spartacodaitri ha scritto:maddeche! ha scritto:spartacodaitri ha scritto:Questo e' il Vecchio Testamento,
a me sarebbe piaciuto avere notizie su Gesu' che,
chiaramente e' nel Nuovo.
Il Gesù di cui si parla nei vangeli era un ebreo, che visse secondo i precetti ebraici, in terra ebrea, che ebbe educazione erbaica e partecipò attivamente ai riti liturgici del suo tempo. Dunque la distinzione fra Vecchio e Nuovo Testamento é più che altro un'esigenza e un concetto dei secoli successivi, non lo era per lui e per i suoi contemporanei.
Assolutamente no
Tant'e' che gli Ebrei credono alla Bibbia, nella parte del Vecchio Testamento,
mentre Gesu' e' il protagonista assoluto del Nuovo.
Gesu', infatti, rovescia alcune delle posizioni del Vecchio....
- mia e' la vendetta disse il signore Dio
- io sono il Dio degli eserciti....
Gesu', invece, si presenta come paladino della bonta' e del perdono
- ama il prossimo tuo come te stesso
- fino a 70 volte 7 perdonerai al tuo avversario....
capnord ha scritto:spartacodaitri ha scritto:maddeche! ha scritto:spartacodaitri ha scritto:Questo e' il Vecchio Testamento,
Il Gesù di cui si parla nei vangeli era un ebreo, che visse secondo i precetti ebraici, in terra ebrea, che ebbe educazione erbaica e partecipò attivamente ai riti liturgici del suo tempo. Dunque la distinzione fra Vecchio e Nuovo Testamento é più che altro un'esigenza e un concetto dei secoli successivi, non lo era per lui e per i suoi contemporanei.
Assolutamente no
Gesù non ha mai rinnegato le antiche scritture, da adolescente insegnava nel tempio in mezzo ai dottori della legge: conosceva la Legge ( l'antico testamento) come le sue tasche. Ha portato delle grandi novità, questo si: ma parlava sempre e comunque al suo popolo, gli ebrei del suo tempo. E' stato Paolo il primo a ''internazzionalizzare'' la fede cristiana.
spartacodaitri ha scritto:capnord ha scritto:spartacodaitri ha scritto:maddeche! ha scritto:spartacodaitri ha scritto:Questo e' il Vecchio Testamento,
Assolutamente no
Gesù non ha mai rinnegato le antiche scritture, da adolescente insegnava nel tempio in mezzo ai dottori della legge: conosceva la Legge ( l'antico testamento) come le sue tasche. Ha portato delle grandi novità, questo si: ma parlava sempre e comunque al suo popolo, gli ebrei del suo tempo. E' stato Paolo il primo a ''internazzionalizzare'' la fede cristiana.
rinnegato e' una parola impegnativa....
tant'e' che per la religione cattolica si mangia di tutto, sangue compreso
Beh, ad essere sincero non sono questi i miei interessi prioritari su Mohamed Maometto.key-one ha scritto:E Mohamed poverino ? Che mangiava ? Che beveva ? Come dormiva?
Come mai nessuno osa domandarlo qui sul forum ?
maddeche! ha scritto:Beh, ad essere sincero non sono questi i miei interessi prioritari su Mohamed Maometto.key-one ha scritto:E Mohamed poverino ? Che mangiava ? Che beveva ? Come dormiva?
Io mi sono sempre chiesto, invece, che faccia avrà fatto quando ha sentito bussare, é andato ad aprire la porta e s'é trovato una montagna lì davanti casa. :shock:
Un pò alla volta, abbi pazienza.key-one ha scritto:E Mohamed poverino ? Che mangiava ? Che beveva ? Come dormiva?
maddeche! ha scritto:Un pò alla volta, abbi pazienza.key-one ha scritto:E Mohamed poverino ? Che mangiava ? Che beveva ? Come dormiva?
Prima risolviamo il quesito su Gesù, poi penseremo a Maometto; ci corrono oltre 500 anni fra le due personalità... vuoi "bruciare" così in un istante mezzo millennio ?![]()
www.snowglobemania.com ha scritto:maddeche! ha scritto:Beh, ad essere sincero non sono questi i miei interessi prioritari su Mohamed Maometto.key-one ha scritto:E Mohamed poverino ? Che mangiava ? Che beveva ? Come dormiva?
Io mi sono sempre chiesto, invece, che faccia avrà fatto quando ha sentito bussare, é andato ad aprire la porta e s'é trovato una montagna lì davanti casa. :shock:
Una faccia seccata e aggiunse: "Ora come lo famo il detto?"![]()
maddeche! ha scritto:Un pò alla volta, abbi pazienza.key-one ha scritto:E Mohamed poverino ? Che mangiava ? Che beveva ? Come dormiva?
Prima risolviamo il quesito su Gesù, poi penseremo a Maometto; ci corrono oltre 500 anni fra le due personalità... vuoi "bruciare" così in un istante mezzo millennio ?![]()
a_gricolo ha scritto:Dopo 4 pagine di interessanti disquisizioni mi sorge spontanea una domanda: ma a noi, che caspita ce ne frega se Gesù mangiava carne, pesce o pane e cipolle?
a_gricolo ha scritto:Dopo 4 pagine di interessanti disquisizioni mi sorge spontanea una domanda: ma a noi, che caspita ce ne frega se Gesù mangiava carne, pesce o pane e cipolle?
cocis - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa