Menech ha scritto:
...Leggo spesso il fatto che gli stessi ingegneri o designer che si occupano della 4C il giorno dopo si dovrebbero occupare del Doblò... Non so se è proprio così perchè probabilmente saranno divisi per settori.. credo però che se c'è un disegnatore valido sappia disegnare l'auto anche in un'altra città e se c'è un ingegnere brocco, sia brocco anche ad Arese. Il problema, secondo me, è la volontà dell'azienda di fare o non fare determinate cose e di dare indicazione su un prodotto di una determinata qualità......
Un centro Stile è come un grande atelier. Non si tratta di essere solo o meno bravi designer. Si tratta di calarsi in un contenitore di idee e conoscenze, ove sono racchiusi il know-how, la filosofia, lo storia ed il pensiero di una marca. Dove nasce e si sviluppa l'idea Alfa, che idealmente raccoglie il testimone dalla precedente per trasmettere il proprio dna (non il manettino :? ) alla successiva.
E' come una vetreria du Murano: lì vi è la storia e la cultura dei maestri veneziani, che nessun altro cinese che fa bicchieri saprà riprodurre nella sua espressione cifra autenticamente artistica.
Se passa il concetto semplicista che "basta volerlo si può fare tutto", allora svuotiamo di ogni senso il lavoro e la continuità che stava dietro il Centro Stile di Arese, così come annulliamo di colpo 100 anni di grandi carrozzerieri italiani. Insomma, pensare che tutti possano essere e fare Alfa, Giugiaro o Bertone da oggi al domani, semplicemente perchè si comprano quattro designer ed un Autocad, è quanto di più sbagliato e fuorivante si possa credere.
A maggior ragione se parliamo di un centro stile unificato, che non è neppure focalizzato su un prodotto, e che lavorando su più veicoli, spesso decisamente agli antipodi, non può per forza di cose ricreare quelle specificità tipiche del monomarca, impossibili in un mare magnum di obbiettivi e destinazioni d'uso diverse. E questo al netto di quanto possano essere professionisti e competenti i disegnatori: è proprio una questione di identità aziendale...