Questa, personalmente, la prendo come una meravigliosa notizia, è tanto che speravo in qualcosa del genere, i "tagli" che sono stati anticipati poi sembrano davvero "perfetti" (giornaliero, quindicinale, mensile, annuale) al punto di farmi dubitare che siano pensati da una qualche commissione UE.
In Svizzera, Slovenia ed Austria già funziona così (con tagli diversi, a volte) ed è estremamente comodo.
Anche il prezzo (massimo 150€ per l'annuale) sembra "troppo bello per essere vero", soprattutto lasciando periodi e frazionamenti minori.
Però leggendo l'articolo io leggo già che c'è un problema molto profondo, viene ripetuto più volte questo passaggio: "
standardizzerà il pedaggio sulle principali arterie dei Paesi membri".
Cosa significa? O prende TUTTE le autostrade di TUTTI i gestori oppure è l'ennesima cosa senza molto senso, perché se va bene per questo tratto qui ma non per quel tratto lì, beh, costringe comunque a mantenere dispositivi di pagamento (telepass, unipol, mooney, ecc.) per chi li usa ma soprattutto a non generare alcun beneficio reale per semplificazione e costi (perché ci saranno sempre caselli, code, pedaggi, pagamenti, ecc.) ma anzi si crea una situazione peggiore di oggi in cui per sapere dove devi andare devi pure pianificare se ti serve una vignetta!
Insomma, vediamo se davvero verrà spinta e come verrà recepita/applicata, per mio conto ha una grande senso solo se estesa al 100% delle strade di scorrimento a pedaggio (non solo autostrade, penso anche alla tangenziale di Milano per esempio).