ma da come si è impuntato direi di si, c'è poi anche una prua strana, in ogni caso arriverà qualche ingegnere navale a spiegarci megliospartacodaitri ha scritto:bestiale, lo facevano vedere ieri su la 7.
Dici perche' lo hanno scorciato troppo :?:
batridro ha scritto:a furia di alleggerire e accorciare doveva capitare
è incredibile come si capotta un catamarano. Si ho detto bene CAPOTTA e non "scuffia" come potrete capire dal video :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=-KNql99zT6s&feature=topvideos_sports
EdoMC ha scritto:Il catamarano è più veloce, ma i monoscafi tengono meglio il mare, solitamente. Poi, a occhio, le derive pescano molto, ma le ho viste piuttosto strette, tipio delle barche da competizione, mentre molti modelli fatti per affrontare gli oceani, come ad esempio i Tartan americani, usano una deriva che pesca poco ma molto larga e col bulbo, oltre ad essere molto pesanti. Altri, come l'Island Packet Estero,hanno addirittura la deriva che si sviluppa per tutta la lunghezza della chiglia.
99octane ha scritto:EdoMC ha scritto:Il catamarano è più veloce, ma i monoscafi tengono meglio il mare, solitamente. Poi, a occhio, le derive pescano molto, ma le ho viste piuttosto strette, tipio delle barche da competizione, mentre molti modelli fatti per affrontare gli oceani, come ad esempio i Tartan americani, usano una deriva che pesca poco ma molto larga e col bulbo, oltre ad essere molto pesanti. Altri, come l'Island Packet Estero,hanno addirittura la deriva che si sviluppa per tutta la lunghezza della chiglia.
Il fatto e' che i catamarani e trimarani non hanno chiglia.
Se il rapporto lunghezza di scafo / vela e' al limite, basta poco per farli "impuntare" e capottare longitudinalmente.
Considera che con scafi come quelli da corsa di quel tipo, il rapporto di resistenza all'acqua varia in modo drastico se si arriva a sommergere la prua eccessivamente. E... zac.
E' sempre un compromesso: da un lato uno scafo piu' lungo permette piu' velocita' e maggior velatura. Dall'altro diventa MOLTO difficile da far virare, specie con un catamarano.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa