G5 ha scritto:Mizzeca che trazione ...... non c'è modo di far mettere di traverso la WRX![]()
Nei commenti vi era scritto tempo fa, non ho letto ora, che tutte le auto erano dotate di gomme standard come uscite di fabbrica.
G5 ha scritto:Mizzeca che trazione ...... non c'è modo di far mettere di traverso la WRX![]()
Scusa(te) se mi intrometto, mi piacerebbe riflettere sul discorso aderenza.Andruet ha scritto:Premetto di non essere un "tifoso" di questo o di quell'altro, ma solo un appassionato veramente "open mind" di tutto quello che si muove su 4 ruote, lo dimostra il fatto di tutti i tipi di veicolo e di marca che ho avuto, sempre alla ricerca del "tecnologicamente migliore" del resto...
+++
A prove fatte partendo da fermi su salita neve fresca sopra a ghiaccio (15%) con stesso pilota, un Defender, un HiLux e un G Mercedes non sono riusciti a salirla (strappo di 25 metri). Una Golf 4 (Haldex!), una GrandVitara ultima versione e un'Impreza l'hanno fatta quasi in scioltezza... Non sono "corse" queste, ma aderenza pura...
G5 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Nal969MSc4M&feature=fvwrel
Questa aderenza e motricità me la gioco con chiunque![]()
Mauro 65 ha scritto:Scusa(te) se mi intrometto, mi piacerebbe riflettere sul discorso aderenza.Andruet ha scritto:Premetto di non essere un "tifoso" di questo o di quell'altro, ma solo un appassionato veramente "open mind" di tutto quello che si muove su 4 ruote, lo dimostra il fatto di tutti i tipi di veicolo e di marca che ho avuto, sempre alla ricerca del "tecnologicamente migliore" del resto...
+++
A prove fatte partendo da fermi su salita neve fresca sopra a ghiaccio (15%) con stesso pilota, un Defender, un HiLux e un G Mercedes non sono riusciti a salirla (strappo di 25 metri). Una Golf 4 (Haldex!), una GrandVitara ultima versione e un'Impreza l'hanno fatta quasi in scioltezza... Non sono "corse" queste, ma aderenza pura...
Mi pare di aver capito che una massa ridotta avvantaggia sulle partenze in salita (data la vettura stradale mi accontento di partenze senza strappi particolari), e di certo la gomma giusta aiuta molto.
Il dubbio è sulla sezione: non si parla di rally su ghiaccio dove girano anche con coperture (chiodate) sottili sottili, ma di uso stradale con un po' di semplice sterrato, di neve ben battuta o di una nevicata fresca affrontabile da una vettura normale con non più di 15 cm di luce libera sotto.
La domanda è meglio più strette o un po' più larghe?
Io sono abbastanza convinto che "stretto è bello" su neve, ma vedendo gente con gomme più larghe che avanza lo stesso ho dei dubbi. Consideriamo anche che una vettura d'inverno non sta sempre su neve, ma anche su fondi umidi, e mi pareva invece di ricordare da qualche test che un po' più larghe su umido è meglio. Ed ovviamente dipende anche dalla stazza.
Per dare due numeri, parliamo di una vettura media da 15 quintali di massa con rifornimenti effettuati e senza passeggeri, quindi circa 16-17 quintali in ordine di marcia effettiva su strada
Misure "umane" possibili: 205/55/16 - 225/45/17
Misure extra a partire dai differenziati a/p 225/45/17 - 255/40/17 in su ...
Su neve e su umido invernale, oppure (con le estive) su umido caldo
Mi potete dare una dritta "tecnica"?
Grazie mille
Edit: per l'aquaplaning mi è chiaro che sono meglio strette
Bhe si ma non credere che se mettessi i pneumatici di una stradale a 1,5 su fondo cedevole (neve o fanghetto) subiresti chissà quali danni ... la motricità però dovrebbe aumentare sensibilmente.Mauro 65 ha scritto:Marco su auto i pneu si comportano in modo un po' diverso che non su offroader anche perché la carcassa è diversamente struturata. Ad esempio diminuire la pressione in quel modo è assolutamente controproducente (già provato) nonché perniciosa per la salvaguardia delle spalle (significa dimmezzare o addiruttura ridurre ad un terzo la pressione rispetto a quella normale). La spalla un po' più alta e morbida è in effetti d'aiuto quando hai tratti di neve molto compatta o ghiacciata "a grumi"
aponus ha scritto:In quel video conta solo il peso a mio avviso, senza nulla togliere alla Subby, ovvio! Le auto pesanti sulla neve scivolano alla grande e si comportano proprio così.
Ho sempre a bordo un compressorino ed un manometro di buoina precisione, un giorno all'occasione mi metto a fare un po' di prove su una rampa molto fangosa o ben innevata calando di 0,5 alla volta rispetto ai 2,5 minimi previsti fino a 1,0G5 ha scritto:Bhe si ma non credere che se mettessi i pneumatici di una stradale a 1,5 su fondo cedevole (neve o fanghetto) subiresti chissà quali danni ... la motricità però dovrebbe aumentare sensibilmente.
Mauro 65 ha scritto:Ho sempre a bordo un compressorino ed un manometro di buoina precisione, un giorno all'occasione mi metto a fare un po' di prove su una rampa molto fangosa o ben innevata calando di 0,5 alla volta rispetto ai 2,5 minimi previsti fino a 1,0G5 ha scritto:Bhe si ma non credere che se mettessi i pneumatici di una stradale a 1,5 su fondo cedevole (neve o fanghetto) subiresti chissà quali danni ... la motricità però dovrebbe aumentare sensibilmente.
Chiaramente andrò a sensazioni non avendo strumentazione idonea
Mauro 65 ha scritto:[Scusa(te) se mi intrometto, mi piacerebbe riflettere sul discorso aderenza.
Mi pare di aver capito che una massa ridotta avvantaggia sulle partenze in salita (data la vettura stradale mi accontento di partenze senza strappi particolari), e di certo la gomma giusta aiuta molto.
Il dubbio è sulla sezione: non si parla di rally su ghiaccio dove girano anche con coperture (chiodate) sottili sottili, ma di uso stradale con un po' di semplice sterrato, di neve ben battuta o di una nevicata fresca affrontabile da una vettura normale con non più di 15 cm di luce libera sotto.
La domanda è meglio più strette o un po' più larghe?
Io sono abbastanza convinto che "stretto è bello" su neve, ma vedendo gente con gomme più larghe che avanza lo stesso ho dei dubbi. Consideriamo anche che una vettura d'inverno non sta sempre su neve, ma anche su fondi umidi, e mi pareva invece di ricordare da qualche test che un po' più larghe su umido è meglio. Ed ovviamente dipende anche dalla stazza.
Per dare due numeri, parliamo di una vettura media da 15 quintali di massa con rifornimenti effettuati e senza passeggeri, quindi circa 16-17 quintali in ordine di marcia effettiva su strada
Misure "umane" possibili: 205/55/16 - 225/45/17
Misure extra a partire dai differenziati a/p 225/45/17 - 255/40/17 in su ...
Su neve e su umido invernale, oppure (con le estive) su umido caldo
Mi potete dare una dritta "tecnica"?
Grazie mille
Edit: per l'aquaplaning mi è chiaro che sono meglio strette
Edit 2: vettura 2x4 ...
Andruet ha scritto:Sui quad, abbiamo provato su neve a gonfiare/sgonfiare le gomme (si viaggia sugli 0,35-0,50 a seconda della superficie...), ma il risultato piu' clamoroso si è avuto montando le anteriori al posteriore, guarda caso piu' strette....
Come sempre, la gomma perfetta non esiste, e anche la neve non è mai uguale tanto da richiedere gomme adatte alle varie situazioni termiche e/o di innevamento.
Grazie mille per i tanti dettagli. Mi conforta sapere che non ho sbagliato, nonostante sbertucciamenti vari sulle "ruotine da bicicletta" a tenermi sempre il più "stretto" possibile per le invernali.Andruet ha scritto:Nei rally si usano delle gomme strettissime, qualcosa come 110-120... ovvio chiodatissime, come queste "Svezia" o usate anche nei trofei ghiaccio su pista...
http://i42.tinypic.com/351wbja.jpg
Una minore superficie, a parita' di peso sostenuto, comporta una maggior propensione a affondare (in questo caso il chiodo) nella neve/ghiaccio...
+++
Evidente che in questi due casi, quello che perdi in guidabilità e stabilità nel veloce è un danno MINORE rispetto a quello che guadagni in trazione e frenata...
Secondo me, lo stesso concetto si applica sulla gomma stradale/termica: a parità di peso, una gomma stretta (in caso di scarsa aderenza) riuscirà PRIMA della "larga" a trovare grip, magari scavando quel cm. in piu' che basta a far trovare una neve "migliore" e piu' "bloccata" (oppure della terra meno "collosa" di fango)...
+++
Una gomma larga in caso di scarsa aderenza ha solo svantaggi, a meno che non si parli di sabbia (tutto il contrario di quello che si è detto finora...), dove serve solo "galleggiare"... (anche in neve alta farinosa, ma in questo caso la gomma non basterebbe e occorrono larghi cingoli....).
Io c'ho proprio er biemme a tippì :lol:Se notate per strada, chi sono quelli praticamente SEMPRE fermi su neve? Intanto i BMW e i Mercedes con la posteriore, ma spesso anche gli X5, X6, ML, Q7 ecc... e tutto quello che ha gomme larghissime...
Ah con il mitico Cinquino con le Uniroyal da pioggia arrampicavo su salite innevate al 16% senza catene! E pure la Punto del 1996, leggerissima rispetto agli standard attuali (mi apre sui 700 kg), montava 155/70/13" ... non c'erano le mescole specializzate di oggi, ed in montagna catenavo solo per qualche rampa o ovviamente in caso di ghiaccio, bastava avere i pneumatici abbastanza ferschi e con buon battistrada per muoveri tutto sommato agevolmente.Di contro, non si vedono mai ferme le Panda anche 2 rm, i Renault 4, le vecchie 500... d'accordo il peso, ma tutte montano anche gomme 105-115...
personalmente, da ignorante, e su vettura normale, non da gara, trovo infida la neve (fanghiglia) da disgelo e bastarda la neve farinosa appena caduta, specie se in quantità tale da non venire compressa bene sulo strato compatto sottostante.Come sempre, la gomma perfetta non esiste, e anche la neve non è mai uguale tanto da richiedere gomme adatte alle varie situazioni termiche e/o di innevamento.
Come ti è stato correttamente spiegato, sulla neve fresca "stretto è bello" e quindi conviene metter la sezione più stretta che il libretto consente. Non son sicuro che valga lo stesso sulla neve compattata tale da assomigliare al ghiaccio per coefficiente d'aderenza, rimane il fatto che la gomma stretta slittando abbia più probabilità di scalfirne la superficie ghiacciata.Mauro 65 ha scritto:Mi potete dare una dritta "tecnica"?
nafnlaus - 59 minuti fa
theCat - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa