Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Elettrodo candelette rotto nella sede

Elettrodo candelette rotto nella sede - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f.masciullo1

    f.masciullo1

    Iscritto:
    1625824519
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, sono nuovo su questo forum.
    Praticamente ieri sostituendo una candeletta alla mia ford fiesta mk.5 2007 1.4 TDCi DURATORQ, si è rotto l'elettrodo a metà all'interno del foro.
    Non so come fare perché non voglio aprire il motore togliendo la testata in quanto gira che è una meraviglia ancora.
    Stavo pensando di rimuovere l'iniettore, scaldare il foro della candeletta rotta e soffiare dal foro dell'iniettore aria ad alta pressione, per far uscire l'elettrodo rotto dal foro di essa.
    Ho letto in giro anche che per rimuoverlo "fai da te" bisogna farlo cadere nel cilindro con il pistone 20° del pms, rimuovendo l'iniettore e soffiando dal foro della candeletta. Hanno detto che dopo un po' l'elettrodo caduto uscirà dal foro dell'iniettore da solo, ma ne dubito. Vi allego una foto della candeletta rotta con una nuova accanto, per farvi capire quanta ne è rimasta dentro.


    WhatsApp Image 2021-07-08 at 18.15.02.jpeg


    E, vorrei sapere, se la macchina può circolare con l'elettrodo rotto nel foro. Perché a quanto ho letto dicono che il foro che sta alle sedi valvole della candeletta sia più piccolo rispetto al foro di essa, impedendo di cadere nel cilindro. Cosa posso fare senza togliere la testa?


    Grazie a tutti per la risposta. Spero mi rispondiate presto [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  2. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    128
    Se non c'è pericolo che cada dentro al cilindro dovrebbe sputartelo fuori accendendola, la pressione che si crea nel cilindro per accendere il gasolio è maggiore di quella che potresti ottenere von un compressore
     
    A f.masciullo1 piace questo elemento.
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Esistono degli attrezzi specifici per rimuovere la punta della candeletta. Puoi guardare sulle più diffuse piattaforme di vendita on-line. Difficilmente lo trovi da un ricambista. Ma tentare non nuoce. La regola per rimuovere le candelette è "tempo" e "calore" solitamente se vedi attorno la candeletta la testata è disegnata come fosse una piccola bacinella attorno. Almeno una settimana prima va stillato olio sbloccante. Poche gocce. E nel corso della settimana usare l'auto in modo che scalda e raffredda. Se necessario aggiungere altre gocce di olio. La candeletta se oppone resistenza durante la rimozione va ripetuto per una settimana ancora. Ma di solito viene via senza sforzo e senza rompersi.
     
    A f.masciullo1 piace questo elemento.
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Aggiungo inoltre. Evita di girare con la punta spezzata dentro. Perché se non la sputa il rischio è che la fagocita il pistone.
     
    A f.masciullo1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina