Questa domenica vista la bella giornata siamo andati a fare un giro sul Garda e più precisamente a Lazise.
Per l’occasione ho caricato l’auto al 100 % perchè secondo il navigatore sarei stato in grado di andare e tornare con una singola carica è arrivare a casa con un residuo circa del 20%.
Avrei voluto caricare come al solito prima di un viaggio al 90 % così da arrivare a casa con il 10% circa, ma visto lo sguardo della moglie mi sono detto che forse per stavolta per stare “sul sicuro” (da lei) era meglio fare il pieno.
Da casa il Cdb ha segnato esattamente per il percorso di sola andata 140 km, gli stessi calcolati dal navigatore, di cui autostrada 112 km il resto strada urbane/extra urbane.
Consumo teorico previsto dal navigatore per i 140 km : dal 100% arrivo con il 61%, quindi il 39% di consumo ( 30,03 kwh ovvero 0,77 kwh x 39% ) con una media di consumo di 0,214 kwh per km.
Risultato reale andata :
- Cruise a 125 kmh
- Clima 21°
- Temperatura esterna 10° - 16°
- Arrivo con il 64%, di batteria, quindi consumato il 36% (27,72 kwh ovvero 0,77 x 36%) con una media di consumo di 0,198 kwh/km.
- Media oraria 75 kmh.
Per il viaggio di ritorno ci siamo ricordati che a pochi km dall'uscita dell'autostrada, Rodengo Saiano, c'è un grosso outlet quindi ne abbiamo approfittato per una piccola deviazione e fermarci per degli acquisti vista l'occasione. Uscendo a Brescia Ovest e precorrendo la tangenziale parallela all’autostrada, fermarci all’Outlet e poi rientrare al casello di Ospitaletto avremmo aggiunto 5 km in più al percorso di ritorno, ovvero 145 km.
Impostato il navigatore con la tappa dell'outlet ha calcolato :
Consumo teorico previsto dal navigatore per il percorso di ritorno di 145 km con tappa all'outlet : dal 64% di batteria arrivo a casa con il 23%, quindi consumato il 41% ( 31,57 kwh ovvero 0,77 x 41% ) con una media di consumo 0,217 kwh per km.
Risultato reale ritorno parte 1 :
- Cruise a 125 kmh
- Clima 21°
- Temperatura esterna 15°- 7°
- Arrivo all’Outlet dopo 61,5 km al 50%, consumati 10,78 kwh ( 0,77 x 14% ) media consumo medio 0,175 kwh
Annotazione :
Al nostro arrivo all’ Outlet tutti i parcheggi erano tutti stra pieni e per giunta la Polizia Locale girava a piazzare multe a chi aveva fatto il furbo parcheggiando in aree fuori dagli spazi.
Guardando la mappa noto che in un’area dei parcheggi dell’Outlet vicino all’ingresso ci sono 2 colonnine Enel X ognuna con una presa da 22 kw AC e una 50 kw DC.
3 risultavano occupate, le 2 da 22 kw AC e una DC da 50 kw quindi abbiamo colto l’occasione per fare 2 cose : una di ricaricare essendo al 50% per non fare poi una maratona con i 3 kw di casa, due di trovare facilmente posto in barba a tutti quelli che erano in macchina ad aspettare che qualcuno liberasse un posto. C’era perfino che seguiva le persone con le borse fino alla loro auto per poi prendere il posto.
Arrivati alle colonnine abbiamo trovato esattamente la Dc da 50 kw occupata da una Mercedes EQC, le 2 AC da 22 kw occupate da 2 Zoe, e lo stallo libero DC da 50 kw.
Parcheggiato, in retro essendo il tappo al posteriore nel lato destro, ho appoggiato la tessera WeCarge al lettore che in 5 secondi mi ha autenticato, inserito la spina e in 20 secondi è partita la ricarica. Limite superiore fissato al 90%, quindi da ricaricare il 40%, ovvero circa 30,08 kwh.
Alcune considerazioni sulla ricarica :
In teoria se la colonnina avesse lavorato alla piena potenza e senza nessuna dispersione il tempo per la ricarica sarebbe stato tra i 36 e 38 minuti, ma in realtà contando la dispersione ed essendo tutti e 4 gli stalli occupati la potenza media era da considerarsi inferiore dei 50 kw nominali.
Partita la ricarica alle 16:09 l’auto dava come termine le 16:54, ossia 45 minuti. Supponendo una dispersione attorno al 5-6% (30,08 kwh + 6% = 31,88 kWh da caricare ) la potenza media prevista doveva aggirarsi sui 42,5 kw.
Abbiamo fatto il nostro giro e poco prima di ritornare alla macchina è arrivato il messaggio di fine ricarica.
Tempo di occupazione senza ricarica circa 20 minuti, tempo impiegato per la ricarica 55 minuti contro i 45 preventivati, ricaricati 32,8 kwh al posto dei 31,88 kwh previsti e i 30,08 kwh teorici, quindi una dispersione del 8,7% al posto dei soliti 4-5%.
A questo punto si deduce che la colonnina ha lavorato ad un potenza media di 35,78 kw al posto dei 50 teorici e una dispersione un po’ più alta.
Risultato reale ritorno parte 2 :
-Arrivo a casa dopo 145 km ( 61,5 km Lazise-Outlet + 83,5 km Outlet-Casa) primo tratto il 14% (64% - 50% 10,78 kWh consumo medio 0,175 kwh per km ) secondo tratto19% ( 90% - 71% 14,63 kwh consumo medio 0,175 kwh per km).
Facendo il totale il viaggio di ritorno per 145 km è stato di 0,175 kwh per km ad una media oraria di 68 km/h.
-Riepilogo generale :
Km percorsi 285 di cui 220 autostradali, consumati dall’auto 53,13 kwh per una media totale di 0,186 kwh per km.
-Analisi dei costi di viaggio
In teoria se il percorso veniva effettuato senza ricaricare e quello consumato ripristinato completamente con energia casalinga il costo totale dell'energia per il viaggio sarebbe stato di 13,28 euro. Ovvero se paragonato ad una termica con benzina a 1,813 euro al litro di oggi equivarrebbe ad una media di 38,93 km al litro.
Ma dato che 32,8 kwh caricati sono stati pagati a 0,92 euro al kwh ( 30,17 euro ) + il 29 % mancante all'arrivo a casa per arrivare al 100% della partenza fatto a 0,25 euro ( 22,33 kwh x 0,25 euro = 5,58 euro) il costo totale è stato di 37,64 euro per 285 km. Quindi se effettuiamo lo stesso paragone con una termica a 1,813 euro al litro la media scende a 13,71 km al litro.
-Considerazioni su come si poteva gestire la ricarica :
1 non farla ma poi se si hanno 3 kw i 53,13 kwh sarebbero dovuti essere probabilmente ricaricati in 2 sessioni.
2 farla con 22 kw in AC a 0,69 euro al kwh giusto giusto per non arrivare troppo bassi ma dato l'impossibilità di usarla perchè occupate tutte e 2 e non conoscendo la reale potenza di ricarca è inutile quantificarla.
3 farla in DC ma non con limite al 90 % ma al 70% così da arrivare a casa con il 51% e poter ripristinare l'80% in una notte. In questo caso il costo totale sarebbe stato di 25,58 euro. Facendo di nuovo i calcoli come se fosse una termica sarebbe come aver consumato 20,18 km al litro.
Considerazioni finali :
Come si può vedere l'energia è il primo vero problema per una diffusione a percentuali accettabili di un'auto elettrica, e fin che non sistemano questo nodo nessuno si lanciarà nell'acquisto non avendo un box con energia propria.