modus72 ha scritto:
Vedo che il solerte moderatore ha cancellato delle mie risposte ma non gli insulti che mi vengono rivolti. Ed è la seconda volta che succede, guardacaso sempre mentre discuto con dei fanboy nipponici...
Tornando IT, "impara " lo dici cortesemente a qualcun altro... Ergonomico non significa "a portata di mano", significa facile da usare, quindi sia facile da individuare che da raggiungere. Una fila di tastini posti sul retro della corona volante sono facilissimi da raggiungere, ma sono ovviamente ben poco pratici ,a differenza delle leve tergi e frecce, perchè non si riesce a individuare il tasto giusto.
Anche piazzare dei tasti sul cruscotto ma nascosti dal volante li rende poco pratici, forse dopo qualche migliaio di km si riesce a beccarli al volo ma di certo non può definirsi massima ergonomia se, per disattivare l'ESP, bisogna andare a tentoni dietro le razze...
Non ti ho mai insultato, ma ho solo detto la verità: impara l'ergonomia.
Anche con questo thread dimostri di avere delle lacune in merito...se tu ritieni un insulto fartelo notare (per me non lo è di certo, non si può conoscere tutto nella vita, ed anch'io ho tanto da imparare in fatto di ergonomia, perché non sono certo un ergonomo) sarà mica una punta di masochismo continuare a postare cozzandoci contro?
Ma il problema vero di questa discussione, semmai, è che tu debba trovare un pretesto qualsiasi per criticare chi ammette di apprezzare un'auto giapponese o appassionarsi per essa, con i pretesti più risibili. Io insisto per pensare a proposito dell'investimento da bambino da parte di auto giapponese

...(per favore, fatti una risata, non prendere tutto sempre così maledettamente sul serio..)
La tua interpretazione a proposito di quei comandi secondari (antinebbia, a sinistra, e VSA OFF sulla destra) è sbagliata, perché pur essendo occultati dalla corona del volante (ripeto) dopo essere stati individuati per la prima volta, sono immediatamente raggiungibili con il dito indice di ogni mano, e non c'è bisogno di andare a guardarli perché per ogni mano il tasto è uno solo, e non c'è possibilità di errore o ambiguità di individuazione, oltre a non essere richiesto un tempo di "distrazione" per l'individuazione visiva del tasto.
Inoltre sono ampi e situati in una posizione realmente perfetta per la manovrabilità, nell'immediata vicinanza della posizione corretta delle mani sul volante, corrispondente, per esempio, sul piano verticale, a quella dei moderni paddles (a proposito, i paddles sono disergonomici perché posizionati dietro al volante? ) Si nota quindi lo studio ergonomico spinto su tutta la vettura anche nel posizionamento di questi pulsanti, che non è certo fatto a caso. Altri produttori avrebbero ritagliato per loro un'angolino da qualche altra parte della plancia o sul tunnel, senza nessuna logica particolare, magari nella consolle centrale come al solito, e il loro azionamento avrebbe richiesto in questo caso, come al solito, di distogliere per un istante lo sguardo dalla strada.
Per fare un esempio simile nella logica di funzionamento, nelle Civic 6a serie, della seconda metà degli anni '90, il comando della regolazione manuale dell'altezza del fascio dei fari è posizionato in posizione non visibile (e non illuminata) accanto al freno a mano tra i sedili: in realtà è praticissimo e facilissimo da usare, perché è l'unico comando posizionato in quella zona, ed è proprio dove "cade" la mano accanto all'impugnatura del freno a mano. Quindi il movimento per azionarlo, senza possibilità di errore, è assolutamente naturale, e non richiede mai di guardare il comando.
Ti allego un'immaginetta con le freccine.
Inoltre, l'ergonomia NON è una scienza esatta. Ci sarebbe da discuterne per giorni. Certo che però esordire in modo sgradevole e saccente, eh si, perdonami, pronunciando sentenze sull'ergonomia di una macchina sulla quale
non si è mai saliti (e la valutazione dell'ergonomicità di una soluzione ha sempre bisogno della fruizione pratica per capire se funziona o meno), e dando del fanboy a chi stava semplicemente scrivendo di un'automobile, peraltro universalmente riconosciuta come molto bella anche da chi in generale non apprezza le auto giapponesi, non è il modo migliore per discuterne...
Riguardo al fanboy: io devo esserlo di parecchie marche, o "nazioni"...quindi più volte stupido per te (speriamo che valga la regola del più e del meno :lol: ). Anche se...quando elogio la plancia dell'Innocenti Cooper va bene, quando elogio gli interni della Renault Maxi Turbo (realizzati, insieme alle modifiche alla carrozzeria, da Marcello Gandini, quando guardo quell'auto mi emoziono come un bambino, è un capolavoro degli anni '80), quando parlo di Honda divento invece automaticamente uno stupido fanboy delle auto giapponesi, quindi detesterai la mia stupidità, come hai scritto in firma. Alla faccia del non essere offensivi...
Ah, ma prima ho detto Renault?...non mi pare che tu parli di molto altro...io cambierei firma. :lol:
Attached files /attachments/1509870=21065-Comandi secondari.jpg