beh arizona ci siete andati vicini ma non è quello che ho in mente. Progetto, si fa per dire, nella mia testolina un' idea molto particolare e che prima o poi vi spiegherò. So di rompere con le mie domande ma, avendo notato il livello di alcuni, ormai vedo il forum come il posto giusto dal quale trarre almeno le basi per schiarirmi le idee su molti dubbi. Cosa che non è accaduta, purtroppo, per quanto riguarda sto fatto legato alla produzione di energia elettrica. Seconda legge della termodinamica o meno, se produci 10 e consumi 20 il conto non torna uguale. E che senso ha comprare l'energia altrove? Il problema ce l'hanno anche la, per fare 10 da vendere ad x, devono produrre prima y che costa più dei 10 che devono rivendere ad x. E comunque la metti, alla fine, se produrre energia ne spreca più del doppio della capacità MASSIMA di una centrale, in pratica non solo al mondo non ci sarebbe corrente perchè le macchine non sarebbero abbastanza efficienti ma si sarebbe in deficit di energia, in pratica è un paradosso