Sinora non mi pare si sia registrata una morìa di batterie, nemmeno sulle prime Leaf, ormai vicine ai 10 anni. Cala gradualmente l'autonomia ma non esplodono o si fermano.Beh dai un po' di stupore ci può stare. Sembra che l'elettrico sia una panacea, il nuovo ha prezzi spesso proibitivi, il diesel si dice non lo voglia più nessuno, mi sarei aspettato un certo interesse sull'usato. Evidentemente il tema dello stato delle batterie gioca un ruolo chiave. Al quale ammetto, non ci avevo pensato.
Sarà un caso che quando si comprano gli smartphone usati, la batteria è sempre nuova?
Per l'uso al quale sono destinate, cioè brevi tragitti cittadini e area metropolitana, si potrebbe sopravvivere tranquillamente anche con una riduzione dell'autonomia del 50%. D'altronde chi acquista un'usato decennale e sfruttato non sempre lo fa pensando di impiegarlo a cuor leggero per lunghi tragitti.
Parliamo di ordini di grandezza diversi, probabilmente, ma il pensiero di base credo sia quello.
Nel mio caso, con 100 km residui ci vivrei tranquillamente. Questa settimana credo di aver percorso meno di 40 km in tutto...