http://cdt.ch/primo-piano/approfondimenti/83792/non-chiedeteci-sempre-esorcismi.html
Se si bevesse meno...
La Svizzera, e mi riferirò nello specifico al Ticino, è un luogo meraviglioso. Si vive bene, si sta bene. Non tutti purtroppo. Spesso (troppo spesso dovrei dire) balzano all'onore di cronaca i dati sui suicidi in questo piccolo e ricco Paese, proprio qui che nessuno finisce sotto i ponti (anche se la solitudine è a volte altrettanto devastante).
Per non dilungarmi, faccio riferimento ad una delle piaghe che affligge questo cantone, sopratutto al di fuori dei centri urbani, l'alcol. Problema condiviso con molte altre zone europee (e non). Altro problema assai diffuso, l'uso di psicofarmaci e ansiolitici, con troppa facilità vengono prescritti, con altrettanta facilità vengono forniti dalla farmacie, e con ancor più facilità vengono consumati (caramelle, in pratica).
È facile, con una cosa, l'altra, o entrambe, immaginare la paranoia che s'incunea nelle menti di queste persone. La paranoia io l'ho sperimentata per qualche mese, vera paranoia. La realtà cambia. Drammaticamente.
Non corriamo sempre a caccia del maligno (ammesso che esista, con Dio) quando i mali terreni sono sufficientemente ampi e spiegabili.