99octane ha scritto:
Spizio2 ha scritto:
99octane ha scritto:
VANTAGGI: migliore erogazione e minor consumo.
SVANTAGGI: nessuno.
Caro Octane
qualche svantaggio per la riduzione degli ossidi di Azoto prodotti dalla combustione mi pare ci stia se si eslcude il funzionamento della valvola EGR.
Dal punto di vista "prestazionale" sicuramente il motore "risponde meglio"....
Bye
Ha qualche rilevanza o importanza la "riduzione degli ossidi di azoto"?
No.
E' come disinserire un dispositivo che sbricola le briciole delle rustichelle.
Caro Octane
sai bene (spero) che ti rispetto per le tue profonde conoscenze motoristiche (che io non ho)...
Ma se da un lato comprendo la tua battaglia contro visioni manichee di comodo pseudo-ambientaliste (si è arrivati a indicare come massimo inquinante la CO2, che di inquinante ha ben poco), non penso che il ricircolo dei gas di scarico venga mantenuto in modo artefatto per il solo gusto di aumentare il consumo delle vetture per i profitti di chi vende carburante....
Devi anche ricordare che le attuali tendenze nella combustione dei motori a scoppio tendono ad elavare di molto la quantità di aria immessa (+ aria + azoto che ne è il massimo camponente).... Questo inevitabilmente aumenta la quantità di ossidi di azoto prodotti...
Certamente la rincorsa a norme EURO via via + stringenti, è una grossa spinta al continuo rinnovo del parco circolante. Identica strategia (molto + utile amio parere) sarebbe quella della introduzione di normative + stringenti sui consumi delle vetture e, forse, sui pesi delle autovetture che, a mio modesto parere, sono la vera causa degli scarsi risultati in tema di effetiva riduzione dei consumi....
IMHO