G5 ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
adoro quando si parla di aria fritta
Pensa se fosse sostanza .... :?
io penso che indosso delle nike, i jeans della diesel, ho il cellulare della samsung eccetera eccetera. tutta roba prodotta nell'est asiatico, spesso (e non è un segreto) in laboratori dove fanno turni da 18 ore al giorno. eppure sto mica qui a fare le pulci ai vari produttori, altrimenti dovrei acquistare un pò di pecore e mucche e produrmi tutto nel giardino di casa.
ci sta che si mettano in evidenza determinati aspetti negativi del mondo del lavoro, e sono d'accordissimo sul fatto che lo sfruttamento dovrebbe essere abolito in ogni sua forma, ma qui si vuole sparare sulla croce rossa. perchè fa comodo cavalcare l'onda, fa comodo rendere ogni aspetto sensazionale, quando poi ste cose succedono in ogni parte del mondo.
sul mio registro personale segno dalle 50 alle 55 ore lavorative alla settimana, fatte di lavori in officina e lavori gestionali (tutto ciò che riguarda la burocrazia e la documentazione dell'officina) e porto a casa in media 1200 euro al mese puliti, il minimo sindacale visto che devo mettermi in ballo con un mutuo. 320 euro in Serbia hanno ben altro peso, e stai tranquillo che se fosse una miseria non ci sarebbero 2000 dipendenti a lavorarci ogni giorno, avrebbero già ribaltato lo stabilimento al contrario. un sacco di case automobilistiche producono nell'est, mi piacerebbe conoscere la situazione di tutte. perchè, poi, non fa notizia il fatto che io porto a casa 1200 euro al mese e in germania per fare lo stesso lavoro portano a casa il doppio?