Ma noi non siamo la Grecia 
Ciao.
Ciao.
chiaro_scuro ha scritto:Ma noi non siamo la Grecia
Ciao.
chiaro_scuro ha scritto:Ma noi non siamo la Grecia![]()
matteomatte1 ha scritto:pandaciccio ha scritto:La francia crede di poter reggere l'euro come la germania, invece non ha capito che è sulla stesa barca dell'Italia...anzi forse pure peggio....
magari stessimo male come i francesi...
pandaciccio ha scritto:matteomatte1 ha scritto:pandaciccio ha scritto:La francia crede di poter reggere l'euro come la germania, invece non ha capito che è sulla stesa barca dell'Italia...anzi forse pure peggio....
magari stessimo male come i francesi...
Ma proprio NO!! e spiego anche il perchè... anche agli altri.....
Ancora credete che la crisi sia un problema di debito pubblico?!?!
La crisi è un problema i debito PRIVATOOOOO (mentre leggete immaginate un urlo d'alta montagna)!!!
Ritorno calmo...
Quanto è il debito-privato della francia?!?!?!?! 170% del pil...centosettantapercentodelpil!
e quanto è quello italiano?!?! 135% del pil.
170>135 (2013)
E quali erano (2007) i debiti privati più alti nell'area euro?!
Irlanda 340% (sisi, ho scritto bene 340)
Cipro 290% (anche qui ho scritto bene 290)
Portogallo 248% (devo ripetere?! 248)
Spagna 227%
e poi veniamo alla Grecia : nel 2010 era 200%!!!
Di questi 5 paesi 4 hanno avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con la troika.... (Anche un nostro ex-premier ha avuto incontri con la/le troika ma in quel caso mancava la "k"...)
Sarà un caso?!?! una coincidenza?! una casualità?!
Per stare tranquilli prendiamo anche i debiti pubblici...
2007-2013
Grecia 107% - 160%
Italia 113% - 130%
Spagna 36% - 88%
portogallo 68% - 127%
iralanda 25% - 124%
Vedete quanto sono bassi i debiti pubblici dei paesi bruttisporchicattivi della periferia prima della crisi?!?! I loro debiti sono esplosi DOPO a causa delle "sofferenze" bancarie per crediti inesigibili (ovvero dbt. privati)!
Come?!
Io ho un lavoro e un mutuo in un paese periferico dell'EU...
perdo il lavoro perchè l'euro è una moneta troppo forte per quel paese..
senza lavoro non pago il mutuo..
La banca ha una sofferenza e quindi una perdita..
migliaia di posti di lavoro persi=migliaia di perdite..
la/le banche devono fronteggiare le tante perdite e la coperta diventa corta...
Così le banche iniziano a comprare meno titoli di stato e a concedere meno credito..
Gli spread si alzano perchè c'è poca domanda di titoli...
più spread e meno entrate fiscali a causa delle aziende chiuse (ricordate?! io ho perso il lavoro al rigo 1) = esplosione debito pubblico!
Chiaro?!
Ora mi faccio un applauso e do....
..Un saluto a tutti!
moogpsycho ha scritto:vero però vale sempre il discorso che se hai pochi debiti sei poco ricattabile, se hai una situazione finanziaria disastrosa ricattarti è come bere un bicchier d'acquaMatteo__ ha scritto:Secondo me è semplicemente successo che gli speculatori, spremuto quello che c'era da spremere in Italia, hanno iniziato con la Francia..........![]()
matteomatte1 ha scritto:Vabbe te la canti e te la suoni...
pandaciccio ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Vabbe te la canti e te la suoni...
E' inutile che mi dici così! piuttosto spiega se c'è qualcosa di errato!
Un saluto a tutti!
la crisi delle banche è nata in prima istanza per colpa dei titoli tossici, derivati e subprime non per le insolvenze dei comuni cittadini.pandaciccio ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Vabbe te la canti e te la suoni...
E' inutile che mi dici così! piuttosto spiega se c'è qualcosa di errato!
Un saluto a tutti!
maddeche! ha scritto:Però diciamocelo francamente: uno che ha molti debiti (possibilmente con molti diversi creditori) é sicuro che ciascuno di essi prega Allah, Dio, Jahvé, Manitou, Buddha o quel-che-sia, per la sua salute.
Ciascuno dei creditori prega che il suo debitore viva fino almeno all'estinzione del debito... o no ?
Chi é che si preoccupa davvero che un ricco resti in buona salute ? Nessuno.![]()
pandaciccio ha scritto:maddeche! ha scritto:Però diciamocelo francamente: uno che ha molti debiti (possibilmente con molti diversi creditori) é sicuro che ciascuno di essi prega Allah, Dio, Jahvé, Manitou, Buddha o quel-che-sia, per la sua salute.
Ciascuno dei creditori prega che il suo debitore viva fino almeno all'estinzione del debito... o no ?
Chi é che si preoccupa davvero che un ricco resti in buona salute ? Nessuno.![]()
Giusto.
Infatti è quello che è accaduto alla Grecia!
Erano le banche tedesche che hanno spostato ingenti capitali in grecia all'inizio dell'euro visti gli alti tassi.
Poi quando le cose sono iniziate ad andar male...con la perdita di competitività e la crisi...
E' intervenuta la famosa troika!
Tutte le operazioni della troika erano finalizzate a ridurre l'esposizione tedesca!!
soprattutto tedesca... ma anche francese....
Quindi la grecia è stata tenuta nell'euro, spolpata e poi ridotta allo straccio attuale perchè le banche tedesche non sanno fare il loro mestiere.Insomma, il "ciclo di frenkel", così tanto bistrattato, colpisce ancora!
E se non credete a me credete al Wall street journal e alla C.Lagarde (leggete tutto ma ultime 2 righe in particolare):
http://www.repubblica.it/economia/2013/10/08/news/il_giallo_dei_verbali_segreti_fmi_banche_salve_a_spese_della_grecia-68155209/
Parole chiave dell'articolo:"ristrutturare debito privato".
Ma non era quello pubblico il problema?!
Un saluto a tutti!
moogpsycho ha scritto:la crisi delle banche è nata in prima istanza per colpa dei titoli tossici, derivati e subprime non per le insolvenze dei comuni cittadini.
Seconda cosa, i debiti pubblici di alcuni Paesi erano truccati, quindi non realistici prima della crisi.
Aggiungo che uno Stato solido è sempre in grado di nazionalizzare una banca in difficoltà. Uno Stato in difficoltà verrà sempre sfruttato e ricattato da qualsiasi banca.
Quindi temo di più il debito pubblico che quello privato
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 22 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa