In questo periodo ho fatto un giro per le concessionarie per acquistare un'auto nuova, segmento B, preferibilmente nuova oppure una buona occasione per una km 0.
Primo concessionario Alfa, dove nel 2011 avevamo comprato la Giulietta:
guardo una mito esposta nuova, una sbk mjt, prezzo 20.000 euro circa.
"Sono troppi" dico al venditore. "non preoccuparti sediamoci e buttiamo giù un due prezzi, tu metti dentro quello che vuoi, fai la macchina come vuoi tu, poi per il prezzo ne parliamo"
- Primo preventivo mito 170 cavalli 26.000, scontati 24.000
- secondo preventivo mito 140 cavalli 24.000, scontati 22.000
- terzo preventivo per la sbk mjt esposta 18.500 (non scendo nello specifico per quanto riguarda l'allestimento ma era piuttosto povero)
Ok, dico, è possibile provarla? La concessionaria era vuota e la macchina era li pronta per mettere la targa prova. La concessionaria è a 50 km da casa mia.
Il venditore mi dice "si guarda fissiamo un appuntamento per la prossima settimana, QUANDO SEI SICURO DI POTERLA COMPRARE"
Cioè, scusa un attimo, ti ho comprato la giulietta nel 2011, vengo da 50km, la macchina è li pronta, non c'è nessuno e tu mi fai ritornare per provarla?
Secondo concessionario Citroen:
"Buongiorno, stavo cercando una ds3, magari seminuova"
"Abbiamo solo questa qua, una ds3 benzina 82cv del 2013 a 15.500 euro"
"Ah ho capito, non vi arrivano magari altre, oppure non ne avete altre in altre sedi, possibilmente in versione 95 cv?"
"NO, mi lascia il numero, se dovesse capitare qualcosa la richiamo"
Premetto, concessionario VUOTO.
Non mi è stata aperta la macchina, non mi hanno fatto accomodare, non mi hanno chiesto il km/anno che faccio, niente di niente, IO ERO UN DISTURBO PER LORO.
Quarto concessionario FIAT: ineccepibile, disponibilissimo e molto gentile. Nulla da dire.
Quinto conessionario VW:
"Buongiorno stavo cercando una macchina per me, una polo oppure una golf usate. vorrei restare intorno ai 15"
"Guarda intorno a quella cifra puoi prenderti anche la polo nuova"
Me la mostra me la apre, ci accomodiamo e buttiamo giù un due prezzi.
Decido di provarla e dopo due giorni se la fanno arrivare da una sede vicino. La provo e la compro.
Concessionario Peugeot:
Molto disponibile, ma non ho fatto la prova su strada. Comunque tutto ok.
Non pensate che se un ventenne arriva con una vecchia Punto, sia una perdita di tempo, perchè la macchina mi serviva e l'ho comprata! Certo anche il prodotto ha fatto il suo (la 208 non mi piaceva tanto, la punto invece è una gran macchina ma un pelino povera), ma è importantissimo come trattate le persone!
Primo concessionario Alfa, dove nel 2011 avevamo comprato la Giulietta:
guardo una mito esposta nuova, una sbk mjt, prezzo 20.000 euro circa.
"Sono troppi" dico al venditore. "non preoccuparti sediamoci e buttiamo giù un due prezzi, tu metti dentro quello che vuoi, fai la macchina come vuoi tu, poi per il prezzo ne parliamo"
- Primo preventivo mito 170 cavalli 26.000, scontati 24.000
- secondo preventivo mito 140 cavalli 24.000, scontati 22.000
- terzo preventivo per la sbk mjt esposta 18.500 (non scendo nello specifico per quanto riguarda l'allestimento ma era piuttosto povero)
Ok, dico, è possibile provarla? La concessionaria era vuota e la macchina era li pronta per mettere la targa prova. La concessionaria è a 50 km da casa mia.
Il venditore mi dice "si guarda fissiamo un appuntamento per la prossima settimana, QUANDO SEI SICURO DI POTERLA COMPRARE"
Cioè, scusa un attimo, ti ho comprato la giulietta nel 2011, vengo da 50km, la macchina è li pronta, non c'è nessuno e tu mi fai ritornare per provarla?
Secondo concessionario Citroen:
"Buongiorno, stavo cercando una ds3, magari seminuova"
"Abbiamo solo questa qua, una ds3 benzina 82cv del 2013 a 15.500 euro"
"Ah ho capito, non vi arrivano magari altre, oppure non ne avete altre in altre sedi, possibilmente in versione 95 cv?"
"NO, mi lascia il numero, se dovesse capitare qualcosa la richiamo"
Premetto, concessionario VUOTO.
Non mi è stata aperta la macchina, non mi hanno fatto accomodare, non mi hanno chiesto il km/anno che faccio, niente di niente, IO ERO UN DISTURBO PER LORO.
Quarto concessionario FIAT: ineccepibile, disponibilissimo e molto gentile. Nulla da dire.
Quinto conessionario VW:
"Buongiorno stavo cercando una macchina per me, una polo oppure una golf usate. vorrei restare intorno ai 15"
"Guarda intorno a quella cifra puoi prenderti anche la polo nuova"
Me la mostra me la apre, ci accomodiamo e buttiamo giù un due prezzi.
Decido di provarla e dopo due giorni se la fanno arrivare da una sede vicino. La provo e la compro.
Concessionario Peugeot:
Molto disponibile, ma non ho fatto la prova su strada. Comunque tutto ok.
Non pensate che se un ventenne arriva con una vecchia Punto, sia una perdita di tempo, perchè la macchina mi serviva e l'ho comprata! Certo anche il prodotto ha fatto il suo (la 208 non mi piaceva tanto, la punto invece è una gran macchina ma un pelino povera), ma è importantissimo come trattate le persone!