il dato statistico non è difficile da leggere, ed è quello che fai notare.SpiritOfEcstasy ha scritto:Partendo dal presupposto che è inutile negare che ci sia evasione, sarei cauto con le statistiche.
Se tra gli imprenditori sono conteggiati tutti le partita iva, compresi quelle "finte" (pseudo autonomi che lavorano in pratica come dipendenti) il dato si ridimensionerebbe di molto.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che tantissimi imprenditori hanno piccolissime realtà, si spiegherebbe meglio il dato.
Infine a chi si chiede come faccia un imprenditore che guadagna meno di un dipendente a pagarlo, ricordo che lo stipendio pagato fa parte delle spese dell'azienda e il reddito dell'imprenditore si forma togliendo anche quello dal fatturato totale.
belpietro ha scritto:il dato statistico non è difficile da leggere, ed è quello che fai notare.SpiritOfEcstasy ha scritto:Partendo dal presupposto che è inutile negare che ci sia evasione, sarei cauto con le statistiche.
Se tra gli imprenditori sono conteggiati tutti le partita iva, compresi quelle "finte" (pseudo autonomi che lavorano in pratica come dipendenti) il dato si ridimensionerebbe di molto.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che tantissimi imprenditori hanno piccolissime realtà, si spiegherebbe meglio il dato.
Infine a chi si chiede come faccia un imprenditore che guadagna meno di un dipendente a pagarlo, ricordo che lo stipendio pagato fa parte delle spese dell'azienda e il reddito dell'imprenditore si forma togliendo anche quello dal fatturato totale.
e poi guadagno meno (in senso statistico) dei dipendenti in generale, non dei loro.
il mio barbiere (imprenditore) guadagna probabilmente meno di Balotelli (dipendente di Berlusconi), ma Berlusconi guadagna di più del SUO dipendente Balotelli
un parola sola: EVASIONE. Vogliamo prenderci in giro? Senza generalizzare, è palese che un dipendente NON può (in teoria e nel 99% della pratica) guadagnare più del suo datore di lavoro. Se non combattiamo questa abitudine troppo diffusa poi non possiamo lamentarci delle conseguenze sociali (una delle quali è la GUERRA CIVILE: ricchi contro poveri)Matteo__ ha scritto:Non è questione di statistiche o di lana caprina.
Il reddito medio dichiarato dagli imprenditori in Italia sta sui 18000 euro annui.
I dipendenti stanno sui 22000, mi sembra che la fonte sia l'ISTAT. E' storia vecchia, ritengo che se ne stia parlando in questi giorni solo perchè i giornali fossero a corto di argomenti. Ora ci potranno essere diecimila spiegazioni per tutto ciò, sta di fatto però che la cosa un po' di impressione fa, specie perchè confligge con quello che di solito è l'esperienza comune. Senza considerare che il numero di imprenditori è di gran lunga inferiore a quello dei dipendenti.....
bellafobia ha scritto:un parola sola: EVASIONE. Vogliamo prenderci in giro? Senza generalizzare, è palese che un dipendente NON può (in teoria e nel 99% della pratica) guadagnare più del suo datore di lavoro.
Cometa Rossa ha scritto:Solita aria fritta per creare un po' di conflitto sociale.
Prossimo passo: tutti i liberi professionisti sono evasori
Ulteriore: i dipendenti pubblici sono fannulloni
Ulteriore ulteriore i terroni non lavorano
Poi potremo anche metterci a parlare seriamente, ma prima bisogna fare un po' di pulizia dei luoghi comuni
non credo. Anzi quella che riporti è l'eccezione alla regola...dalle mie parti TUTTI hanno approfittato della crisi per ridurre gli stipendi (reali anche a parità di busta paga...a buon intenditor) mettere in cassa integrazione e tenere comunque i dipendenti al lavoro (tanto finchè ti prendono...) e licenziare a manetta. Nella realtà/normalità non credo che un imprenditore accetti che un suo dipendente guadagni più di luiCometa Rossa ha scritto:bellafobia ha scritto:un parola sola: EVASIONE. Vogliamo prenderci in giro? Senza generalizzare, è palese che un dipendente NON può (in teoria e nel 99% della pratica) guadagnare più del suo datore di lavoro.
Invece ti stupirà scoprire che nelle piccole aziende (che sono la maggioranza) di lungo corso negli ultimi due anni è la normalità (il titolare che si dimezza o riduce fortemente lo stipendio per non mandare a casa gente che lavora da lui da lustri ed è ad un passo dalla pensione).
bellafobia ha scritto:non credo. Anzi quella che riporti è l'eccezione alla regola...dalle mie parti TUTTI hanno approfittato della crisi per ridurre gli stipendi (reali anche a parità di busta paga...a buon intenditor) mettere in cassa integrazione e tenere comunque i dipendenti al lavoro (tanto finchè ti prendono...) e licenziare a manetta. Nella realtà/normalità non credo che un imprenditore accetti che un suo dipendente guadagni più di luiCometa Rossa ha scritto:bellafobia ha scritto:un parola sola: EVASIONE. Vogliamo prenderci in giro? Senza generalizzare, è palese che un dipendente NON può (in teoria e nel 99% della pratica) guadagnare più del suo datore di lavoro.
Invece ti stupirà scoprire che nelle piccole aziende (che sono la maggioranza) di lungo corso negli ultimi due anni è la normalità (il titolare che si dimezza o riduce fortemente lo stipendio per non mandare a casa gente che lavora da lui da lustri ed è ad un passo dalla pensione).
Tornando ai luoghi comuni, vuoi vedere che alla fine che ad evadere sono i subordinati? Ma fatemi il piacere![]()
arizona77 ha scritto:belpietro ha scritto:il dato statistico non è difficile da leggere, ed è quello che fai notare.SpiritOfEcstasy ha scritto:Partendo dal presupposto che è inutile negare che ci sia evasione, sarei cauto con le statistiche.
e poi guadagno meno (in senso statistico) dei dipendenti in generale, non dei loro.
il mio barbiere (imprenditore) guadagna probabilmente meno di Balotelli (dipendente di Berlusconi), ma Berlusconi guadagna di più del SUO dipendente Balotelli
Evidentemente gli imprenditori ricchi li frequento tutti io.
Alcuni che frequento.....loro attivita'
Parrucchiere 911
Abbigliamento MB E
Fabbrichetta X5
Pensioncina MB ML
Grossistino X6
Posatore di pavimenti V70.....
Gli stipendiati ( tutti laureati )....
Il meglio sono io.... Pensa Te![]()
EdoMC ha scritto:Non vuol dire. Conosco un imprenditore, Q7dotato, che mi ha detto, a conti fatti, su un fatturato di circa 3 milioni annui, pagate spese, tasse, fornitori e dipendenti, riesce a portare a casa circa 7-800? al mese. I suoi dipendenti, dubito ne prendano meno i 1.000 netti. Fortuna, dice lui, che ha "le spalle larghe" grazie al denaro accumulato in anni migliori.
Zizzo72 - 9 ore fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa