Appunto. Buon senso, raziocinio, elementare rispetto di base per il prossimo. Merce che diventa ogni giorno più rara, mentre tutti sembrano indaffarati, in ogni contesto (religione, politica, strade, ecologia, tasse, lavoro, pubblicità...) ad assumere e difendere posizioni e atteggiamenti sempre più estremistici, esasperati ed ipocriti che, proprio in quanto tali, con il buon senso nulla hanno a che fare.biasci ha scritto:Basterebbe il buonsenso...
In questo caso non si parla del "rispetto", assai discutibile, per cosiddette tradizioni culturali o religiose più o meno stravaganti e sensate; qui si parla di salire sopra una bambina. Non che la questione cambi molto nel caso in cui si tratti di una ragazza o di una donna; diventa solo meno impressionante.
Se un maschio adulto degli anni 2000, per percepire come "sbagliata" una cosa del genere e quindi evitare di farla, ha bisogno di una legge che gliela vieti espressamente, io non vedo molte alternative: o è "in buona fede" e quindi profondamente ignorante (nel senso letterale) e assai poco intelligente, o è consapevole e sfrutta la situazione per soddisfare a spese altrui gli istinti più meschini e ignobili. Ho l'impressione che non di rado si tratti di una combinazione delle due cose.