<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ermeneutica del SuperIbrido | Page 12 | Il Forum di Quattroruote

Ermeneutica del SuperIbrido

Ci metto il carico da undici.
A casa dei miei il termine pila è sempre stato usato sia per indicare batterie e accumulatori che per indicare questa
torche_a_led_3.jpg

Anche se il termine adatto sarebbe stato torcia.
D'altra parte non è insolito che vengano attribuiti significati diversi da quello letterale o indicato sulle enciclopedie alle parole nel linguaggio comune.
 
@pilota54:
io mi riferivo all'intervento di algepa dopo il mio (c'era in mezzo guidop ma c'entrava poco con le celle litio e la tensione) che ha ripreso quelli che stavano parlando della cosa, poi ho citato il tuo in risposta a bauscia perchè avevi aperto l'ot, ma eravamo noi due a portalo avanti, non per chiamarti in causa come ho scritto
 
il mio intervento non era per "chiamarti in causa"...non ci faccio niente a chiamare in causa qualcuno, solo per dire che un moderatore ci riprende per un OT, che poi tanto OT non è visto che il 3ad è sull'interpretazione di un "nome"(?) e PILA è ineretnte sia al concetto del 3ad che agli ibridi, cioè un'altra parola che viene usata impropriamente, quando l'OT era iniziato da un altro utente/moderatore...che non dovrebbe significare nulla ma è singolare un po' la cosa.
Anche se comunque l'uso di PILA non c'entra nulla il marketing, al contrario di superibrido.

Tanto per chiuderla: Pila è come hai descritto tu e come già fatto prima, mentre rimanendo in ambito elettrico BATTERIA indica un INSIEME di pile, celle, accumulatori, elementi, che possono immagazzinare energia e vengono messi appunto assieme per ottenere una data capacità di immagazzinamento della stessa.
Ho specificato anche "elementi" perchè nel caso ad esempio delle comuni batterie al piombo sia quelle da avviamento che chiunque conosce, sia da trazione industriale, sono sempre unità singole da circa 2V collegate assieme in un unico blocco oppure in un contenitore con collegamenti esterni per costituire una batteria.

e vengono chiamati sempre ELEMENTI sia quelli integrati in un blocco delle batterie da avviamento, sia quelli grossi come tre batterie da 50 Kg che vanno nei pacchi da carrello elevatore o altro

nessuno dirà mai non va in moto la macchina perchè hai la pila scarica oppure metti sotto carica l'accumulatore del muletto che domani c'è un container...

si dice BATTERIA

Giusto per precisare il mio intervento , quando si parla di un qualsiasi cosa di elettrico delle auto ci si mette poco a ricominciare a parlare delle solite cose , visto che qui invece si voleva capire cosa sono le super Hybrid avevo il timore che dalle pile poi si tornava a riparlare se lo riesci a fare un viaggio in EV o meno
 
Per quello che mi riguarda assolutamente.

per il super invece io aspetto le superbattery e i supercharger (ma non come i tesla, con ACCUMULO- accumulatori!), oppure in alternativa le stazioni di superfast battery exchange...

'ste robe sì che sarebbero evoluzioni tecnologiche, mica una batteria da 20 kw montata su un plugin
 
Ho appena visto su YouTube un video di MG che promuove il loro super ibrido e spiega la differenza nel dettaglio rispetto a un ibrido tradizionale e plug in.
In pratica dice che la differenza è che anche a batteria scarica viene mantenuta un po' di carica (ma allora non sarebbe meglio dire quasi scarica?) in modo che anche a batteria scarica (di nuovo ma è scarica o no?) i consumi arrivano a 18 km con 1 litro.
 
In pratica dice che la differenza è che anche a batteria scarica viene mantenuta un po' di carica
Ma questo lo fanno tutte le plug-in da sempre, per dire le prime Bmw 225xe del 2016, pur avendo una batteria da 7 kwh che assicurava di fatto non più di 25/30 km in elettrico puro, mantenevano sempre una riserva di carica del 5/6%, in pratica a batteria scarica funzionavano come una full hybrid pur essendo lontane dai livelli di efficienza del gruppo Toyota. Ora le nuove sono molto più efficienti, ma va detto che hanno batterie nell'ordine di 15 kwh se non oltre
 
Allora la differenza dove sta?
Perché dicono batteria scarica anche se in realtà non si scarica mai del tutto?
È solo la batteria più grande a fare la differenza?
Ma soprattutto...
Che cacchio cambia mettere il super davanti?
 
L'indicatore di carica della batteria della mia Tipo non scende mai sotto un quarto, quindi la potrei definire superibrido ?

:emoji_nerd: :emoji_grin:
 
Allora la differenza dove sta?
Perché dicono batteria scarica anche se in realtà non si scarica mai del tutto?
È solo la batteria più grande a fare la differenza?
Ma soprattutto...
Che cacchio cambia mettere il super davanti?
Nel caso delle Bmw, quando la batteria raggiungeva il 5/6% il sistema eludeva la guida in modalità elettrica per passare a quella in modalità ibrida. Ovviamente la batteria non si scarica mai e si ricarica continuamente con la frenata rigenerativa, come nelle full hybrid. Poi che ci siano ibride più efficienti e ibride meno efficienti non c'è dubbio, ma anche i tsi del gruppo Volkswagen sono molto più efficienti dei tjet Fiat pur senza essere definiti superbenzina
 
Una strategia di marketing che potrebbe funzionare secondo me sarebbe produrre una vettura e non dire a che categoria appartiene (termica,mild Hybrid,full Hybrid,plug in,super ibrido,bevi).
Quando la gente viene a vederla e provarla in concessionaria se prova a fare domande uno scappellotto secco.
Anche lo slogan sarebbe conciso e efficace.
Va bene,consuma poco, comprala e non rompere...
 
Ragazzi, giusto per chiarire un po' i dubbi e i concetti, tutte le PHEV possono funzionare come FULL-HYBRID.

La loro sigla è PHEV (acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle) e, la differenza rispetto alle full-hybrid è che POSSONO essere anche ricaricate alla presa elettrica e funzionare (per un range limitato di km) come BEV, ossia elettriche pure.

Se a una PHEV non si carica mai la batteria si avrà una FULL-HYBRID con però del peso in più dato da un pacco batteria enormemente più grande.

Attenzione che anche sulla Sportage, quando la carica della batteria scende sotto il 15/16%, l'auto mantiene costantemente il termico acceso per ricaricarla fino almeno al 19/20% (salvo se si solleva il piede dall'acceleratore) perché a 0% non ci va mai e deve garantire sempre la potenza necessaria in caso di kick-down o richiesta "importante" di potenza. ;)

Tanto per capirci, il pacco batteria di una Corolla/Rav4 full-hybrid è circa 1 kWh (o poco meno) mentre quello di una PHEV va dagli 8/10 kWh fino ai 22/25 kWh a seconda di marche, modelli, dimensioni e età del progetto.

La nostra Sportage PHEV, per esempio, monta un pacco batteria da 13,8 kWh coi quali si possono percorrere fino a 70/80 km in modalità elettrica (bisogna avere fantasia per crederci viste dimensioni e pesi), senza ricaricarla ovviamente funziona come una full-hybrid normale, quindi i motori termico ed elettrico lavorano in sinergia e con diverse modalità (il termico può spingere, ricaricare o fare entrambe le cose, l'elettrico può spingere o fornire energia ai sistemi di bordo, in modalità sport o con carico acceleratore elevato entrambi i motori spingono assieme).

Ogni qual volta si alza il piede dall'acceleratore o si veleggia (si procede in EV con un calo molto blando della velocità e un ridotto consumo elettrico) o si ricarica (in questo caso la decelerazione è ottenuta dall'inversione di finzione del motore elettrico che diventa un generatore e recupera energia).

Infine torniamo sul super: ridendo, scherzando, riprendendolo o borbottando, credo di aver scritto a GuidoP almeno 20 volte che il termine "superibrido" è il nulla spinto nel vuoto, non esiste, non rappresenta niente di termico ma ha valenza ESCLUSIVAMENTE commerciale e di marketing, alcune case hanno chiamato così le proprie soluzioni PHEV che però PHEV sono e PHEV rimangono.

Man mano che pesi e ingombri evolvono, anche le PHEV stanno "crescendo" come quantità di kWh, ma anche qui non c'è nulla di "SUPER", è normale miglioramento versione dopo versione, un po' per tutte le case. ;)
 
Back
Alto