agricolo
0
maddeche! ha scritto:Per esperienza diretta, posso dunque permettermi di contestarlo: é FALSO sostenere che "gli immigrati siano delinquenti".
Per evidenza dei fatti, concordo perfettamente sul fatto che "fra gli immigrati CI SONO MOLTI DELINQUENTI".
Un piccolo commento a margine: se é vero che il 40% della popolazione carceraria é composta da stranieri, significa che il "RESTANTE 60%", guarda caso la maggioranza abbondante, é evidentemente composta da italiani.
Non mi sembra dunque "una solfa" affermare una evidente triste verità, cioé che siamo noi italiani a compiere LA MAGGIOR PARTE DEI DELITTI, o sbaglio ?
Non é razzismo affermare che IN MEZZO agli immigranti CI SONO TROPPI DELINQUENTI. Lo é invece affermare che (tutti) gli immigranti sono delinquenti.
Andrea, è proprio quello che stiamo cercando di evidenziare. E il fatto che il 60% dei detenuti sono italiani è proprio una solfa, perchè conferma ciò che tu stesso evidenzi in neretto: se giri per strada ogni 100 italiani "in età" incontri mediamente 15 stranieri, se giri per un carcere ne trovi 40. Mi pare che significhi qualcosa, quantomeno che abbiamo accolto troppa gente che non andava accolta. E poi, scusa: chi di noi "poco accoglienti" ha mai una volta scritto che "tutti gli immigrati sono delinquenti"? Nessuno, vero? E come mai si sente sempre il bisogno di fare questa precisazione?