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e dopo aver visto il nuovo giro veloce al nurburgring con l'impreza...

La nuova Subaru Impreza sembra l'Arna pistolata da un tamarro di periferia.
Pero', in quanto a dinamica, pare sia veramente eccezionale, al punto da superare la Evo X, mentre fino al modello precedente era vero l'opposto.
Assetto davvero eccezionale, trazione integrale tra le piu' efficaci al mondo, unite a una notevole qualita' percepita negli interni.
Intendiamoci: le giappo sono tutte fatte bene, ma auto come la Evo IX per esempio hanno gli interni di un'utilitaria anni '80, a vederli.
Poi, a chi compra auto di questo tipo di solito non importa un fico, pero' intanto l'Impreza e' fatta bene.
E' anche molto sfruttabile, con 5 posti veri e un bagagliaio decente.
C'e' anche la versione berlina, che e' piu' bella, IMHO, e ha piu' bagagliaio.
Sulle auto che danno le stesse sensazioni di una moto, concordo con lsdiff.
E la S2000 e', a mio parere, una delle sportive piu' "pure" in circolazione, ma anche un'auto che va guidata sempre con presenza di spirito e che richiede comunque un bel manico.
Per capirci, io guido una Evo IX come auto quotidiana (ha tutte le doti della Impreza in termini di sfruttabilita') ma considero la s2000 un po' troppo estrema per sentirmi a mio agio.
Non e' tanto una questione di potenza e prestazioni (la Evo probabilmente va piu' forte, non foss'altro che ha 120 cv in piu') ma di prontezza delle reazioni, che mentre nella Evo sono progressive e fluide, nella S2000 sono pressoche' immediate e improvvise. L'auto ha una grande comunicativa, per cui ti accorgi che cosa sta succedendo, dunque e' un'auto che ti dice sempre quello che sta per fare, non ti coglie di sorpresa. Ma te lo dice UNA volta, e non ti aspetta: a te essere sempre attento e cogliere i segnali. Se ti distrai, poi sono cazzi tuoi, e il risultato e' solo colpa tua.
La Evo puo' anche essere guidata in relax "passeggiando" e facendosi portare a spasso dall'auto, se si vuole. La S2000 no.
Detto cio', per chi ama le emozioni e vuole un'auto fatta, una volta tanto, senza compromessi, e ha una chiara concezione delle proprie capacita', e una ancora migliore dei propri limiti, la consiglio vivamente.
Se invece uno vuole andare in giro e magari occasionalmente "fare il scemo", allora la Subaru e' una scelta molto migliore.
 
Ciao a tutti, vorrei chiarire alcune cose sul discorso S2000, visto che ne ho una da un anno e mezzo. La uso tutti i giorni e, seppur non comodissima, mi ci trovo benissimo. La mia è del 2002, acquistata con 50.000 km, senza controllo di trazione. Ora che monta i PZero Rosso ha una tenuta eccezionale, anche col bagnato (con i cessi di Bridgestone Potenza RE050 la situazione era da incubo); ovviamente non è il caso di spalancare l'acceleratore in curva, magari in zona Vtec, (è pericoloso con qsiasi TP, cfr BMW320D che mi ha fatto sbiancare in varie occasioni..) ma ad andature normali è sicurissima anche sul bagnato. L'affidabilità è ottima e, per un auto con motore da 9000 giri, è incredibile che alcuni siano arrivati a 180.000 km od oltre.
 
kodkod ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiarire alcune cose sul discorso S2000, visto che ne ho una da un anno e mezzo. La uso tutti i giorni e, seppur non comodissima, mi ci trovo benissimo. La mia è del 2002, acquistata con 50.000 km, senza controllo di trazione. Ora che monta i PZero Rosso ha una tenuta eccezionale, anche col bagnato (con i cessi di Bridgestone Potenza RE050 la situazione era da incubo); ovviamente non è il caso di spalancare l'acceleratore in curva, magari in zona Vtec, (è pericoloso con qsiasi TP, cfr BMW320D che mi ha fatto sbiancare in varie occasioni..) ma ad andature normali è sicurissima anche sul bagnato. L'affidabilità è ottima e, per un auto con motore da 9000 giri, è incredibile che alcuni siano arrivati a 180.000 km od oltre.

Già coi nuovi Bridgestone è migliorata, ma con la pioggia, l'asfalto freddo e magari la segnaletica stradale verniciata col solito scivolosissimo acrilico il rischio di un sovrasterzo non proprio previsto c'è ancora.

Quanto ti durano i Pzero Rosso? Li usi anche nin pista?
 
skamorza ha scritto:
gaurda ad esempio poco dopo il 4° minuto: dopo un balzo sfiora il muretto intorno ai 180 orari. penso abbia sporcato la tuta! :D

Ciao, ho riguardato il video e l'Impreza continua a sembrarmi molto benevola, anche se un po' ballerina sullo sconnesso.

I pochissimi "brividi" sono dovuti al fatto che è un tentativo di record... quando viaggi al limite è così che va e anczi ci sono tantissime auto ben più critiche da gestire.

IMHO
 
kodkod ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiarire alcune cose sul discorso S2000, visto che ne ho una da un anno e mezzo. La uso tutti i giorni e, seppur non comodissima, mi ci trovo benissimo. La mia è del 2002, acquistata con 50.000 km, senza controllo di trazione. Ora che monta i PZero Rosso ha una tenuta eccezionale, anche col bagnato (con i cessi di Bridgestone Potenza RE050 la situazione era da incubo); ovviamente non è il caso di spalancare l'acceleratore in curva, magari in zona Vtec, (è pericoloso con qsiasi TP, cfr BMW320D che mi ha fatto sbiancare in varie occasioni..) ma ad andature normali è sicurissima anche sul bagnato. L'affidabilità è ottima e, per un auto con motore da 9000 giri, è incredibile che alcuni siano arrivati a 180.000 km od oltre.

Mha. Io ho una Z4 3.0i, che di coppia ne ha tanta e sempre, e sul bagnato non ho mai avuto patemi d'animo. Al punto che l'ho guidata in pista persino sulla neve (e con gomme estive) senza grandi sorprese (anzi, ci si diverte come scemi).
Personalmente, se c'e' la misura, proverei la S2000 con delle Good Year Eagle F1 GSD3. Sono delle gomme che non hanno magari il top dell'aderenza, ma sono meravigliosamente progressive e omogenee tra asciutto e bagnato, su cui garantiscono una tenuta davvero notevole.
Secondo me potrebbero fare molto per rendere la S2000 piu' gestibile.
 
99octane ha scritto:
kodkod ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiarire alcune cose sul discorso S2000, visto che ne ho una da un anno e mezzo. La uso tutti i giorni e, seppur non comodissima, mi ci trovo benissimo. La mia è del 2002, acquistata con 50.000 km, senza controllo di trazione. Ora che monta i PZero Rosso ha una tenuta eccezionale, anche col bagnato (con i cessi di Bridgestone Potenza RE050 la situazione era da incubo); ovviamente non è il caso di spalancare l'acceleratore in curva, magari in zona Vtec, (è pericoloso con qsiasi TP, cfr BMW320D che mi ha fatto sbiancare in varie occasioni..) ma ad andature normali è sicurissima anche sul bagnato. L'affidabilità è ottima e, per un auto con motore da 9000 giri, è incredibile che alcuni siano arrivati a 180.000 km od oltre.

Mha. Io ho una Z4 3.0i, che di coppia ne ha tanta e sempre, e sul bagnato non ho mai avuto patemi d'animo. Al punto che l'ho guidata in pista persino sulla neve (e con gomme estive) senza grandi sorprese (anzi, ci si diverte come scemi).
Personalmente, se c'e' la misura, proverei la S2000 con delle Good Year Eagle F1 GSD3. Sono delle gomme che non hanno magari il top dell'aderenza, ma sono meravigliosamente progressive e omogenee tra asciutto e bagnato, su cui garantiscono una tenuta davvero notevole.
Secondo me potrebbero fare molto per rendere la S2000 piu' gestibile.

...ma a quil punto il divertimento dove sta? :D :D :D
 
lsdiff ha scritto:
piccolit ha scritto:
lsdiff ha scritto:
Swift1988 ha scritto:
nuovo_pea ha scritto:
potresti spiegarmi meglio le differenze di divertimento di cui stai parlando lsdiff? in che senso l'impreza non potrebbe fare per me? o la subaru e' cosi' performante e perfezionista che diventa quasi noiosa? e' questo che intendi?

te lo spiego io.

auto come la honda S2000 e la lotus sono auto da pista quasi esteme (la lotus è estrema)... se sbagli un curva , la macchina non la controlli... quindi devi essere sveglio e bravo.. :lol: ;)

la impreza con la sua TI è incollata alla strada e non perderai mai il cntrollo. ;)

Non è così. Il controllo puoi perderlo con tutte le auto, a prescindere dalla trazione e dai controlli di stabilità. La differenza è la prontezza e la precisione nell'obbedire ai comandi e la percezione di ciò che stai facendo.

L'Impreza, pur con un handling magistrale e una certa facilità al sovrasterzo (insolita per la categoria) è "filtrata" e trasmette una sensazione di minore dinamismo rispetto alle altre due.

La Honda è tranquillamente utilizzabile come auto di tutti i giorni, a patto di gudare CON ESTREMA ATTENZIONE sul bagnato e di montare TASSATIVAMENTE gomme invernali al minimo rischio di neve. E richiede doti di guida non comuni per poter essere guidata velocemente. Non a caso i professionisti del volante sono i primi a maneggiarla con rispetto.

L'Elise è più facile da guidare perché, nonostante sia più estrema ed efficace in pista, è meno potente e un filo più progressiva nelle reazioni. Però è scomodissima: hai un brancardo enorme da superare per salire e scendere, porte piccole, guidi spalla a spalla col passeggero e sul pavé sembra dover andare in mille pezzi tanto trema e scricchiola. E non oso pensare che ti succede in caso di incidente: la massa ridotta ti fa subire di più gli urti (l'accelerazione subita dipende dallo "svantaggio" di massa tra i due corpi che cozzano, per dirla alla pene di segugio) e bassa com'è il rischio di finire SOTTO a un suv è elevato.

cosa intendi per ESTREMA ATTENZIONE? vuoi dire che una persona normale come me, guiderebbe sul bagnato con i sudori freddi?

Dipende. Come te la cavi col controsterzo? :D

con i controsterzi con la mx-5 molto bene!
Dubito però che la S sia così docile? :D :D
 
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