Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Elettriche: occasione per i carrozzieri?

Elettriche: occasione per i carrozzieri? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Premettendo che" non sono molto attratto dalle auto elettriche" ( uso un eufemismo), riflettevo sul fatto che l'inevitabile diffusione di queste potrebbe portare ad una sorta di rinascita dei carrozzieri ( non quelli che riparano le ammaccature), inteso nel senso letterale della parola, cioè coloro che realizzano carrozzerie.
    Mi spiego: visto il minore ingombro ed i minori vincoli di questo powertrain rispetto all'endotermico, i carrozzieri potrebbero sfruttare la situazione prendendo un insieme telaio-motore-sospensioni e vestirlo con carrozzerie diverse, magari create su richiesta dei clienti.
    Credo che rispetto a quelli che fanno oggi ( esigui ) possano farlo con costi non eccessivi e senza grandi problemi per i vari adattamenti.
    Sarebbe bello così poter personalizzare le proprie auto così come facevano negli anni '50 i vari Vignale, Ghia, Bertone, Michelotti, etc.
    Mi rendo conto che i costi ci sarebbero eccome, ma credo che siano davvero molto inferiori a quelli attuali con l'endotermico e, certo non alla portata di tutti, ma la platea di fruitori si allargherebbe comunque tantissimo.
    Almeno ho trovato qualcosa di piacevole nell'auto elettrica...:emoji_grin::emoji_grin:
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.001
    Piaciuto:
    11.182
    sempre da considerare che ora l'omologazione di una vettura passa anche per alcuni vincoli dettati da motivi di sicurezza e quindi dovendo rispettarli anche i carrozzieri avranno dei limiti, però probabilmente è vero che con le vetture EV hanno più margine di manovra e potremo vedere soluzioni differenti rispetto a quelle che vediamo oggi che mi sembrano spesso molto omologate
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.601
    e quale sarebbero le differenze?
    per me non cambia nulla.
     
  4. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Credo di averlo detto prima: le elettriche ( mi sembra, poi potrei sbagliarmi) , visti i minori ingombri e vincoli del powertrain consentono (consentirebbero) una maggiore libertà nel disegnare la carrozzeria, libertà che potrebbe essere sfruttata da carrozzieri indipendenti più di quanto si possa fare attualmente. Sopratutto, a costi minori (molto)
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.601
    sì, ma le omologazioni e tutto il resto, resteranno proibitive come adesso.
    se vai in UK o USA, dove son piu' facili, le modifiche o personalizzazioni si fanno anche oggi.

    in itali', non ce lo faranno mai fare.
    non e' facile montare gomme diverse da quelle a libretto, figurati tutto il resto
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    4.942
    Ci sono già ... tipo questa ...

    [​IMG]

    Per ora sono le uniche elettriche che concepisco
     
    A carlo alberto piace questo elemento.
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    NOOOOOOOOOOOOOOOOO hai rubato un mio pensiero al ladroooooo al ladrooooooooo :D :D :D
    l'ho pensato e l'ho scritto da qualche parte, tutto dipende dalle case se sono disposte a vendere come una volta il telaio con la meccanica, nudi e crudi pronti per essere vestiti da un carrozziere esterno. In fondo ai grandi produttori è rimasto da fare solo questo, tutta la componentistica è prodotta da terzi, con l'elettrico si tolgono pure l'impaccio di produrre cambi e motori, comprano il powertrain elettrico direttamente dai cinesi e lo montano sul pianale e taaac!
     
    A carlo alberto piace questo elemento.
  8. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Se vuoi dividiamo il brevetto :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ti sei dimenticato l'ingombro delle batterie.
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    le batterie stanno sotto al pianale, quindi virtualmente non ingombrano niente, salvo il pavimento leggermente rialzato ma piatto, senza tunnel per albero di trasmissione e scarico

    L'immagine sotto è il pianale della Tesla model 3

    [​IMG]
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Mi accodo, avevo espresso anch'io (forse nel thread da te citato) il fatto d'aven notato molto fermento di piccole case attorno all'elettrico.
    Credo non sia nemmeno un caso che un outsider come Tesla abbia potuto mettere in scacco tutte le storiche e non case automobilistiche.
    Non solo, anche per le sportive, la Rimac è avanti anni luce e tutti fanno a gara per averla come partner (sta sfornando un modello da 1000cv! altro che Veiron :( )

    Questo perché l'elettrico è semplice!

    La parte complessa è nelle batterie che non devi costruire perché le produce un altro e tu le assembli.
    Non hai il problema enorme, per un piccolo, dell'omologazione dello scarico, della media consumi in gamma che se hai due modelli sportivi ti uccide.

    Questa cosa, forse l'avevo scritta allora, mi era balzata agli occhi vedendo gli stand dello scorso (e sic ultimo) Salone di Ginevra.
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    esatto,se produci e vendi un telaio completo di powertrain si ritorna agli anni 20 quando le case vendevano telai e motori pronti ad essere carrozzati....poi hanno smesso e i carrozzieri hanno dovuto comprare le vetture complete, smontarle e ricarrozzarle (esempio la Lancia Hyena Zagato). In fin dei conti è business pure questo, no? muove piccola economia ma la muove
     
  13. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Ma come la mettiamo con i crash test?? Proprio in questi giorni ho guardato parecchi video dell'EuroNcap per aggiornarmi un po' e fa paura la differenza di prestazioni tra le auto moderne e quelle anche solo di 15 anni fa. A mio avviso solo con la progettazione integrata del pianale + scocca si possono raggiungere tali livelli di sicurezza. Al max i carrozzieri potrebbero diversificare sui pannelli esterni e sui fascioni paraurti.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    si infatti ho scritto che il pianale e il telaio dovrebbe essere progettato e venduto dalla casa madre, diciamo lo scheletro
     
  15. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Scusami, la foto del pianale della Model 3 mi aveva tratto in inganno :emoji_flushed:!!! In questo caso assolutamente sì, e sarebbe davvero una figata in un'epoca come questa dove tutti ci illudiamo di comprare qualcosa di esclusivo (vetture simil-premium) senza capire che sono la nuova omologazione alla massa...ritornerebbe il concetto di "fuoriserie" nel significato vero della parola!
     
    A ottovalvole piace questo elemento.

Condividi questa Pagina