MultiJet150 ha scritto:
WL'AUTOCARRO ha scritto:
Prima di tutto si chiama Mauro Tedeschini secondo credo che nell'editoriale si riferisse semplicemente al fatto che loro attraverso prove su strada molto severe (pensiamo alla frenata su marmo bagnato effetto ghiaccio o alle 10 frenate da 100 km/h) loro provano tutte le auto senza guardare al fatto che siano tedesche italiane giapponesi o altro, non guardano alla provenienza ma le provano tutte nello stesso modo... 8)
Come quando schiantarono una FIAT 500 contro un autocarro audi Q 7 ? :twisted:
Mica è stata Quattroruote a fare quel test, ma fu l'Adac (l'ACI tedesca per intenderci), anzi,
Quattroruote criticò pesantemente la logica di quella prova.
Io, invece, non dico che vorrei spezzare una lancia a favore dell'Adac, ma quella prova così insensata non era.
Mi spiego: la 500 era allora l'unica vettura della sua categoria che aveva preso 5 stelle Euroncap, ma questo non significava che fosse la vettura più sicura in assoluto, ma solo relativamente alla sua categoria. Per far capire questo non c'era niente di meglio che farle fare un crash test contro una vettura molto più grande che nemmeno ha preso 5 stelle Euroncap: l'Audi Q7. Il risultato fu un'Audi quasi illesa e la 500 gravemente danneggiata, come volevasi dimostrare.
Purtroppo l'Adac, qualora fosse stata questa l'intenzione di quel test, non l'ha ben comunicato e giustamente si è meritata tutte le critiche.