Suby01
0
Probabilmente sembrerà che manco dí sensibilità, d’altra parte non conosco la dinamica, non conosco i limiti di quella strada (anche se ci sono passato l’estate scorsa tornando da arese in moto e mi sono fermato proprio a quel podere), quindi non entrero nel merito di questo incidente.Mi ha segnato molto questa notizia, i bambini hanno perso il padre in un tranquilla domenica, e la nonna.......
Perchè ?
Perchè una donna, come in tanti fanno abitualmente sulla Rivoltana, ma anche sulla Paullese e le varie tratte della bassa, e non solo della bassa, del Bresciano e Lodigiano, NON è stata capace di stare in coda, con regolare distanza di sicurezza, rispettando i limiti, ma ha tentato un sorpasso assurdo e impossibile, travolgendo più auto e facendo successivamente un frontale.
Le immagini che potete vedere sono pazzesche, chissà la velocità cui andava, sono immagini che parlano da sole e strazianti.
E' una zona che conosco molto bene, da quel ristorante/podere e il Santuario di Caravaggio ci passo più volte alla settimana e ci ero passato la sera prima, con la pioggia battente e il buio.
Nonostante la pioggia, il buio, la pericolosità della strada, in molti superavano a folle velocità, come ha fatto quella ragazza, in presenza della striscia continua.
In anni e anni di percorrenza della Rivoltana, della Paullese, della Melotta, di tratti del Cremasco e Lodigiano e Bresciano, che percorro spesso per lavoro, NON ho mai visto un controllo stradale, al contrario vedo solo matti alla guida che sorpassano e guidano con sfrontatezza, in totale disprezzo di chi è sulla strada come loro.
Scusate lo sfogo, mi ha davvero colpito molto questa notizia, è una zona che conosco molto bene, i sorpassi sono alla luce del sole e tutti lo sanno, ma vedo che non è possibile fare qualche cosa, non so maggiori controlli e autovelox ?
Cosi come accade in zona Spino d'Adda sulla Paullese, teatro di incidenti, dove superano sul ponte stesso, in curva, procedono a velocità folli e gli incidenti sono all'ordine del giorno........
O vicino a casa mia, un lungo rettilineo per andare in città, hanno messo un semaforo che se se si superano i 50 km orai diventa rosso e cosa accade ?
Che io rallento e prontamente vengo superato dal folle di turno e io mi devo fermare logicamente al rosso! (anche in quel punto avvengono incidenti gravi e mortali)
Ma ora prego per quei poveri bambini che si sono trovati improvvisamente senza il papà di 38 anni e la propria nonna. Preghiamo per la madre senza più il marito, che il Signore li possa proteggere.
Condoglianze e scusatemi ancora lo sfogo.....
https://www.bergamonews.it/2026/03/...ono-il-conducente-38enne-e-la-suocera/875975/
![]()
Una famiglia distrutta nello schianto sulla Rivoltana: morti papà e nonna di Cernusco - Prima Treviglio
A perdere la vita sono stati il papà Fabio Saladdino, addetto alle vendite di 38 anni, e la nonna Adele Villa, sua suocera, 73 anni.primatreviglio.it
![]()
Caravaggio, incidente: morti papà e nonna nell'auto con due bambine. La macchina sbalzata nel canale dalla potenza del frontale
Lo scontro sulla strada provinciale Rivoltana, tra Caravaggio e Mozzanica. Quattro auto coinvolte, all'origine della carambola un tentativo di sorpasso. Sono 8 i feriti soccorsi. Le due vittime, 38 e 73 anni, erano di Cernusco sul Navigliobergamo.corriere.it
Questo incidente è molto simile anche se per fortuna meno tragico, sempre in questa zona, è un malore ? C Capitato pochi giorni fa sempre sulla Rivoltana
https://crema-news.it/cronaca/rivolta-d-adda-malore-carambola
Anzi è una tragedia immane soprattutto perché colpisce chi non ha nessuna colpa ma non tornerà più a casa.
Però voglio riportare quello che succede sulla statale vicino a casa mia dove il limite è 90-70 tranne qualche tratto a 50 prima delle rotonde. La strada è composta da lunghi rettilinei anche di 2-3 km. La strada è molto larga, potrebbero passarci 3 se non 4 auto affiancate
Bene succede che certe volte il primo della fila vada a 50-60 km/h anche dove il limite è 90, dietro si forma il classico trenino di auto a 5 mt l’una dall’altra che non hanno fretta e non vogliono sorpassare ma facendo così costringono a sorpassi di 4-5 auto alla volta (ok adesso qualcuno dirà che non obbliga il dottore a sorpassare)
Quindi ci vorrebbe più “cultura” stradale e più rispetto da parte di tutti gli utenti della strada, dall’esagitato che corre a quello che va via tranquillo e che non ha fretta.
Io spesso quando voglio starmene tranquillo lascio 20-30 metri davanti a me e me ne sto a destra favorendo i sorpassi, e non mi venite a dire che così vi tolgono la distanza di sicurezza che tanto basta alleggerire un po’ il gas
Insomma trovo che alla fine sulle strade la stragrande maggioranza pensa solo per sè ignorando gli altri