Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

EDC - Cambio controllare - Scenic III XMOD 1.5 dci 2013

EDC - Cambio controllare - Scenic III XMOD 1.5 dci 2013 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marknaples

    marknaples

    Iscritto:
    1595134154
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    Sono possessore di una scenic xmod III del 2013 con cambio automatico EDC.
    Ho 110000 km, sempre tagliandata renault.
    Mai problemi, se non quest'ultimo weekend. A mia moglie, solita utilizzatrice dell'auto, una mattina, dopo aver percorso qualche centinaio di metri, fermatasi al semaforo, la macchina non marcia piu. Spia antiinquinamento e cambio controllare sono accese. Il cambio è bloccato (anche il pulsante) e non riesce a fare nulla. La spegne e la riaccende, diverse volte, e l'auto va per altri 3 km. Poi di nuovo il problema...l'auto non ne vuole sapere di camminare ed addirittura, dopo averla spenta, non si accende più mostrando sempre gli errori di cui prima.
    Stacco la batteria, la riattacco, tolgo la scheda, metto la scheda, solo dopo 15 min di vari tentativi si riaccende improvvisamente per portarla dal meccanico.
    Dopo aver fatto diverse prove, staccando l'antirapina, il meccanico crede di aver individuato il problema (appunto nell'antirapina) ma cosi non è. Si blocca di nuovo tra le sue mani e mi dice che può essere il cambio edc visto gli errori che gli dá attaccandola al computer. Mi ha anche detto che improvvisamente saltava le marce. Lunedì saprà dirmi qualcosa in piu.
    Vi scrivo perché non riesco a dormire la notte per il sol pensiero che possa essere il cambio.
    Scusate lo sfogo, ma mi chiedevo se quando si ha un problema al cambio automatico esiste solo la sua sostituzione....
    Oppure se credete possa essere qualcos'altro.

    Grazie e scusate se non sono stato dettagliato.
     
  2. quicktake

    quicktake

    Iscritto:
    1316803570
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Vedo che non ti ha risposto nessuno e sono purtroppo interessato da un problema analogo.
    La mia, comprata usata con 102k km, al 3º giorno mi ha dato nell'ordine questi messaggi e conseguenti problemi:
    ( Innesto la retromarcia per uscire da un paecheggio)
    ANOMALIA AVVIAMENTO IN SALITA
    (Ero in piano....)
    Dopo 10 minuti di guida cittadina senza strappi né code, metto in retro per parcheggiare e:
    SURRISCALDAMENTO CAMBIO
    la macchina si pianta, entra il freno di stazionamento e sul display comincia a segnalare D ....N....D....N....D...N...
    dopo 5 minuti di fermo totale, la faccio ripartire e riesco a spostarla dal centro della strada e parcheggio.
    20 minuti dopo, riparte ma in marciando nuovo segnala
    SURRISCALDAMENTO CAMBIO
    CONTROLLO CAMBIO
    ANOMALIA AVVIAMENTO IN SALITA
    confermo di nuovo, 3 minuti e riparto e non mi dà più segnali.
    Il tutto è avvenuto stamattina. E sono nero...

    Tu come hai risolto? Dammi buone notizie....
     
  3. marknaples

    marknaples

    Iscritto:
    1595134154
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    Mi spiace dirlo, ma ho dovuto cambiare la centralina del cambio al costo di 1300/1500 euro circa comprensivo di manutenzuone.
    Da allora, tocco ferro, nessun problema.

    Ciao!
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buonasera,
    avete mai cambiato l'olio del cambio? e se si, avete fatto anche il lavaggio?....vi chiedo questo perché se non erro il cambio EDC Renault è lo stesso prodotto da Getrag per Ford/Volvo e per quest'ultimi le officine raccomandano una maniacale e costante manutenzione, pena strani malfunzionamenti.
    Il cambio dell'olio è previsto ogni 60.000 km o tre anni.
     
  5. marknaples

    marknaples

    Iscritto:
    1595134154
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Si faccio manutenzione in un centro renault.
    L'olio del cambio mi era stato cambiato circa 20000 km prima.

    Saluti.
     
  6. quicktake

    quicktake

    Iscritto:
    1316803570
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Grazie per le info.
    La mia adesso è in officina.
    Ho controllato con il vecchio proprietario e l'officina che ha eseguito i tagliandi: per loro la macchina non aveva nessun problema al cambio ma solo un a batteria più piccola di quanto previsto.
    In effetti, con tutte le segnalazioni di guasti che sono apparse sul display (Edo, cambio, Hill holder, e persino il Tom Tom impazzito..) la batteria inadeguata potrebbe essere il motivo.
    Vedremo
     
  7. m742002

    m742002

    Iscritto:
    1611392105
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
  8. m742002

    m742002

    Iscritto:
    1611392105
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao ho una xmod 1.5dci edc con cambio automatico e quando mi é capitata la tua stessa situaizone ho dovuto sostituire la "testa del cambio" ovvero la centralina che di fatto inserisce le marce.
    Il nostro é un cambio diciamo manuale che viene attivato da dei servi elettrici e fanno il lavoro che dovresti fare tu con il piede premendo la frizione. Purtroppo il ricambio costa 1300 euro + iva. Io l'ho acquistato in Turchia nuovo a 500 euro finito. Ovviamente a mio rischio e senza garanzia, se fai una ricerca sul mercato turco troverai molti venditori di ricambi. In Italia poi devi avere un meccanico, che posso programmare il ricambio che arriva "vergine". La discussione é vecchia ma ho risposto ugualmente sperando di dare ad altri un'informazaione utile. Io ho dovuto arrangiarmi al tempo con non poca fatica. Nel mio caso visto che l'auto è del 2010 avrei rottamato l'auto se non avessi trovato soluzione. La macchina a mio avviso é bellissima ma purtroppo soffre di un'elettronica piena di falsi positivi. Mi permetto anche di suggerirti di non affidarti solo alla rete Reanult. Io ho la spia "controllare antiinquinamento" accesa da 15000 km, le concessionarie Renault mi hanno detto che c'era da rifare tutto il cambio con la spia "antinquinamento accesa" costo 3300 euro ivati, poi un'altra Renault che dovevo rifare i 4 iniettori del gasolio, che avevo già cambiato in garanzia circa 1 anno prima. Alla fine cercando in rete in molti forum sono approdato ad esempio a Lodi in un'officina dove fanno solo cambi automatici i quali grauitamente mi hanno fatto la diagnosi del cambio decretando che a 150000 km il cambio automatico era a metà vita. Anche loro hanno dectretato un falso positivo dell'elettronica.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
  9. m742002

    m742002

    Iscritto:
    1611392105
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Mi sono poi recato a Voghera presso un altra officina multimarca e dopo svariati test anche loro mi hanno confermato che l'elettronica di questa macchina soffre di numerosi falsi positivi. In passato quando avevo errori strani ad esempio era colpa della carica batteria bassa. Caricata la batteria o sostituita con una nuova e gli errori sparivano. La mia auto nonostante segnali "controlare antinquinamento" da 15.000 km va perfettamente, non ha segni di cali di potenza o altro, idem il cambio funziona perfettaente. Ho solo la fastidiosa spia. Che posso spegnere con un'interfaccia odb2 che comprate online don 8 euro. Certo dopo 50km ricompare. La macchina va talemtne bene che ci tiro pure la caravan e non ci sono problemi di sorta. Ovvio io ho indagato sulla mia auto andando sia da officine che fanno solo cambi automatici (quindi in teoria interessati a metterci le mani che hanno scongiurato le mie paure) che da meccanigi generici dotati comunque di ottime attrezzature, tra di loro alcuni in grado di modificare centraline o eliminare il fap per le gare su pista. Ho trovato in queste officine multimarche persone sicuramente disponibili e gentili e credo molto competenti che non si sono fermate solo al messaggio della centralina di Renault, che é solo un punto di partenza per la diagnosi ma che hanno indagato a fondo. In alcuni casi ho lasciato loro l'auto per una settimana tanto per intenderci. I falsi positivi dell'elettronica su questo modello li trovate sui forum francesi, inglesi e russi basta fare una ricera in internet. Ecco i codici dei ricambi renault per scenic xmod del 201 che al tempo sono andato a cercare su indicazione di alcune officine.
    1) 349736869R (cablaggi del cambio automatico)
    2) 310320749r (testa del cambio automatico)
    Sostituendo il cablaggio io non ho risolto nulla quindi meglio prendere la testa e farli montare direttamente
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
  10. m742002

    m742002

    Iscritto:
    1611392105
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Opinione personale: Consiglio di interpellare artigiani in provincia, che forse hanno più tempo da dedicare al cliente e che praticano anche prezzi più bassi rispetto alle officine delle grandi città, che ovviamente devono sostenere costi maggiori. Io l'auto ce l'ho ancora oggi e sperando in bene ...sgrat...sgrat funziona perfettamaente.....é una macchina comodissima.... la mia poi ha il doppio tetto in vetro che si apre elettricmente e tutti gli altri optional disponibili al tempo...un vero gioiello....faccio fatica a separarmene.....putroppo o falsi positivi sono il suo lato debole infatti l'ho soprannominata "Christine la macchina infernale". Ciao
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021

Condividi questa Pagina