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Durata motore

Durata motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lufthansa

    Lufthansa

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    Salve,
    Un mio amico vende una golf 6 del 2012, 1.6 tdi 105cv con 190.000 km. È in ottimo stato e sempre ben tenuta. Ero interessato a comprarla, A quanti km potrebbe arrivare un motore del genere?
    Grazie
    Saluti
     
  2. Ax-80

    Ax-80

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    Dipende, altri 190000 km come rompersi domani. Sta tutto alla cura e manutenzione... E alla fortuna. Ma ha poco senso, prenditi qualcosa di recente
     
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  3. Lufthansa

    Lufthansa

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    Il senso dipende da quanto puoi spendere...se potessi spendere 15000/20000 euro ovvio che me ne comprerei una nuova...
     
  4. Lucky3047

    Lucky3047

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    Non c'è una risposta ci sono motori che grippano a 1000km e altri che fanno 400000km e funzionano ancora, dipende dalla tipologia ,da quanto sono spinti, dalla manutenzione, dai problemi di fabbricazione,dalla fortuna
    togliendo i casi limite, c'è da dire che dopo i 180-200 mila km un'auto ha fatto già molto della sua vita utile, potrebbe funzionare ancora bene come da un giorno all'altro cominciare a dare svariati problemi piu o meno gravi, se si pensa di acquistare un usato e stare relativamente tranquilli devi cercare qualcosa sotto i 100000km
     
  5. renatom

    renatom

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    Il motore in sé ha una vita lunga.
    È tutto il resto, compresa l'accessoristica del motore stesso che spesso è origine di costosi problemi.
     
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  6. Lufthansa

    Lufthansa

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    Una cosa non riesco a capire, qui sul forum, in molti mi hanno consigliato addidirittura di spendere 2000 euro per riparare la mia golf 4 con 380.000 km e altri invece mi sconsigliano di spenderne 6/7 per una più recente e con la metà dei kilometri e con la sicurezza che abbia avuto una manutenzione perfetta...
     
  7. Briko74

    Briko74

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    Diciamo che meccanicamente in senso stretto é un motore durevole il 1.6 TDI.. possono essere iniettori, pompa alta pressione e FAP le incognite per il futuro; la Golf 6 in quanto un po'più complessa secondo la teoria di Henry Ford ha più probabilità di guasti rispetto alla tua 4a serie..che d'altro canto ha pur sempre il doppio dei km.
    Ma a prescindere da ciò tu hai già deciso quindi... Buoni km!
     
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  8. Lufthansa

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    No no, non ho deciso...fossi sicuro che durasse come la mia golf 4 l'avrei presa di corsa! L'alternativa è prendere una 500L aziendale di un anno e 15.000 km....ma mi costerebbe il doppio e nella mia famiglia il suo acquisto avrebbe un peso importante nei conti di fine mese...
     
  9. Ax-80

    Ax-80

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    Però....fidati che con 7/8000 euro stando attenti qualcosa compri
     
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  10. Lufthansa

    Lufthansa

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    Il fatto è che in questo caso sono sicuro dei km effettivi e di come è stata fa la manutenzione...negli altri casi dovresti fidarti del concessionario....
     
  11. Ax-80

    Ax-80

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    Questo è altrettanto vero ma se non riesci a fidarti mai diventa difficile. Devi anche stare attento dove compri innanzitutto.
     
  12. LA MAGA

    LA MAGA

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    un concessionario ufficiale non si mette a schilometrare le macchine..
    certo che se la compri da Tony supersalone le cose cambiano
     
  13. martin73

    martin73

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    Infatti. La mia A6 ha 430.000 km e di meccanica mai un problema grosso. Però intanto è partito l'alternatore, il compressore del clima, la pompa dell'acqua, un filo di qualche centralina è andato in corto lasciandomi per strada, il carica CD non funziona più, i collettori di aspirazione sono in perenne errore, braccetti delle sospensioni cambiati. Diciamo che commercialmente non vale più niente, ma ci vado ancora in viaggio con una certa tranquillità.

    Se compri la Golf per pochi soldi e la fai controllare bene prima dell'acquisto, secondo me potrebbe essere una buona opzione.
     
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  14. JigenD

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    Mah, io la mano sul fuoco non ce la metterei affatto...
     
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  15. Luchino81

    Luchino81

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    Considerando che si tratta del motore di una Golf diesel, forse i 190.000 km del tuo amico non sono né tanti né pochi, considerando che li ha percorsi in sette anni e spicci. Bisogna vedere come li ha percorsi, dallo stile di guida, e quanto ha curato la manutenzione, se ha rispettato le percorrenze prescritte dalla casa e se i tagliandi sono stati effettuati presso la rete ufficiale o equivalente (centro bosch, midas, ecc ecc). Ti dico che forse, se ha fatto tanta autostrada, paradossalmente, sta messa meglio la Golf del tuo amico della mia Polo del 2012 che ha 70'000km, con la manutenzione curata maniacalmente, ma che non vede una statale da fine agosto.

    Poi, ovviamente, come ti hanno già detto, il motore può anche durare e superare il mezzo milione di km, ma a lungo andare è il resto della macchina a cedere, tra impianto elettrico, pompa dell'acqua (la cui sostituzione costa più di manodopera che di valore commerciale del pezzo), braccetti, scatola dello sterzo (maledetta!!!!), pompa carburante.......
     
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