500ista ha scritto:
Veramente non ce la faccio più a sentire che la mito è una punto e che la Giulietta è una Fiat travestita..che male c'è se la mito deriva dalla grande punto?, la VW fa 40 auto tra Skoda e seat sulla stessa base e nessuno si lamenta..e se non è la mqb in passato ne hanno sempre fatte di auto su base golf 6,5,4 , PSA stessa cosa, e pure renault condivide le sue piattaforme
Se non ce la fai più, mi dispiace, ma purtroppo è la verità, che questo possa piacere o meno. Sul fatto che ciò sia un male, concordo con te, ne dissento, per economia e nell'intenzione di fare un prodotto più "da mercato" la condivisione interna ci sta benissimo, va però visto come viene fatta e se/quali specificità le "ricarrozzate" hanno; da tal punto di vista, secondo me, dove MiTo e Giulietta peccano è nel non staccarsi, per lo meno a sensazione, dalle auto dalle quali derivano e nel non ricercare, sempre a mio vedere, quelle che sono parte delle caratteristiche peculiari Alfa Romeo, e cioè anche lusso, esclusività, oltre che ovviamente sportività e prestazioni. E poi, via....si vuol fare un'Alfa da proporre alle nuove generazioni e poi la si equipaggia con un 1.4 da 70 e 78 cavalli, roba che nemmeno la Clio del 1991? Per piacere....
cannoncino ha scritto:
Queste critiche ci saranno sempre e comunque!
Il problema sta nella gestione del parco vetture e Fiat ha sempre peccato in questo.
Preni MiTo una vettura molto bella che ha fatto il botto nei primi anni, un'Alfa di segmento B che facesse davvero sognare i ragazzi; che fine ha fatto? BOOOM è scoppiata
Alla piccoletta bastavano giusto 2 cosette, gli interni meno Fiat e qualche chicca in più in stile Alfa, le sospensioni autolivellanti sono bella cosa.
Non capisco perchè le Abart corrono come delle pazze e le Alfa non possono fare altrettanto con lo stesso materiale, bah!
Ovviamente bisognava aggiornare anche la linea estetica, cosa che non si sono degnati di fare dopo 6 anni.
Giulietta nasce da tanti buoni intenti ma nasce già in ritardo come tutti i prodotti Alfa Romeo, quasi da sempre.
Dovevano fare la 149, un mostro di autovettura, bruttissima e pesantissima, il tutto per poter riciclare quello scellerato pianale premium della 59 che dona tanto piacere quanto pesantezza.
Comunque... doveva partire con 3 o 4 cicche tecnlogiche, doveva avere in pancia anche le sospensioni autolivellanti, doveva avere i quadrilateri anch'essa e doveva montare di serie l'assetto più duro che oggi montano sulle SPORT, ed invece cos'hanno fatto?
Hanno tagliato l'impossibile per contenere i costi... e ne è venuto fuori un prodotto monco a partire dagli interni.
Tutti gli scienzati del forum che rivogliono la 75 devono sapere che Giulietta doveva essere un prodotto più raffinato, ma sti "stxxx" hanno tagliato l'impossibile.
Quando hanno deciso poi di fargli fare la generalista per ammazzare Bravo e Delta hanno messo la ciliegina sulla torta.
G10 doveva montare:
ARC (Active Roll Control) per limitare il rollio su alcune versioni.
Ammortizzatori a smorzamento controllato (SDC) per le Top di gamma.
Parole sacrosante....per esempio, ma si parla di giudizio mio, la MiTo ha un frontale che non si può vedere, privo pure del minimo accento di cattiveria. Poi, che in sei, e dico sei anni, non si sia capito che quelle patacche arancioni nei gruppi ottici sono inguardabili, mi pare altrettanto forte....troppo costosa l'adozione di indicatori di direzione bianchi? Senza contare il fatto che almeno l'80% delle MiTo che incrocio ha il secondo listello cromato dello stemma mancante...anche questo la dice lunga su come si lavora....
RIguardo poi al discorso 149, applaudo. Un'auto del genere sarebbe stata fantastica, altro che Giulietta, e finalmente qualcuno che, tra le tante critiche, dice pure che 159, come piacere di guida, è una grande macchina. Sarò di parte, possedendola, ma che di questo aspetto ci se ne scordi regolarmente è clamoroso...e personalmente non la vedo come così indegna di rappresentare l'Alfa Romeo.
HenryChinaski ha scritto:
Stemor abbiamo capito la tua posizione e spero che tu capisca quelle degli altri, per cui se per te non è evidente la distruzione del marchio da parte del management per altri è lapassiana, per cui è evidente che anche la Tata è stata in grado di risollevare marchi prestigiosi come jaguar e Land Rover. Il pessimo magement della fiat ha rilanciato i suoi march,i ma da una rupe!
Lancia e Alfa morte, Fiat sopravvivono con meccaniche degli anni 90 nel terzo mondo.
Questo è l'operato di Fiat!
Punto!
In che senso? No, perché anche la Punto è alla canna del gas....e la cosa dovrebbe essere piuttosto clamorosa, visto che è sempre stato un grande successo per la casa....sarebbe come se la VW avesse piantato la Golf tutto ad un tratto!
Per il resto, condivido....tant'è che gente come Stenmor è da invidiare, io, con la mia esperienza, la gestione Fiat e le auto Fiat non riesco a farmele piacere e non riesco a digerirle. Se lui ce la fa....
stenmor ha scritto:
Dove ho scritto che fiat ha lavorato bene con alfa, ho criticato anche alcune cose di giulietta e la sua pessima gestione con gli anni, auto che ho e che nel 2010 giudicavo superiore e per i miei "miseri" gusti più appagante di golf-a3 (dei tempi) finiture a parte, ma si sa quell?auto era da boicottare visto che qualcuno aveva boicottato i festeggiamenti per il centenario?.
Auto con meccanica anni 90 e da terzo mondo vero??
Detto questo il canadese ha fatto decini di errori su alfa?il peggiore è stato non produrre il suv (auto ?salva case? vedi cayenne), capisco il rancore degli "alfisti" verso il "personaggio" ma ora si sono ravveduti..sembrerà strano ma è così.
Anche se falsamente continuate a negarlo? le auto le stanno progettando veramente, non ci credete? Non vi frega nulla che siano a TP ??.va beh
continuo a ripetere di TP ne fa da anni bmw?di auto che fanno ?fighi? come erano le alfa negli anni 60-70 (negli anni 80 già mooolto meno)?ne fa di belle da anni audi o mb,
Ecco...io sono uno di quelli ai quali della TP frega il giusto...la mia idea è che si vende pure un'auto a TA, se ben fatta e al giusto prezzo, che ti piaccia o meno, Audi docet (benchè, credimi, io di Audi comprerei, portafoglio permettendo, solo la A8...). Secondo me è qua che Alfa e più in generale Fiat è mancata da sempre, e per questo, a differenza tua, sono scettico...anche perché un progetto, alla fine, si può anche non realizzare, e credo che tra Torino, Milano e Modena, di progetti non realizzati nei cassetti ci sia il pieno. Tutte le volte che usciva un modello del gruppo Fiat, i discorsi, più o meno velatamente, erano del tenore "l'auto precedente era m...., quella di ora è favolosa", e poi, alla prova dei fatti, spesso si è venduto ben meno...per cui, mi perdonerai se anche oggi dubito che il metodo detto sopra sia altrettanto in vigore per questa nuova generazione di Alfa. Che poi magari sarà pure oro in confronto alla m.... precedente, ma se nel 2010 una 159 SW top di gamma a gasolio costa, di listino, intorno ai 35.000 Euro, e nel 2018 (???) una Giulia TP 2.2 diesel 200 cv, tutta accessoriata, costerà 55.000 Euro, come risponderà il mercato? E quanto sarà redditiva l'auto per Fiat? Di quest'ultima domanda, permettimi, me ne fregherei anche, visto che le redditività per il gruppo finiranno ai governi olandese o britannico....
zanzano ha scritto:
Maxetto883. . tutto bene?
cosa dici? la parola "soppresso" messa vicina a quella fiat/alfa é torpiloquio?
scusa da quando?
come?
no perche... il sunto fatto dall'utente non sembra male eh.
ti ricordo caro Maxetto883 che l'ultimo piano industriale risale a meno di un anno fa! (pare che sia stato pure bocciato.... pssss non lo dire in giro..)
mah... fino ad ora non si é visto ne un muletto ne una sfida 4c vs bmw o 4c vs mercedes...
mah... e se ci concentrassimo su cosa mettere nel prossimo piano industriale?
saluti zanza
Meglio così Zanzano....per ora l'unico confronto con la 4C presente è stato con la Lotus Elise, l'unica altra auto al mondo progettata con la stessa filosofia utilizzata per la nuova Alfa. Paragonarla a Mercedes e BMW, che comunque sono marchi premium, che realizzano auto premium, con finiture premium, sarebbe un po' impietoso, quando per i comandi del clima ricicli le manopole della 600 made in Polska...però vuoi mettere la strumentazione elettronica?
Eppure, da sempre, Alfa oltre che sportività ha rappresentato classe, lusso, finiture...perfino nella 33 Quadrifoglio Oro c'era il volante in legno....
Maxetto883 ha scritto:
v6super ha scritto:
Ritornando al Titolo

Mentre Noi Italiani Critichiamo tt e facciamo tanto i Sapientoni..e Diamo da mangiare alla Concorenza

che se la Ride alle nosctre Spalle..Se L industria Automobilistica ITALIANA Crolla Faremo la Fine della Grecia quasi ci siamo...( Qualcuno e riuscito anche a Criticare la 4C) Aspettiamo Fiduciosi il Nuovo futuro ALFA che Ormai quasi ci siamo... Ma sicuramente anche quando arriveranno le Nuove ALFA con TP motori potenti ect ect
I Famosi so tt Io Avranno da Ridire... Buona Domenica ALFISTI Ciao
Parole sante caro V6! Buona domenica a te!
Permettetemi, V6 e soprattutto Maxetto883, credetemi, senza la minima offesa, ma discorsi del genere mi fanno veramente ridere. Se l'industria italiana crolla? Abbiate pazienza, ma non vi pare che sia già crollata abbastanza? Vi ricordate che una volta, in Italia, tra Mirafiori, Arese, Rivalta, Chivasso, Pratola Serra, Pomigliano, Cassino, Melfi, Termini Imerese, e forse dimentico qualcosa, si producevano fiumi di macchine? Che, per inciso, erano anche i modelli che si vendevano....oggi?
500? Polonia. Ypsilon? Polonia. 500L? Serbia. Freemont? USA. Voyager? USA. Thema (se ancora esiste)? USA. Doblò? Turchia. Strada? Brasile. Fiorino/Qubo? Turchia. E l'Italia? Ducato, Panda, Giulietta, se vogliamo. Il resto? Tutta roba decotta, MiTo, Punto, forse qualcosa di Bravo e Delta. E la colpa di chi sarebbe? Degli italiani cattivi che disprezzano le auto presunte italiane e le snobbano? A me viene veramente da ridere....fermo restando che il nazionalismo, in fatto automobilistico, sta a zero, visto che i modelli più interessanti e di successo la Fiat li produce tutti all'estero, ma non vi viene in mente che le persone, quando vanno a comprare un'auto, magari non si interessano tanto del suo passaporto, quanto del fatto che costi il giusto e vada bene, oltre che sia di loro gradimento? E non pensate che forse, se le persone non comprano italiano, forse è per questo?
Questi ragionamenti che fate, perdonatemi, mi sembrano quelli del bambino che non studia, prende un votaccio e poi dice che l'ha preso perché la maestra ce l'ha con lui....se la Fiat facesse una Bravo uguale alla Golf, io non avrei difficoltà a prenderla. Se avessero fatto una 159 che, oltre a stare divinamente in strada, avesse i pannelli porta che combaciano con la plancia, non scricchiolasse ad ogni irregolarità della strada, avesse un'elettronica più evoluta che dei primi anni 2000, non pensate che avrebbe venduto ben di più?
Secondo me il male dell'industria automobilistica italiana è proprio l'adorazione acritica che le viene attribuita da qualcuno. Poi, opinioni....