Infatti a me fa cagare questa nuova moda di fare come l'audi e non gliela comprerei, tra l'altro, a mio avviso, è uno dei motivi per cui l'industria dell'auto non se la passa bene, c'è da rischiare di più e dar valore al gusto, alla ricerca del bello e del funzionale: design
Di piu' si poteva guadagnare puntando sul marchio Lancia usando meccaniche condivise.Questa l'ultima frase di Altavilla, trovata sul web, in merito alla eventuale nuova Punto:
"Non c'è dubbio che la Punto, un modello tattico utilizzato per alimentare la domanda tradizionale di utilitarie, sia invecchiata. Il problema è che tutte le novità proposte dalla concorrenza non sono riuscite a guadagnare posizionamento di prezzo e risultano poco remunerative per l'investimento richiesto. Per cui non è detto che, con tanti marchi a disposizione, la nostra presenza nel segmento B debba per forza esprimersi attraverso la Punto, se ci fosse l'opportunità di produrre un'auto meno convenzionale con cui guadagnare di più".
Vende mto anche la 500 LDi piu' si poteva guadagnare puntando sul marchio Lancia usando meccaniche condivise.
Dubito che i clienti siano disposti a pagare di piu' per un'auto a marchio Fiat. Con la 500 gli e' andata molto bene, con 500X va piuttosto bene assieme alla cugina Renegade con la 500L un po' meno perche' vende bene solo in Italia.
LA ricetta ha funzionato con Maserati, ma ad esempio con Alfa stanno facendo fatica perche' han cercato di tenere listini alti per guadagnare di piu' ..... ma i soldi non crescono sulle piante e quando superi i 40mila euro purtroppo molti preferiscono rivolgersi alla triade.
Io penso che invece potrebbe trovare un suo spazio se collocata al giusto prezzo, la Tipo mi pare che sia un buon esempio.L'Argo , pur con le dovute modifiche per adattarla ai gusti e alle dotazioni europee , potrebbe anche andare e giocare nel segmento B quel ruolo di auto pratica , con molta sostanza e poca forma , che la Tipo sta , mi sembra dai numeri di vendita, efficacemente ricoprendo nel segmento C .
Il problema è che non basterebbe , in quanto oggi , come insegna la triade , pur nel segmento B e pure in quello A , occorre essere trendy e farsi pagare il relativo "premio".
Infatti Mercedes con Smart occupa stabilmente il segmento A premium e anzi sfiora il B con la Four ; Audi con A1 il B , Bmw con Mini pure e si è persino costituita una gamma articolatissima e trasversale che parte dal B sino a scavalcare il C con la Mini Clubman e quello dei Suv medi con la nuova e vitaminizzatissima Country-man , la quale è addirittura concorrente del cugino X1 !
Ergo, la Argo , ovviamente a mio modesto parere , potrebbe pure andare bene a raccogliere la clientela urbana , familiare , anziana o che comunque bada al sodo , a patto che al suo fianco fosse inserita un'auto del segmento B premium .
La Y andrebbe benissimo , purchè abbandonasse il vecchio pianale che la confina nelle 2stelle euro-n-cap , e fosse costruita in modo da rappresentare , magari in 2 o 3 versioni da studiare bene , una valida alternativa alle stuzzicanti vetture della concorrenza premium.
Di piu' si poteva guadagnare puntando sul marchio Lancia usando meccaniche condivise.
Dubito che i clienti siano disposti a pagare di piu' per un'auto a marchio Fiat. Con la 500 gli e' andata molto bene, con 500X va piuttosto bene assieme alla cugina Renegade con la 500L un po' meno perche' vende bene solo in Italia.
LA ricetta ha funzionato con Maserati, ma ad esempio con Alfa stanno facendo fatica perche' han cercato di tenere listini alti per guadagnare di piu' ..... ma i soldi non crescono sulle piante e quando superi i
40mila euro purtroppo molti preferiscono rivolgersi alla triade.
in fiat vogliono investire solo su auto ad elevata marginalità ma devono considerare che per farsi ben pagare un prodotto devi anche costruire un brand solido e di successo che presuppone anche avere listini nutriti ed in grado di coprire tutte le esigenze.Questa l'ultima frase di Altavilla, trovata sul web, in merito alla eventuale nuova Punto:
"Non c'è dubbio che la Punto, un modello tattico utilizzato per alimentare la domanda tradizionale di utilitarie, sia invecchiata. Il problema è che tutte le novità proposte dalla concorrenza non sono riuscite a guadagnare posizionamento di prezzo e risultano poco remunerative per l'investimento richiesto. Per cui non è detto che, con tanti marchi a disposizione, la nostra presenza nel segmento B debba per forza esprimersi attraverso la Punto, se ci fosse l'opportunità di produrre un'auto meno convenzionale con cui guadagnare di più".
La 500L vende bene in Italia ma all'estero non vende molto (nel 2016 82.000 in Europa di cui 54.000 in Italia).Vende mto anche la 500 L
poi, sopra i 40k non hai scelta se non la Giulia/Stelvio.
La C5 non era una premium.Ammesso che abbian tenuto i listini
( ammesso e non.... )
Se la mettevano a prezzi C5, non partiva nemmeno
Io penso che invece potrebbe trovare un suo spazio se collocata al giusto prezzo, la Tipo mi pare che sia un buon esempio.
Ora la Argo in Brasile non so su quale pianale sia assemblata, ma in Europa potrebbe essere fatta con la stessa meccanica della Tipo (che a sua volta usa il pianale della Punto rivisto come 500X e 500L).
Quindi una meccanica collaudata e relativamente economica su cui vanno montati nuovi motori FireFly.
Difficile fare grandi guadagni, ma bisogna anche fidelizzarsi un po' di cliente e non lasciarli sempre andare via, altrimenti poi non ci sono piu' concessionari in cui vendere le auto e officine che le riparano.
LA Ypsilon purtroppo temo che sparira' per essere sostituita da una 500 a 5 porte che secondo me arrivera' con la nuova generazione tra il 2019 e il 2020 assieme alla nuova Panda.
Sostanzialmente la penso come te, in particolare per quanto riguarda la Ypsilon.A legger bene ciò che ho scritto , anch'io sostengo che la Argo potrebbe trovare il suo spazio : "... Ergo, la Argo , ovviamente a mio modesto parere , potrebbe pure andare bene a raccogliere la clientela urbana , familiare , anziana o che comunque bada al sodo , a patto che al suo fianco fosse inserita un'auto del segmento B premium ..."
Soltanto che il sottoscritto la vedrebbe bene se affiancata ( vuol dire lavorare fianco a fianco) ad una segmento B di tipo premium , che contrasti le piccole stuzzicanti della concorrenza tedesca : Smart , Audi A1 , Mini , cosa che la Argo , basandosi sulla sostanza e poco sulla forma non sarebbe in grado di fare , così come la Tipo la quale raccoglie la clientela che bada al sodo .
La Y potrebbe svolgere il ruolo di piccola vettura chic che da sempre in Fiat ha affiancato le utilitarie . Visto il gradimento che tuttora la piccola Lancia raccoglie fra signore e belle ragazze, spero proprio non sparisca , bensì venga rinnovata su pianale più robusto e versatile rispetto all'attuale della Panda serie precedente. Sarebbe un errore.
Vedi l'allegato 5247
La C5 non era una premium.
Io penso che nella fascia premium c'era margine per fare un'offerta piu' abbordabile. Con tutti i travagli vissuti dall'Alfa, posso capire che molti con prezzi simili preferiscano andare sulle piu' consolidate tedesche.
saloni dove si respiri un' aria nuova e non da sagra paesana col capofficina che parla in dialetto....
GuidoP - 1 ora fa
freddy85 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa