modus72 ha scritto:
Quindi fatemi capire, così torniamo IT...
Con neanche il 3% di share sul mercato globale, ci si può sentir autorizzati ad affermare che saremmo NELL'ERA DELL'IBRIDO, senza che nessuno a parte il sottoscritto e pochi altri pensi che con simili numeri tale affermazione sia fuori luogo.. Numeri visti anche in ottica futura, visto che nel 2020 si tratterà di un 17% contro il 75% delle altre motorizzazioni definite giurassiche da chi si sente eletto avendo comprato il motore del futuro.
Allora possiamo dire che siamo pure nell'era del fotovoltaico...
Beh, devo riconoscerti il pregio di utilizzare la logica.
Effettivamente i numeri non fanno "gridare" all'epoca dell'brido.
Però quello che più conta, a mio avviso, sono gli andamenti grafici proiettati al futuro delle vendite in base alla motorizzazione impiegata.
Indiscutibilmente ci sarà un abbassamento delle vendite di motori classici (benzina e diesel) e un innalzamento delle ibride (pure delle elettriche plug.in)
In base a queste proiezioni si può ipotizzare il noto effetto vortice per cui non è da escludere che a fronte di dati di vendita in salita ci sia un trascinamento dell'interesse collettivo che possa anche portare ad una escalation piuttosto repentina delle vendite di vetture ibride.
Come qualcuno ha fatto notare, Toyota ci ha messo 10 anni per venderne un milione e 6 per vendere i successivi 5 milioni (effetto vortice).
C'è inoltre un'altro aspetto che dovrebbe far riflettere. Il futuro tecnolocigo ha ben poco da esprimere sui motori a benzina e diesel che hanno già raggiunto probabilmente il massimo del loro rendimento e sviluppo e va da se che i futuri investimenti saranno principalmente rivolti alle nuove tecnologie tra cui l'ibrido occuperà un certo spazio. Che piaccia o no il futuro andrà in quella direzione.
Forse, in tal senso, non è del tutto sbagliato dire che siamo all'epoca dell'ibrido se alla fin fine le maggiori risorse umane ed economiche verranno impiegate nel suo sviluppo, nel suo miglioramento e nelle varianti che sicuramente contribuiranno a miglioralo.