Quoto e aggiungo: chi l'ha detto che la VW le ferma sempre?alexmed ha scritto:Chi ha detto che Fiat non ferma le linee se si riscontrano difetti?
Tempo fa sulla Rai c'erano degli operai Fiat che descrivevano il ciclo produttivo e confermavano che le linee non si fermano mai e che vengono messi dei segnali in modo da consentire al controllo qualità di verificare il pezzo difettoso.alexmed ha scritto:Chi ha detto che Fiat non ferma le linee se si riscontrano difetti?
alexmed ha scritto:Chi ha detto che Fiat non ferma le linee se si riscontrano difetti?
l'operaio intervistatoalexmed ha scritto:Chi ha detto che Fiat non ferma le linee se si riscontrano difetti?
io non sono affatto sicuro di quello che dici!Aries.77 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:La cosa ha colpito anche me. Soprattutto perchè montano i componenti difettosi per poi sostituirli.G5 ha scritto:Ma del fatto che criticano la qualità dei componenti?
O forse ho capito male?
In ogni caso: da chi si riforniscono e come cacchio li fanno i capitolati?
Prima dell'avvento di Marchionne si faceva un gran parlare dell'ufficio acquisti della Fiat. Mi sa che non è cambiato molto. Se poi penso all'intervista di Brugola su 4R![]()
Qualche tempo fa uscì fuori un confronto tra Fiat e VW nel quale si mettevano a confronto due metedi di produzione diversi:
quello VW in cui l'operaio può fermare l'intera catena se il pezzo da montare non va bene
quello Fiat in cui il pezzo da montare si utilizza lo stesso anche se non è adeguato qualitativamente e poi a macchina finita si interviene per la sostituzione del pezzo.
Non saprei dire quale è migliore o no a livello industriale ma sono convinto che prevenire è meglio che curare
bumper morgan ha scritto:http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/09/18/turni-massacranti-euro-mese-ecco-fiat-serbia/205081/
:evil:
EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:Strozzando i lavoratori in quel modo è evidente che l'impegno profuso nella qualità del lavoro sarà proporzionale al riconoscimento. A questo aggiungi componentistica scrausa e la frittata è fatta. Il bello è che quel carrettone brutto come la morte e fatto col culo pretendono di venderlo a prezzi da auto "di qualità". Poi si lamentano se le quote di mercato scendono.....
Verissimo. Aggiungiamo, poi, la gratificazione che va oltre l'aspetto economico. L'operaio VW, che può fermare la produzione se nota qualcosa che non va bene, è consapevole della qualità di ciò che produce, della serietà verso il cliente dell'azienda della quale fa parte. Può vedere la fducia che vine riposta in lui dai suoi datori di lavoro ed è parte attiva della costruzione dell'auto. In una parola è responsabilizzato. In Italia, al contrario, l'operaio Fiat è uno che lavora praticamente come uno schiavo, obbedisc e basta, il pezzo che sta per montare è difettoso? Non importa, montarlo ugualmente, qualcuno ci metterà una pezza dopo, l'importante è produrre, produrre e produrre. L'auto non nviene bene? Affari della concessionaria. Chiaro che, in un contesto così, dove manca il rispetto per il lavoratore e per l'uomo, l'operaio tende a tirare a fregare il suo capo. Deve essere davvero dura lavorare in questa maniera. Io sono convinto che uno dei punti di forza delle aziende venete degli anni '70 fosse proprio il "paron" che andava a battere sulla spalla agli operai e gli mandava la bottiglia di bianco a Natale. Alla cosiddetta generazione, quella dei "bocconiani" (non i tecnici, ma i nipoti degli imprenditori di cui sopra, laureati e stralaureati con master), la ditta va a rotoli. Anche prima della crisi,
Gully- ha scritto:Non è che qualcuno saprebbe dirmi
Quanto è lo stipendio medio in Serbia e quanto è lo stipendio medio di un operaio?
Marchionne è andato in Serbia a costruire uno stabilimento nuovo o ha rilevato/utilizzato qualcosa che già c'era?
Marchionne è andato in Serbia perchè questo stato offre delle interessanti condizioni per chi viene da fuori ad investire nel loro paese?
Giusto discutere, però prima di esprimermi vorrei avere una base per non dire cavolate![]()
alexmed ha scritto:Chi ha detto che Fiat non ferma le linee se si riscontrano difetti?
-Logan- ha scritto:Gully- ha scritto:Non è che qualcuno saprebbe dirmi
Quanto è lo stipendio medio in Serbia e quanto è lo stipendio medio di un operaio?
Marchionne è andato in Serbia a costruire uno stabilimento nuovo o ha rilevato/utilizzato qualcosa che già c'era?
Marchionne è andato in Serbia perchè questo stato offre delle interessanti condizioni per chi viene da fuori ad investire nel loro paese?
Giusto discutere, però prima di esprimermi vorrei avere una base per non dire cavolate![]()
Non so risponderti sugli stipendi medi, ma per le altre due domande:
-l'attuale impianto dovrebbe aver recuperato alcune ex zone Zastava
-interessantissime condizioni. L'apertura di questo impianto è stata facilitata e voluta fortemente dai serbi... Gli hanno pure costruito dal nulla le infrastrutture intorno
G5 ha scritto:Aries.77 ha scritto:G5 ha scritto:Aries.77 ha scritto:G5 ha scritto:Ma del fatto che criticano la qualità dei componenti?
L'ho notato anche io.
Allarmante direi.
Anche se il fatto che dedichino tempo alla verifica e sostituzione delle componenti difettose significa che effettuano i controlli qualità.
Ma la cosa mi ha fatto rimanere così :shock:
Ma secondo quale strategia? E, ad ogni modo, visto la "pistola" puntata, chi mi dice che quel lavoratore stia dicendo il vero? Non penso mentirebbe per danneggiare l'azienda quindi, se mentisse, significherebbe che le 500 L adottano componenti scadenti che poi, nel controllo qualità, almeno parzialmente vengono sostituite.
Scusa, non ti seguo.
No, mi domandavo quale strategia poteva essere quella di pagare di meno i fornitori, ricevendo parti difettose che però vengono montate per poi essere sostituite nel "controllo qualità".
A mio avviso l'unica logica è che se la fabbrica non ha reso in quel lotto di produzione lasciano stare tutto com'è giocandosela poi nel post vendita (magari colpevolizzando il cliente).
agricolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa