Scusami ma per una termica posso metter a confronto sia una piccola 500 che una grossa serie 5 e dire chi è più efficiente, e anche nel motore adotteranno soluzioni ben diverse per via dei differenti costi.
Addirittura si confronta l'efficienza di un'ibrida HSD Toyota con quella di un termico non elettrificato.
Francamente non ci vedo nulla di scandaloso nel confrontare l'efficienza delle auto elettriche tra di loro, anche perché la tecnologia si sta affinando e modificando ad ogni lustro, il settore ancora non lo si può definire del tutto maturo, quindi può essere che ci saranno auto più obsolete e altre appena uscite più efficienti.
Considerando la curva di coppia di un motore elettrico c’è bisogno di avere elevate potenze per garantire prestazioni adeguate anche in ripresa e velocità massima.Meno passaggi (inutili tra l'altro) e meno dispersioni.
Considerando la curva di coppia di un motore elettrico c’è bisogno di avere elevate potenze per garantire prestazioni adeguate anche in ripresa e velocità massima.
Un cambio potrebbe consentire di avere potenze inferiori e girare a regimi piú bassi alle alte velocità con conseguente consumi inferiori.
Sarebbe da capire se i minori consumi del motore compensano la minore efficienza introdotta dal cambio e se la maggiore complessità è giustificata
A mio parere un cambio sarebbe solo utile per montare un motore con meno coppia e sfruttare una prima marcia corta e una seconda più lunga così da pareggiare il gap con uno con riduttore fisso.Considerando la curva di coppia di un motore elettrico c’è bisogno di avere elevate potenze per garantire prestazioni adeguate anche in ripresa e velocità massima.
Un cambio potrebbe consentire di avere potenze inferiori e girare a regimi piú bassi alle alte velocità con conseguente consumi inferiori.
Sarebbe da capire se i minori consumi del motore compensano la minore efficienza introdotta dal cambio e se la maggiore complessità è giustificata
No dipende da come uno guarda i dati. Rapporta il consumo al peso o al cx frontale e magari ne trovi delle belle.Se confronti la 500 e una grossa serie 5 e magari dal confronto la 500 risulta che consuma meno della serie 5, beh. per me è un confronto sbagliato.
Poi è un mio punto di vista, condivisibile o meno.
Però generalmente i confronti si fanno a pari condizioni , come quando vengono provate le auto nelle riviste.
Se vuoi instillare il dubbio che una sia meglio dell'altra, le condizioni devono essere le più simili possibili.No dipende da come uno guarda i dati. Rapporta il consumo al peso o al cx frontale e magari ne trovi delle belle.
Non sempre si fanno i confronti a pari condizioni, perché pari non saranno mai, altrimenti vuol dire confrontare la stessa auto, dipende cosa stiamo andando a cercare: ad esempio questo mese 4R ha confrontato una eC3 con una Sandero a GPL. Categoria a parte, quanto di più lontano, ma ne ha tratto conclusioni interessanti per quanto riguarda i costi di gestione.
e' ovvio che e' comunque piu' efficiente di una termica. Grazie,,,L'efficienza di un elettrico rispetto a qualsiasi endotermico è comunque più che doppia se non più che tripla. Ma non serve, il motore elettrico da comunque la massima potenza anche da fermo. Anzi, se possibile andrebbero compattati ed alleggeriti i motori ed inseriti nel mozzo. Motori e generatori come freni.
Con queste premesse ho provato a immaginarmi in una delle tante discussioni fatte in passato tra appassionati di auto e mi ci vedo a disquisire per le qualità della gestione della batteria .... mamma mia che depressione ... altro che frullatori!ho fatto due chiacchiere con un cliente che ha una model 3 e diceva che secondo lui a livello di gestione della batteria tesla era su un altro pianeta rispetto agli altri marchi.
gbortolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa