Concordo con rebus sulle ciclopedonali.
Nelle mie zone hanno chiamato ciclopedonali quello che fino il giorno precedente era un marciapiede. Praticamente inutilizzabili in bici. Pericolose a meno di non andare a velocità pari a quelle di un pedone fermandosi in continuazione.
Come già ribadito per fortuna le ciclopedonali non obbligano le biciclette al loro utilizzo, con buona pace degli automobilisti che devono imparare a convivere anche con altri mezzi motorizzati o meno (ho sentito anche qualcuno dire che i trattori non devono percorrere strade asfaltate... assurdità).
Non voglio fare l'automobilista incaXXato alla Gioele Dix però nella mia zona le piste ciclabili non vengono usate nemmeno quando sono libere.
Ne hanno realizzata una di recente che corre parallela a circa 50 metri da un corso molto trafficato,non ci sono pedoni e l'asfalto è molto più buono rispetto a quello della strada.
Eppure alle 8 di mattina ti trovi il nonno in bici davanti e con le macchine parcheggiate da entrambi i lati non riesci a passare e devi fare 800 metri a 25 km orari.
Oltretutto proprio perchè tanti automobilisti sono spericolati e poco tolleranti io se fossi un ciclista userei le piste ciclabili ogni volta che è possibile.
Invece sembra che alcuni preferiscano avere le auto che li sfiorano e vedere gli automobilisti che inveiscono.