ch4 ha scritto:
Golden-West ha scritto:
[...] 1) il filtro blocca le particelle inquinanti più pesanti, ma rilasciano nell'aria quelle microscopiche che sono incolori ed inodori alquanto nocive per la salute, perché contribuiscono alla formazione di tumori e nuove malattie "dimensionate" in scala più piccola. ??????????????
[...] 2) Tra le due motorizzazioni vi è una differenza di 42 g/km di CO2 grazie al FAP.
Il FAP non fa consumare meno, elimina solo il particolato
[...] 3) Il motore a benzina contiene il Benzene e il Piombo,
è da quasi 20 anni che non si usa più il piombo
[...] 4) grazie alla marmitta Catalitica tali elementi chimici scompaiono per via di un gioco molecolare,
Un gioco molecolare??????
[...] 5) Il gasolio invece contiene Gas ed Olii ricavati dal petrolio , la benzina invece da dove si ricava?
[...] 6) infine contiene anche la Paraffina altamente cancerogena prova a controllare la cancerogenicità della paraffina confrontandola col benzene
[...] 7) ora col FAP la situazione è peggiorata perché si ha contribuito alla snocciolatura del Carbonio e Paraffina liberando quello che è il nucleo che compone la molecola stessa. la snocciolatura del Carbonio?
8 ) Mi pare che tu abbia le idee molto confuse, prova a leggerti un libro di chimica organica prima di sentenziare su argomenti con i quali non hai la minima dimestichezza
1) In scala più piccola vuol dire proporzionata alle particelle più fini rispetto a quelle che uscivano senza il FAP.
2) Non ho mai detto che fa consumare meno. Eppure dicono sia così.
3) 20 che non si usa il piombo, certo, adesso usano Aromati cancerogeni, sempre là siamo a livelli di dannosità.
4) Un gioco molecolare o come si vuol definire, perché il catalizzatore funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, cosa che nel Diesel non c'è.
5) Non ho detto che solo il gasolio viene estratto, so benissimo che la benzina viene ricavata nel sottosuolo (ho visto le raffinerie in Texas) anzi, il gasolio è lo scarto della benzina (roba nera).
6) Non c'è nulla da confrontare, non è il tasso cancerogeno che cambia le cose, dipende da come si muovono tali elementi chimici.
7) Per "snocciolatura" non nel termine astrofisico, intendo le polveri sottili chiamate PM2,5 ossia le più dannose ed invisibili.
8 ) Potresti spiegarlo tu visto che a quanto pare la sai lunga?
Comunque l'argomento sul Filtro Anti Particolato non è chiaro a molti, spesso anche gli scienziati hanno pareri discordanti.
Molti dicono che la benzina sia più inquinante del Diesel, io personalmente non saprei muovermi su una domanda così, ma provo comunque a rappresentare le cose come stanno.
La Benzina senza dubbio è la più inquinante e più raffinata ai dati, al Piombo adesso vi hanno messo gli Aromati di Benzene, tali sono dannosi per la salute, MA essendoci sempre un MA questi dati sono ricavati dal liquido, a NOI interessa quello che esce dal tubo di scarico, sapessero quante forme molecolari cambiano. Beh basta dire che c'è il catalizzatore a svolgere il compito di abbattere le emissioni nocive tramite una fitta rete disposta in forma ad elemento C ossia il Carbonio. Perciò quel che esce è sempre dannoso, ma non quanto ciò che risulta dalle analisi del liquido.
Il Gasolio anch'esso inquinante ma meno raffinato, produce polveri sottili 1.000 volte superiori alla benzina! Oltre al Pulviscolo ha più ossidi di Azoto (NOx), ora col FAP da nocivo è diventato cancerogeno grazie alle particelle PM2,5 che sfuggono al FAP ed intaccano inesorabilmente l'intero ecosistema del pianeta, oltre al famoso effetto serra, poi l'uomo ignaro non è in grado di sfuggirne essendo particelle volatili che neanche gli apparecchi riescono a captare.
Per concludere sia i benzina e gasolio sono inquinanti, ma lasciando i dati ricavati allo stato liquido, il gasolio al momento dello scarico è senza dubbio il più nocivo di qualsiasi altro carburante.
Ma il bello dei motori a benzina è la facilità con cui si possono convertire ad etanolo, metano, idrogeno etc. certo che di strada c'è n'è parecchia da fare.
Stando sul filo del discorso, ma che senso ha il FAP, far credere che se non esce il nero un'auto è meno inquinante? Ma se poi con la rigenerazione il tutto viene bruciato ed espulso nell'aria
Fine della mia opinione

Aspetto chiarimenti anche perché non mi è del tutto chiaro sull'utilità del FAP.