Ti spiego il perchè. Il tasso di cambio non è stabilito a caso, ma dipende dai fondamentali della rispettiva economia, più precisamente da quanto è richiesta la propria valuta. Se tutti vogliono i nostri prodotti per comperarli devono prima comperare la nostra valuta. Più prodotti, quindi valuta, sono richiesti e più sale il costo della nostra moneta. Se i nostri prodotti diventano troppo cari la richiesta cala e cala anche il tasso di cambio rendendo così più vantaggioso comprare da noi e sconveniente farlo da chi ha venduto molto vedendo la sua moneta apprezzarsi, riequilibrando così i rapporti di scambio tra due grandi economie, come per esempio quelli tra Italia e Germania, minimizzando il pericolo di grosse crisi o quanto meno metabolizzarle molto più velocemente. È in dubbio che i crucchi hanno economia basata principalmente sulle grosse aziende multinazionali capaci di volumi produttivi molto più grandi dei nostri, oltre che alle materie prime superiori alle nostre, mentre noi siamo sempre stati una Nazione basata sulle PMI che pur producendo prodotti eccellenti non possono competere con grandi colossi, ecco il perchè la nostra moneta rispetto al Marco valeva meno, ma non era mica una minorazione di cui vergognarsi, era la giusta coseguenza del mercato delle valute, che una volta abolito ha mandato a ramengo la nostra industria che si è ritrovata tutta d'un tratto con il listino prezzi maggiorato del 20-30% circa. È facile capire perchè sia calata la domanda, aumentando i prezzi con valuta forte si preferisce importare dall'estero sfruttando il cambio forte dell'eurone, ma la roba importata ha un grosso difetto, è prodotta all'estero, mentre noi viviamo e lavoriamo in Italia. Non serva che vi spieghi cosa comporti questo.arizona77 ha scritto:Non capisco.....i Bund si rivalutano, mentre la Lira va a remengo....
Allora dov'e' la bazza del cambiare moneta dall' Euro odierno..... :?:
Per l' uomo della strada almeno....quello che ha lo stipendio e riga.
Dopo questa piccola premessa della quale sono convinto che non ti freghi una cippa
Questo non accadrà nel lungo termine, perchè la Germania non è mica stupida e non permetterà che il nostro tasso di cambio scenda velocemente, per il motivo sopra spiegato. Ma potresti benissimo lucrare sulla rivalutazione anche portandoti i tuoi risparmi in ? a casa e subito dopo depositarli nella nuova valuta.
Il vantaggio di una moneta giusta per la propria economia, in questo caso più debole, sta nel rendere più conveniente per noi comprare gli ottimi prodotti nostrani a discapito di tanto marciume che arriva in Italia e più conveniente per le nazioni estere fare spesa da noi. Dai beni alimentari fino alla meccanica di precisione.
Una volta le tedesche erano belle, ma anche care. Ora la differenza di prezzo con la nostra ex FIAT non è poi mica tanto grande a parità di categoria, quindi, perchè scegliere le auto di Lapo e non le ottime tedesche se siamo li come prezzo ma potengo godere di rifiniture superiori? Una volta per giovare di ciò dovevi spendere molto di più, oggi non più. Lo stesso vale ache per le Ford prodotte in Germania. Ma lo stesso vale per il latte crucco che costa a prezzo pieno 0,80 ?/litro contro 1,25 ?/litro del Parmalat. Ritornare alla prima valuta avrebbe una conseguenza e cioè non quella di diventare magicamente tutti ricchi, ma di avere più occupazione perchè aumenterebbe la domanda e le aziende si vedrebbero costrette ad assumere, sempre che ve ne rimanga qualcuna. Poi è chiaro che per lavorare bisogna sgobbare ed è sempre stato così, chi vi fa battute per far credere il contrario per screditare la nostra futura moneta è un cialtrone.
Detto questo, per te guadagnare in Lire vuol dire spendere in Italia la maggior parte dei tuoi soldi, o all'estero se puoi permettertelo e leggere qualche dato positivo di PIL in tv vedendo scomparire magicamente il falso problema del debito e permettendo a tutti di vedere al futuro con la speranza di un lavoro retribuito il giusto in un'economia sana.
Concludo ribadendo che iniziare a pensare e farsi consigliare da gente esperta e onesta su come poter lucrare su tutto ciò non è un crimine, ma una vostra legittima opportunità.