Recandomi presso il mio solito distributore Eni di Pistoia ho notato che già da quasi un mese la benzina BluSuper è esaurita e sono costretto a mettere la 95. Nella mia moto Honda 600 con iniezione, catalizzatore e la maledettissima sonda Lambda che fa di tutto per strozzare l'erogazione del carburante, da anni mettevo solo la benzina a 100 ottani, perchè data la presenza del sensore di detonazione la differenza si sente, eccome, specialmente nella fluidità di erogazione laddove il motore si trova nell'arco di quella manciata di giri che costituiscono il suo punto critico verso i 3500 (dove comunemente si dice che "entra in coppia"). A quel regime e con un'apertura di farfalla normale (non si può sempre viaggiare a gas spalancato...!), la sonda Lambda fa nella maniera peggiore il suo sporco lavoro riducendo il carburante proprio in quel punto dove il rapporto stechiometrico inevitabilmente si guasta ma è così per tutti i motori da quando sono stati inventati e, ebbene si, in quel punto un po' di benzina andrebbe sprecata ma almeno non si avrebbero sussulti.
Bene, dopo questa breve filippica, veniamo al dunque: interpellato il gestore della stazione di servizio questi mi dice che nonostante i suoi ripetuti solleciti la fornitura non è mai stata evasa aggiungendo che da parte Eni sembra a questo punto che ci sia perfino l'intenzione di ritirare la BluSuper dal mercato. Se fosse vero sarebbe a dir poco scandaloso, secondo me, perchè in tutta Europa qualsiasi distributore di qualsiasi marca ha vasta scelta di benzine a vari livelli di ottano, in Italia no, come al solito. Ormai nessun distributore offre la 100 ottani, perfino la Shell ha venduto tutto alla Q8 e anche la V-Power è sparita...... Sarebbe penoso ridursi ad andare al distributore con la bottiglietta dell'additivo octane booster in tasca, vergognoso direi.......
Bene, dopo questa breve filippica, veniamo al dunque: interpellato il gestore della stazione di servizio questi mi dice che nonostante i suoi ripetuti solleciti la fornitura non è mai stata evasa aggiungendo che da parte Eni sembra a questo punto che ci sia perfino l'intenzione di ritirare la BluSuper dal mercato. Se fosse vero sarebbe a dir poco scandaloso, secondo me, perchè in tutta Europa qualsiasi distributore di qualsiasi marca ha vasta scelta di benzine a vari livelli di ottano, in Italia no, come al solito. Ormai nessun distributore offre la 100 ottani, perfino la Shell ha venduto tutto alla Q8 e anche la V-Power è sparita...... Sarebbe penoso ridursi ad andare al distributore con la bottiglietta dell'additivo octane booster in tasca, vergognoso direi.......