Mi sembra una visione al quanto ristretta e semplicisticaLo smart working è nato sul Covid, e lì aveva un senso...tutto il resto....
Mi sembra una visione al quanto ristretta e semplicisticaLo smart working è nato sul Covid, e lì aveva un senso...tutto il resto....
Lo smart working è nato sul Covid, e lì aveva un senso...tutto il resto....
Mi pare solo per determinati e specifici settori. Il anzi i lockdown hanno generalizzato la massima diffusione dello strumento, ora ci si sta riassestando.ma no, esisteva già da tempo
Mi pare solo per determinati e specifici settori. Il anzi i lockdown hanno generalizzato la massima diffusione dello strumento, ora ci si sta riassestando.
Criticare la signora delle pulizie (che lavora per la indecente di 5 euro lorde all’ora) mi sembra un’inutile “guerra tra poveri”Io ho un caro amico che lavora nel settore delle spedizioni.
Non voglio dire che sia uno scansafatiche ma per anni è stato abituato molto bene.
Ha lavorato in un'azienda in cui c'era un clima famigliare,poteva organizzarsi il lavoro come preferiva,se il bambino aveva la febbre telefonava e diceva oggi lavoro da casa.
Infatti è rimasto nella stessa azienda per 15 anni mi sembra.
Poi ha dovuto cambiare e non è durato un anno perchè nell'azienda nuova i ritmi erano più elevati,i colleghi non erano altrettanto disponibili se capitava di aver bisogno di essere sostituiti e tante volte avrebbe preferito lavorare da casa ma serviva qualcuno in sede altrimenti i camion non partivano.
Quando si è lamentato dell'inferno che stava vivendo io mi sono trattenuto dal dirgli che purtroppo stava vivendo la normalità mentre invece prima era stato fortunato.
Io capisco che si debba fare il possibile per rendere l'ambiente di lavoro meno stressante ma temo che stiamo andando verso uno scenario fin troppo soft in cui alcune persone se ne approfittano anche.
Senza fare nomi in alcuni settori ho visto purtroppo gente che se passava una giornata storta sul lavoro e riteneva per qualche motivo di essere stata vessata il giorno dopo si metteva in malattia,aggravando ulteriormente la situazione per chi invece andava a lavorare.
Sul lavoro mi è capitato di sentire la ramanzina da parte di una signora che lavora per una cooperativa di pulizie che ci rimproverava perchè avremmo potuto raccogliere noi le foglie davanti alla vetrina e apriti cielo a lei avevano ridotto le ore e tagliato il personale.
Per carità magari erano lamentele fondate ma avrebbe dovuto farle col proprio titolare,noi più che chiudere un occhio sul fatto che spesso faceva finta di pulire o parlava al telefono e dirle che non ci sembrava logico dopo aver pagato il servizio di pulizia dover pulire noi al suo posto non potevamo fare.
Ma anche no, esiste da molti anni prima.Lo smart working è nato sul Covid, e lì aveva un senso...tutto il resto....
Capita spesso, anche nelle vacanze-premio aziendali con ampio numero di partecipanti, di volare con 2 o più aerei charter…..la prudenza non è mai troppa, anche se la statistica della sinistrosità aerea è la migliore…A proposito di capi, la mia capa di molti anni addietro, proponeva che ci ritrovassimo (noi 4 giovani dirigenti) spesso la sera a cena (tutti single, tranne io, sposato ma fuori sede).Però ci raccomandava di prendere 2 auto, per evitare che in un incidente, le rimanesse scoperto il servizio... vita vissuta...
Criticare la signora delle pulizie (che lavora per la indecente di 5 euro lorde all’ora) mi sembra un’inutile “guerra tra poveri”
Lo smart working non può essere applicato a tutti i settori, come è ovvio (camerieri\idraulici\muratori tanto per dirne 3).Mi pare solo per determinati e specifici settori. Il anzi i lockdown hanno generalizzato la massima diffusione dello strumento, ora ci si sta riassestando.
Lo smart working non può essere applicato a tutti i settori, come è ovvio (camerieri\idraulici\muratori tanto per dirne 3).
Ma chi lavora prettamente in ufficio senza contatti "fisici" con clienti esterni non ha dei contro nel lavoro remotizzato. Chi parla di aziende IT e della necessità di contatto coi colleghi per le iterazioni sociali altrimenti diventano hikikomori, non ha presente le realtà tipo Accenture, dove la sede forse la vedono una volta al mese, e sono per la maggior parte dei clienti da soli o con team differenti, e pure in remoto. Molti dei nostri software sono stati sviluppati durante il covid, e sorpresa, non sono scadenti.
Lo smart working prima del covid in Italia, visto che mediamente i capi d'azienda sono dei bacucchi che devono esercitare il controllo asfissiante sui propri dipendenti, non aveva preso molto piede per i motivi di cui sopra. Il covid ha dimostrato che sbagliavano completamente nel loro approccio, e i bilanci delle aziende hanno mostrato numeri magnifici. Ed oggi e se vuoi assumere una nuova persona, se gli proponi 2000€ e 4 giorni di smart al mese e un'altra azienda gli propone 1800 e 12 giorni di smart al mese, la persona sceglierà la seconda.
keyone - 4 ore fa
theCat - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa