Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Eni BluSuper 100 ottani

Eni BluSuper 100 ottani - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baloo64

    baloo64

    Iscritto:
    1442168492
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Recandomi presso il mio solito distributore Eni di Pistoia ho notato che già da quasi un mese la benzina BluSuper è esaurita e sono costretto a mettere la 95. Nella mia moto Honda 600 con iniezione, catalizzatore e la maledettissima sonda Lambda che fa di tutto per strozzare l'erogazione del carburante, da anni mettevo solo la benzina a 100 ottani, perchè data la presenza del sensore di detonazione la differenza si sente, eccome, specialmente nella fluidità di erogazione laddove il motore si trova nell'arco di quella manciata di giri che costituiscono il suo punto critico verso i 3500 (dove comunemente si dice che "entra in coppia"). A quel regime e con un'apertura di farfalla normale (non si può sempre viaggiare a gas spalancato...!), la sonda Lambda fa nella maniera peggiore il suo sporco lavoro riducendo il carburante proprio in quel punto dove il rapporto stechiometrico inevitabilmente si guasta ma è così per tutti i motori da quando sono stati inventati e, ebbene si, in quel punto un po' di benzina andrebbe sprecata ma almeno non si avrebbero sussulti.
    Bene, dopo questa breve filippica, veniamo al dunque: interpellato il gestore della stazione di servizio questi mi dice che nonostante i suoi ripetuti solleciti la fornitura non è mai stata evasa aggiungendo che da parte Eni sembra a questo punto che ci sia perfino l'intenzione di ritirare la BluSuper dal mercato. Se fosse vero sarebbe a dir poco scandaloso, secondo me, perchè in tutta Europa qualsiasi distributore di qualsiasi marca ha vasta scelta di benzine a vari livelli di ottano, in Italia no, come al solito. Ormai nessun distributore offre la 100 ottani, perfino la Shell ha venduto tutto alla Q8 e anche la V-Power è sparita...... Sarebbe penoso ridursi ad andare al distributore con la bottiglietta dell'additivo octane booster in tasca, vergognoso direi.......
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ma come unico (o tra i pochi ) italiani che usano questa benzina (la Honda 600 va benone pure con la normale benzina di consumo, nessun problema ma solo fissazioni) fatti fare una fornitura extra-rete.

    Da noi i supercarburanti non vanno, perchè da noi tutto ciò che è trazione, auto, motori...ahimè è stato tramutato come il "piacere del diavolo".
    Hai l'auto, hai un motore? PAGA...secondo molti!

    NON possiamo avere motori grandi, non possiamo avere bolli ragionevoli, non possiamo avere prezzi della benzina normali...e quindi l'unica cosa che uno può scegliere...è di non mettere la benzina più cara.
    Allora nel resto d'Europa funziona diversamente, con più ragionevolezza.
    In ITALIA i motori sono il bancomat del governo, la cassa continua...l'auto e i motori qui sono massacrati.

    Allora la gente...se può evita carburanti costosi.
    I pochi litri (consumati) degli appassionati, come te e come me non reggono gli investimenti ed il mantenimento della rete di distribuzione.
    Un distributore non può avere una pompa e una linea bloccata con la SUPER100 per te e per me...!
    Anzi se la benzina è poco "usata e fresca" rischi di prendere pure benzina vecchia (travirgolette)...che giaceva nel serbatoio da mesi.

    PS: nel weekend i monopost/monomessaggiatori sono a rischio GIANNIVORO, lo ha detto Fabiologgia. :shock:
     
  3. baloo64

    baloo64

    Iscritto:
    1442168492
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Beh, è vero quel che dici.... siamo il paese con la più grande passione per i motori almeno per coloro della mia generazione credo e per contro non c'è altro posto dove ti fanno soffire di più e spesso anche sentire in colpa perchè osi divertirti.
    Per quanto riguarda la moto è vero quel che dici finchè c'era la versione a carburatori. Con l'iniezione è un po' più complicato... per lungo tempo ho usato la 95 ignaro della differenza che avrei notato con la 100 e avevo pertanto accettato questa piccola pecca di cui scrivevo sopra, fissazioni, ma si, sono d'accordo con te. Tuttavia quando usi un veicolo auto o moto che sia, non come un semplice mezzo di trasporto ma da appassionato per divertimento hai la tendenza a diventare un poco cavilloso e perfezionista ovvero a cercare di capire il perchè di certe cose ed a tentare di migliorarle se possibile.
    Mi sa che dovremo dotarci di un buon octane booster.....!
    Saluti
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Io ho avuto la Hornet 600 ad iniezione e nessun problema con la benzina normale.
    Presumo che tu abbia lo stesso "600" ad iniezione...quello è!

    Almeno su strada, poi su pista, non ci sono mai andato.
    Se è lo stesso motore...non più fissazioni quindi...ma paranoie... :)

    Lascia perdere il booster...e vai tranquillo, anzi la benzina additivata porta, se usata continuatamente, problemi alla "taratura ed alla meccanica" del motore e non migliorìe.
     
  5. baloo64

    baloo64

    Iscritto:
    1442168492
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sapevo che eri uno smanettone....!! :D
    No, la mia è una CBF 600 N del 2008, il primo modello con l'iniezione, lo stesso motore della Hornet ma con una mappatura della centralina più turistica e anche lo scarico è diverso.
    Mi sa che tu viaggi parecchio col gas spalancato !! :D
    No, io di solito viaggio abbastanza tranquillo altrimenti non avrei fatto caso a quel gap nell'erogazione. Se tieni il regime dei giri da 4000 in su anche la mia con la 95 va benissimo, assolutamente.... Ma con la 100 ottani, porca miseria, avevo risolto il problema ed il motore girava perfetto anche sotto i 4000 giri. Una vera goduria ti assicuro, con un fil di gas su strada statale, fluidità assoluta se apri con gradualità, come mi disse il concessionario a volte ti sembrerà di avere un motore elettrico e aveva ragione ! Basta che gli metti la benzina giusta.... 8)
     
  6. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    204
    La Tamoil ha la WR100.... Non c'è dalle vostre parti?
     
  7. baloo64

    baloo64

    Iscritto:
    1442168492
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Fino ad ora mi è sembrato di no.... comunque a questo punto mi rifaccio un giro in città e guardo tutti i Tamoil, ce ne sono diversi qui a Pistoia e anche diversi Q8 che in teoria offrirebbe una 100. Però qui anche con amici nel giro delle vetture d'epoca si è sempre parlato solo di V-Power e di BluSuper e non ci son più nè l'una nè l'altra. Forse al nord, Emilia, Veneto e Lombardia si trova più facilmente.
     
  8. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Caro ilopan, da condivisore di buona parte dei tuoi punti di vista, devo in parte dissentire dalla tua riflessione. Buona parte del mancato successo dei carburanti pregiati, e te lo dico da ex regolare fruitore di V-power diesel e ove possibile di equivalenti di altri gestori, è dovuto alla competenza ed autostima egli italiani, che si manifesta con più forza nella scelta degli pneumatici e del carburante per la propria auto, ove vige una semplice regola: metto quello che costa meno perché tanto io si, che ho capito tutto, ed io si, che non mi faccio fregare da chi mi chiede di più. Così abbiamo pompe gasolio spaccate su auto da 30mila euro, così come su auto 30mila euro vediamo gomme cinesi da tre soldi. I carburanti pregiati sono un flop qui da noi perché la gente è tutta contenta di pagare il meno possibile senza pensare.
     
  9. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Nella mia città la Eni 100 ottani è sparita da un pezzo. Io la mettevo sempre perchè la mia auto anche se di piccola cilindrata, ha il sensore. E pensare che in Francia affiancata alla 95 ottani c'è la 98 ottani da decenni! E la 98 ottani in Francia costa meno della 95 da noi! Come siamo ridotti in Italia, con la sola benzina 95 ottani e un parco auto sempre più a gpl e metano. E pensare che una volta eravamo la patria dei motori...
     
  10. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Eravamo la patria dei motori, ma sei sicuro che gli italiani siano mai stati il popolo dei motori?
     
  11. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Concordo in parte su questo ragionamento, ma c'è da tenere anche presente, nel caso della benzina, dei prezzi spropositati di quelle pregiate. In Svizzera la 98 ottani, che è piuttosto diffusa, costa 5-7 centesimi di Franco in più al litro della 95 ottani. Qua in Italia, se non ricordo male, si arriva anche a 50 centesimi (correggetemi se sbaglio)...

     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ultrarissima. A Monza c'è un Tamoil che ce l'ha, ma praticamente è l'unico : tutti gli altri Tamoil che ho visto non la tengono.

    Io uso la Blu Super, ma anche quella c'è - quando c'è - in una minoranza dei distributori Eni-Agip... il rapporto degli italiani con la benzina è - come per altre cose - un po' "difficile".
     
  13. dubbioso80

    dubbioso80

    Iscritto:
    1309385714
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    4
    a mn è 1 mese che non la consegnano.
    forse oggi..
    e sparirà, probabilmente entro l'anno

    costa troppo, se ne vende poca, e bisogna pagarla alla consegna o max entro 3 gg.
    ordine minimo 2000 litri. che vuol dire che
    1) devo tenere circa 4000? in cisterna fermi un paio di mesi per guadagnarne 80 lordi. e "fortunato" io che non ce l'ho al self, altrimenti erano 50 lordi..
    2)facendo circa 10/12 piccolissime consegne invece delle 3 o 4 per i carburanti normali, e provenendo da milano, la cisterna passa più tempo per strada che non a scaricare
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Sulla mia moto la differenza tra 95 e 98 ottani, si sente eccome. Inoltre nell'adesivo sul serbatoio, c'è scritto espressamente di usare 98 ottani.
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Mi pare abbastanza ovvio, visto le scarsissime vendite in Italia. Ma è colpa anche di molte compagnie, che sovrapprezzano in modo indecoroso la 98-100 ottani, quando la differenza di costo prima di Iva ed accise è pari a circa 4 centesimi al litro (5 cent di differenza Iva compresa, posto che l'accisa è costante). Qui la spacciano come benzina speciale, l'avessero venduta per quello che effettivamente serve, le cose sarebbero andate diversamente.
     

Condividi questa Pagina