al cellulare e devo riprovare e infine inserire un codice, non il massimo della praticità. Purtroppo gli altri metodi trovati sul web non funzionano sulla Qashqai ( tra cui led sullo specchietto, barra dei consumi, contagiri rumori della ventola ecc.)

    Qualcuno ha creato o sarebbe in grado di costruire qualcosa del genere?
     
  2. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Trovato e Ordinato.....sarebbe la mia salvezza.
    Attacco odb con cavo, serie di led che si accendono in base allo sporco del filtro 1 led acceso poco sporco, due led sporco, e a salire fino all'ultimo led di colore diverso che indica rigenerazione in corso. Basta cellulare e basta rigenerazioni interrotte.
    Incrociamo le dita e speriamo funzioni
     
  3. leotaglia

    leotaglia

    Iscritto:
    1674770116
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    buonasara, posso chiederti gentilmente se puoi condividero cosa e dove hai trovato? mi servirebbe qualcosa del genere x paugeot 5008 e nissan qashqai. Mi riferisco al dispositivo che avverte delle rigenerazione in corso ed eventualmente dello stato del sensore differenziale. Grazie.
     
  4. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Ciao, quello che ho cercato e trovato io sono dei dispositivi odb che si attaccano alla presa della macchina e sono bluetooth o wifi da usare con il cellulare, solo che alcuni ragazzi li hanno modificati attaccandogli un cavetto, collegati ad una scheda programmabile arduino e infine ad un led, il quale lampeggia in base allo sporco del fap e resta acceso se la macchina rigenera, alla fine non interviene in nessun modo ma legge solo i dati della centralina e li converte un segnale.
     
  5. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Per trovarli devi cercare sui forum. C'era un ragazzo su un forum dell'alfa che ho contattato ma non riusciva a farmelo per la Qashqai perché non aveva quella macchina a disposizione. Un altro ragazzo che si firmava kkkqq che lo ha realizzato per la Qashqai però il forum Qashqai secondo me era vecchio perché non mi ha mai risposto nessuno.
    Io sono stato fortunato perché ho scritto a tutti quelli che avevano comprato questo dispositivo sul forum nissan xtrail in cerca del contatto di kkkqq (lo avevano comprato anche loro da lui) e un ragazzo si è offerto di spedirmi il suo visto che aveva da poco cambiato auto
     
  6. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Se non riesci a reperirlo ti consiglio di comprare un lettore odb, si trova sul noto sito di acquisti on line, prendi quello bluethoot con tasto on off costa pochi euro. Poi ti scarichi l'app nissan dpf monitor. È facile da usare non serve impostare niente. Ti da gr di sporco (saturazione) temperatura del filtro, km dall'ultima rigenerazione diluizione olio e ti avvisa se sta rigenerando con un avviso acustico
     

    Files Allegati:

  7. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Io mi trovavo bene non avevo più perso nessuna rigenerazione e ho risolto il problema della diluizione olio, però era scomodo dover collegare ogni volta dispositivo e cellulare insieme. Volevo una cosa fissa, che funzionasse all'accensione automaticamente, il led è eccezionale se riesci a procurartelo.
    Altrimenti dovresti trovare qualche programmatore di schede arduino
     
  8. leotaglia

    leotaglia

    Iscritto:
    1674770116
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    grazie della risposta, cercherò di capire cosa comprare come lettore odb. Non ho nessuna esperienza al riguardo ma cerchero online. Immagino ci sia un modello per ogni marchio oppure il connettore e il protocollo è standard? cerchero info per adesso grazie. ps_ concordo che un led stabilmente collegato sarebbe molto meglio.
     
  9. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    No sono tutti uguali gli odb, poi cambiano le varie app, alcune app sono specifiche e già pronte come quelle della nissan altre app sono generiche e le devi impostare con dei valori che trovi sul web.

    Gli odb costano qualche euro dalla cina o poco di più dai soliti siti. Esistono bluetooth o wifi.
    Quelli wifi si collegano più velocemente da soli però di solito mentre li usi non hai la connessione dati attiva sul cell, quindi ad esempio non ti arrivano whatsapp ecc.
    Quelli bluetooth che ho usato io purtroppo ogni volta li devi accoppiare e inserire il solito codice 1234 e sperare che si colleghino subito.
     
  10. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    956
    Piaciuto:
    507
    Senza passare tramite presa OBD, app, telefoni o altre amenità, basta un led e un ruba-corrente.
    Sulla mia auto (ma non penso sia l'unica) la pulitura FAP fa partire tutti gli sbrina-vetri e la ventola (forse per aumentare il carico sull'alternatore, non so). Quindi la via più semplice è rubar corrente dallo sbrina-specchietto e piazzare il led lì vicino.
    Attenzione: la corrente va rubata dallo specchietto e non dal relativo interruttore sul quadro, che resta spento durante la pulitura.

    EDIT: lo specchietto sicuramente funziona per alcuni modelli di auto ma non per tutti. il modo più veloce per capirlo è toccare lo specchietto durante una pulizia, specie d'inverno. se mettessi la tua auto in firma sapremmo di che auto si tratta ;-)

    Alternativa universale: visualizzare il consumo istantaneo, che da fermo durante la pulizia schizza a 3/4 litri/ora.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
  11. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Mi dispiace ma ti garantisco che su Qashqai euro 6b 1.5 non c'è alcuna possibilità, le ho provate tutte. Durante la rigenerazione non si attivano ne il lunotto ne gli specchietti, funziona solo su alcune auto di qualche anno fa, ho provato a guardare il consumo istantaneo sia mettendo km/l sia mettendo l/100 km, nessuna variazione sui consumi e neanche sulla barra che li indica, nessun rumore e nessuna ventola in funzione durante la rigenerazione. Ho fatto tutte le prove possibili per non dover usare lo smartphone ma è stata l'unica soluzione sicura e precisa, oltre al led che ho adesso e che fa praticamente la stessa lettura dalla centralina
     
  12. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Qashqai 1.5 cdi del 2018 motore j11 del 2018
     
  13. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Inoltre aggiungo che questi dispositivi o led hanno il vantaggio di indicarti a che punto è la saturazione del filtro e farti prevedere quanto manchi alla rigenerazione, nel mio caso la fa sempre a 15 o 16 gr di saturazione
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  14. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    956
    Piaciuto:
    507
    Ti consiglio di metterlo in firma (Il mio profilo/firma), così anche in futuro sapremo risponderti al primo colpo, o comunque ne sapremo di più.

    Quindi Nissan (come quasi tutti) da una parte ci dice che interrompere quella menata fa male al DPF, ma dall'altra non ti dice quando la menata è in corso.
    Se lo dicesse, le officine sarebbero sommerse di chiamate "mi si è accesa una lucetta sul cruscotto ma siccome sono xxxx non so cercarla sul manuale".

    Idiocracy forse non è poi tanto fantascienza, dopotutto.

    cit.: "una volta il manuale spiegava come regolare il gioco valvole, ora avverte di non bere l'acido della batteria"
     
  15. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    E a pensar male direi che c'è anche un discorso di guadagni, dopo 7mila km avere la spia anomalia motore accesa per le troppe interruzioni di rigenerazioni con conseguente olio diluito mi è costato 300 euro. Nissan e le altre si strofinano le mani a fare 2 cambi olio all'anno.

    È vero alcuni non avrebbero capito cos'era la spia rigenerazione in corso la prima volta ma una volta educati avrebbero evitato tanti guai al portafoglio
     

Condividi questa Pagina