Il pilota più sfortunato (quando correva) e il più "infedele" della F.1 è andato in cielo, all'età di 73 anni, stroncato da un male incurabile. Infedele è ovviamente riferito non alle donne, ma alle squadre per le quali ha guidato in F.1: Ferrari, March, Matra, Ensign, BRM, la stessa "Amon" quelle che mi ricordo a memoria. Lui era considerato anche un grande collaudatore, uno dei migliori di tutti i tempi. Quando arrivò Lauda in Ferrari, si disse di lui: è un gran collaudatore, ma non come Amon...........
Questa invece è una domanda-risposta pubblicata su Autosprint nel 2007:
D.: "Forghieri la adora, ma proprio non le vuole telefonare. Dice che se lo facesse, finireste entrambi in lacrime per mezz’ora."
R.: «Neppure io gli telefono mai. Se solo gli dicessi tutto quello che ho da dirgli, riceverei una bolletta così salata che dovrei vendere la mia casa...».
Amon non vinse in F.1, ma vinse molte gare in Endurance, tra cui la 24 ore di Le Mans (su Ford) e la 24 ore di Daytona (su Ferrari).
Una grave perdita davvero per il mondo delle corse, che ancora oggi lo affascinava, ma io non lo dimenticherò mai. Sei stato un Grande, Chris.
Ultima modifica: