Ecco quanto ho scritto nella room VW:
Per la Volkswagen Passat si tratta dell?ottava serie. Le aspettative di VW su questa vettura sono molte: si tratta del secondo modello più venduto del costruttore tedesco dopo la Golf. La nuova Passat MY2015 sarà posizionata in un segmento di mercato leggermente più alto rispetto a quello del modello attualmente a listino, arrivando a seguire la scia di modelli premium come la Mercedes Classe C e l?Audi A4. Lunghezza complessiva di 4767mm ed un peso ridotto di 85 kg rispetto alla Passat attuale fanno ben capire quali siano i modelli concorrenti.
Confermata l'idea di "business class" a bordo, ovvero tanto comfort, tanta tecnologia (davvero bello il quadro strumenti digitale), ed una inaspettata passione di guida citata dagli ingegneri tedeschi. Motori fino a 280 cv con emissioni ridotte fino al 20%. C'è anche un ibrido plugin con 50 km di autonomia nella modalità elettrica.
Torniamo sul già citato cruscotto completamente digitale da 12.3?: è dotato della stessa tecnologia vista sulla nuova Audi TT. Altre funzioni interessanti sono l?Head-up display, il Side Assist con Rear Traffic Alert, il Traffic Jam Assist ed il City Emergency Braking.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, i turbodiesel TDI fanno la parte del leione: la vettura porta al debutto un nuovo motore 4 cilindri 2.0 TDI biturbo da ben 240 Cv di potenza e ben 500 Nm di coppia massima a partire da 1.750 giri/minuto; trattasi di un?unità motrice abbinata al cambio DSG a 7 marce ed al sistema di trazione integrale ?4Motion?. Non mancheranno tuttavia versioni più ?umane? del 2 litri a gasolio, con potenze di 190 e 150 Cv, ed un più modesto 1.6 TDI da 120 Cv.Sul fronte dei motori a benzina l?offerta è articolata su unità a 4 cilindri turbo con iniezione diretta del carburante: si parte dal 1.4 TSI da 125 e 150 CV. Ancora più prestante il TSI da 1.8 litri di cilindrata e 180 CV di potenza, mentre al top della gamma c'è il 2.0 TSI da 220 Cv e 280 CV. Tutte le suddette unità motrici sono in grado di rispettare la norma Euro 6 sulle emissioni inquinanti.
In un secondo momento arriverà una Passat ibrida ?plug-in? con motore elettrico alimentato da un pacco di batterie da 9.9 kWh. Questa versione dovrebbe essere in grado di garantire un?autonomia complessiva di 966 km e di marciare per 50 km in modalità esclusivamente elettrica.