silverrain ha scritto:
kanarino ha scritto:
se entri nel forum e cominci a fare paragoni tra prezzi di auto (non dello stesso segmento tra l'altro) e a lamentrati dei pochi sconti della fiat su un modello da te reputato ormai "vecchio"devi avere delle prove non cose campate così, anche perchè il concessionario ti deve aver per forza dato qualcosa su carta stampata...e noi quello ti stiamo chiedendo di postare...
Ascolta, o forse dovrei dire leggi.
Io sono entrato su un topic Panda per chiedere se era normale che mi fossero stati fatti 2 preventivi così.
Ho ritenuto e ritengo il prezzo propostomi per la panda caro.
Ho fatto riferimento a C1, C2, Ka e Fiesta perché sono andato in 4 concessionari (2 fiat, 1 citroen, 1 ford) per farmi i preventivi.
E volevo un parere su questa differenza.
Ora tu e gli altri che hanno partecipato prima mi avete detto che erano prezzi normali in quanto la macchina vende. Poi che non dovevo paragonarla a macchine inferiori o superiori. Poi che i prezzi erano cari. Poi adesso addirittura dovrei mettermi a scannerizzare il tutto per soddisfare la vs curiosità.
Bene dato che il mio intento non è quello di dire che la panda è una macchina di m...a (ho detto che è un modello a fine carriera, è del 2003 e non mi sembra così campata in aria come opinione) o che la fiat è una marca di m...a (in quanto ho sempre avuto macchine fiat e mi son sempre trovato più che bene) ma era un consiglio e un parere sui prezzi... mi sono accorto che è fiato sprecato a parlare con chi non vuol parlare e vuole solo polemizzare...
-
purtroppo alla questione che poni tu non è facile rispondere.
-
in qualsiasi campagna sconti, promozioni, rottamazioni o quello che vuoi tu, i prezzi non sono mai imposti: lo stato mette i fondi, fiat da qualcosa, il resto se la vede il concessionario.
-
in questo meccanismo il concessionario è quello che stabilisce il prezzo reale, e, come dice conan, non conosci il prezzo di un'autovettura fin quando non hai un preventivo stampato in mano.
-
mi è capitato, addirittura, che una volta chiedendo un preventivo su una vettura, non fiat, per sapere quanto avrei dovuto dare di differenza per una vettura disponibile in concessionaria non hanno voluto nemmeno farmi il preventivo su carta intestata, mi hanno scritto le cifre, senza alcuna descrizione (intendo non solo indicando il modello, ma non si capiva nemmeno se stessi comprando un'auto o una partita di tronchi di legno).
-
quello che chiedi tu è normale, ma la risposta poui ottenerla solo girando i concessionari, e poichè nel concessionario ci sono delle persone che di mestiere fanno i venditori, non hai che da sfruttare il principio della concorrenza: cercare chi fa il prezzo più basso.
-
per fare questo devi girare, e trovare chi fa il prezzo migliore.
-
non per niente auto ogni tanto pubblica un articolo (lo ha fatto per ford, mazda, e vw) dove fingono di essere interessati alla sostituzione della propria auto, e chiedono preventivi a quattro concessionari, leggiti quegli articoli e vedi quante differenze ci sono da uno all'altro.
-
ti dirò di più: dove ho comprato le ultime fiat, mi rivolgo ad una persona, mentre non mi rivolgerei mai alla persona che ha il box accanto, in quanto mentre il primo mi ha sempre trattato meglio della concorrenza, quello accanto ha sempre tentato di fregarmi. risultato: il primo vende dieci auto mentre il secondo ne vende due.
-
per l'altro quesito è ovvio che se la fiesta ti costa come una panda devi prendere la fiesta. quello che mi domando io è: hai il preventivo della panda più basso che puoi trovare oppure no?
-
ho visto che a 8.900 euro ti danno una y, possibile che una panda ti costi di più? sicuramente ti hanno chiesto quella cifra, ma hai appurato che non esista qualcuno che ti chieda di meno?
-